Sto cercando un humanizer di AI davvero gratuito simile a UnAIMyText che possa riscrivere contenuti generati dall’AI in modo che suonino naturali e superino i principali rilevatori di AI. La maggior parte degli strumenti che ho trovato è a pagamento, molto limitata oppure di bassa qualità. Qualcuno conosce alternative affidabili gratuite o flussi di lavoro che possano aiutare a umanizzare il testo generato dall’AI senza costare troppo?
- Recensione di Clever AI Humanizer
Ho provato diversi “humanizer” per testi generati da AI per un po’ di tempo. La maggior parte ti blocca dietro crediti, limiti minuscoli di parole o qualche strano paywall non appena inizi a usarli per lavoro vero. Clever AI Humanizer su https://cleverhumanizer.ai mi ha sorpreso più di quanto mi aspettassi.
Ecco la versione breve di quello che ho visto dopo qualche giorno di test:
- Nessun piano a pagamento spinto in faccia
- Fino a 200.000 parole al mese gratis
- Circa 7.000 parole per singola esecuzione
- Tre stili: Casual, Simple Academic, Simple Formal
- Writer AI integrato, controllo grammaticale e parafrasi nello stesso posto
Sul sito scrivono “gratis” in homepage. Sono entrato aspettandomi qualche trucco. Ho fatto passare tre diversi testi long-form tramite lo stile Casual e li ho controllati con ZeroGPT. Tutti e tre sono tornati con 0% AI su quel detector. È un solo detector, quindi non aspettarti miracoli ovunque, ma i risultati sono stati abbastanza buoni da farmi continuare a usarlo.
Di solito scrivo con un modello AI esterno, poi incollo l’output nell’humanizer. Se scrivi molti articoli, saggi o contenuti per clienti, conosci il solito problema: il testo suona rigido, ripetitivo e i detector lo segnalano come AI. Con Clever AI Humanizer il testo inizia a sembrare più simile a qualcosa che invierei io, senza trasformarlo in sciocchezze o in affermazioni diverse.
Ecco come uso le funzioni principali e cosa aiuta davvero.
Modulo Free AI Humanizer
Incolli il testo nel box, scegli Casual, Simple Academic o Simple Formal, poi premi il pulsante. In pochi secondi sputa fuori una nuova versione.
Cosa ho notato:
- Casual è il migliore quando vuoi qualcosa più vicino a Reddit o ai blog. Rende la struttura delle frasi più rilassata e rimuove certi schemi troppo robotici.
- Simple Academic funziona bene per compiti scolastici, relazioni o qualsiasi cosa che non debba sembrare una chat.
- Simple Formal rimane pulito e neutro senza esagerare.
La cosa chiave per me è che mantiene per lo più intatti argomento e struttura. Riscrive, ma non stacca il punto centrale dall’idea originale. Ho confrontato prima e dopo per un articolo di 3.500 parole. Le affermazioni, l’ordine e la logica sono rimasti gli stessi. Il conteggio parole è salito un po’, ma il flusso era più facile da leggere.
Dato che il limite per singola esecuzione è più alto di molti altri strumenti, puoi incollare sezioni intere in una volta invece di tagliare tutto in micro blocchi.
Free AI Writer
C’è anche un modulo writer. Gli dai un argomento o un breve prompt, genera il testo e poi fai passare quello stesso testo nell’humanizer in un unico flusso di lavoro.
Questa combinazione è utile se non vuoi saltare tra più strumenti. Ho provato:
- Un articolo da 1.500 parole
- Un semplice pezzo esplicativo da 1.000 parole
- Un breve articolo di opinione
Passarli prima dal writer e poi dall’humanizer mi ha dato punteggi “più umani” su ZeroGPT rispetto a scrivere con un modello esterno e saltare l’humanizer. Sembra che l’output del loro writer si adatti bene alla loro logica di humanization.
Free Grammar Checker
Non mi aspettavo molto qui, ma gestisce:
- Ortografia
- Punteggiatura
- Correzioni basilari di chiarezza
L’ho testato con alcuni paragrafi pieni di errori voluti. Ne ha intercettati la maggior parte. È più simile a una versione leggera di strumenti come Grammarly, ma dentro la stessa interfaccia. Se vuoi qualcosa pronto per la pubblicazione o da mandare a un cliente, ti fa risparmiare un po’ di tempo.
Free AI Paraphraser
Il parafrasatore sembra una versione meno aggressiva dell’humanizer. L’idea è semplice. Mantieni il significato, cambi le parole.
Casi d’uso che ho trovato utili:
- Riscrivere sezioni per la SEO in modo che più pagine non sembrino copie identiche
- Riformulare vecchie bozze prima di pubblicarle su una nuova piattaforma
- Cambiare leggermente il tono senza dover riscrivere da zero
Devi comunque leggere l’output. A volte le frasi suonano leggermente strane, quindi modifico alcune righe a mano. Ma per riscritture in blocco ha fatto quello che mi serviva.
Come si incastra tutto
Tutti e quattro gli strumenti vivono in un’unica interfaccia, e a lungo andare questo conta più di quanto sembri sulla carta. Il mio flusso tipico è questo:
- Generare una bozza grezza con l’AI (modello esterno o loro AI Writer)
- Passarla nel Free AI Humanizer in stile Casual o Simple Academic
- Sistemare i dettagli con il Grammar Checker
- Usare il Paraphraser per ogni paragrafo che devo adattare a un’altra piattaforma
Questo setup ha sostituito tre tab separati che usavo prima. Meno copia e incolla, meno export.
Punti di forza che ho notato
- Nessun paywall per l’uso normale. Finora non mi sono nemmeno avvicinato al limite di 200.000 parole.
- Limite di 7.000 parole per esecuzione, sufficiente per sezioni intere o post di media lunghezza.
- I test su ZeroGPT con i miei campioni sono tornati 0% AI usando lo stile Casual, cosa rara nella mia esperienza.
- Ha preservato in modo consistente il significato. Non ho dovuto correggere gli argomenti principali.
- Facile da integrare nel flusso quotidiano se scrivi molti contenuti long-form.
Limiti e cose da considerare
Non è magia. Punti importanti:
- Alcuni detector segnaleranno comunque il testo. L’ho visto controllando con strumenti diversi da ZeroGPT. I risultati andavano da “probabilmente umano” a “misto”.
- Il testo spesso diventa più lungo dopo la humanization. Ha senso, perché spezza gli schemi e aggiunge variazioni, ma conta se lavori con limiti rigidi di caratteri o parole.
- Devi comunque rileggere ciò che esce. Ho trovato alcuni punti in cui il tono cambiava più di quanto volessi, quindi li ho aggiustati a mano.
Se ti aspetti un pulsante che renda perfetto qualsiasi output AI e invisibile a qualsiasi detector, rimarrai deluso. Se vuoi uno strumento gratuito per ridurre le tracce più evidenti di AI e migliorare la leggibilità senza pagare, è una delle opzioni migliori che abbia testato finora.
Risorse extra
Hanno pubblicato una spiegazione più lunga con screenshot e prove dei test di rilevamento AI qui:
Video recensione su YouTube:
Su Reddit ci sono anche persone che confrontano gli humanizer e condividono test qui:
Thread sui migliori AI Humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale sulla humanization dell’AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Se vuoi qualcosa come UnAIMyText che sia davvero gratuito e non un giocattolo da 200 parole, hai alcune opzioni reali, ma devi combinare un po’ strumenti e aspettative.
Punti rapidi in anticipo:
• Il 100 percento “individuabile come umano” non è realistico.
• Rilevatori diversi danno punteggi diversi sullo stesso testo.
• Le tue modifiche manuali contano più di qualsiasi humanizer.
Cosa proverei al tuo posto:
-
Clever Ai Humanizer
So che @mikeappsreviewer lo ha già spiegato nel dettaglio. Salto la guida passo per passo.
Punto chiave dai miei test.
ZeroGPT spesso mostra 0 percento AI in modalità Casual per campioni da 1k a 2k parole.
GPTZero e Originality.ai sono più severi. Ho ottenuto risultati “misti” su saggi più lunghi, non “interamente AI”.
Quindi riduce il rischio, non lo azzera.
Se vuoi uno strumento gratuito “un clic e poi una leggera revisione”, Clever Ai Humanizer è la cosa più vicina a UnAIMyText che ho visto e che non sia falsamente gratuito.
Dovresti comunque accorciare o unire qualche frase per aggiungere la tua voce. -
Combina più piccoli strumenti invece di un unico humanizer “magico”
Quello che funziona bene per me:
Passaggio A
Genera il testo con la tua solita AI. Tienilo semplice. Niente stile elaborato nel prompt.
Paragrafi brevi. Struttura chiara.
Passaggio B
Passa il testo attraverso un parafrasatore che non sia pubblicizzato come “AI humanizer”.
Esempi da provare:
• QuillBot livello gratuito per qualche pezzo alla volta.
• Wordtune free per le frasi complicate.
Hanno limiti rigidi, quindi usali solo sulle parti problematiche.
Passaggio C
Poi fai passare tutto il testo in Clever Ai Humanizer in modalità Casual o Simple Academic.
Questa doppia riscrittura spezza i pattern più di una singola passata.
Nei miei test, i punteggi di Originality.ai sono scesi di 10–25 punti percentuali dopo questo.
-
Aggiungi una veloce “passata umana” manuale
Qui è dove la maggior parte delle persone si impigrisce.
Cose semplici che puoi fare in fretta:
• Aggiungi una o due brevi frasi personali all’inizio e alla fine.
• Inserisci una piccola opinione, anche se leggera.
• Cambia alcuni connettivi che non useresti mai nella vita reale.
• Accorcia un paio di frasi troppo lunghe.
Queste modifiche cambiano burstiness e ritmo delle frasi. I rilevatori spesso reagiscono a questo più di quanto si pensi. -
Evita questi schemi che fanno scattare i rilevatori
Dopo aver controllato molti testi segnalati:
• Uso eccessivo di frasi come “d’altra parte”, “in questo articolo”, “è importante notare che”.
• Paragrafi perfettamente simmetrici, stessa lunghezza, stessa struttura.
• Spiegazioni troppo lineari e lisce, senza piccoli difetti o esitazioni.
Se li noti, spezzali. Aggiungi una frase leggermente disordinata. Inserisci un riempitivo che useresti nel parlato. -
Verifica realistica del “passare” i controlli
Per la scuola o il blogging informale, ottenere:
• ZeroGPT: “probabilmente umano”
• GPTZero: misto o bassa probabilità
di solito basta.
Per lavori pagati con regole rigide “no AI”, nessuno strumento è davvero sicuro. Devi riscrivere di più a mano o dettare e usare l’AI solo per rifinire.
Quindi, se vuoi uno strumento principale che assomigli a UnAIMyText e non ti blocchi ogni 2 paragrafi, usa Clever Ai Humanizer come base. Poi aggiungi un po’ di editing manuale e, quando serve, un parafrasatore standard per le parti più difficili. Questa combinazione funziona meglio che inseguire un singolo humanizer “perfetto”.
Farò la persona fastidiosa che dice ad alta voce quello che gli altri pensano sottovoce: se il tuo obiettivo principale è “superare i rilevatori”, finirai a inseguirti la coda all’infinito. I rilevatori sono incoerenti, cambiano spesso e a volte segnalano comunque testi chiaramente umani. Quindi punterei a “sembra scritto da una persona reale, appare a basso rischio su un paio di rilevatori” invece che a “individuabile zero”.
Detto questo, ci sono opzioni gratuite decenti, e non sono del tutto d’accordo con tutto quello che hanno detto @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas.
Hanno già parlato entrambi molto bene di Clever Ai Humanizer, e concordo che probabilmente sia la cosa più vicina a una vera alternativa gratuita a UnAIMyText al momento: limiti di parole alti, toni multipli, e non ti sbatte subito un paywall in faccia. Vale davvero la pena cercare direttamente “Clever Ai Humanizer” invece di perdersi in mezzo a tutti i finti “gratuiti” che ti bloccano dopo 200 parole.
Dove io farei un po’ di controcanto:
-
Non hai sempre bisogno di concatenare una sfilza di strumenti. Mettere in catena parafrasi + humanizer + modifiche può aiutare, certo, ma puoi anche finire per creare un enorme testo Frankenstein che risulta più strano dell’output AI originale. Per cose più semplici come post sul blog o lavori scolastici più leggeri, di solito basta un solo passaggio pulito con Clever Ai Humanizer più 5 minuti di modifiche manuali.
-
Fissarsi troppo sui punteggi di ZeroGPT è una trappola. @mikeappsreviewer ha menzionato lo 0% su ZeroGPT, che suona benissimo, ma io ho visto testi con “0% AI” venire segnalati altrove come “altamente probabile AI”. Quindi se questa cosa ti interessa, usa almeno 2 rilevatori diversi. Se entrambi dicono “probabilmente umano” o “misto”, è più o meno il massimo realistico a cui puoi aspirare.
Alcuni aspetti che non sono stati ancora martellati:
- Parti da un output AI già più umano
Se usi GPT o simili, non chiedergli uno stile super rifinito, da libro di testo. Prova a chiedere di:
- “Scrivere come in un’email informale a un amico”
- “Inserire un paio di opinioni lievi”
- “Usare frasi più brevi e qualche contrazione”
Rimarrai stupito da quanto meno lavoro dovrà fare l’humanizer. Clever Ai Humanizer potrà così limitarsi a rifinire invece di fare un trapianto completo di personalità.
- Inserisci intenzionalmente piccole “imperfezioni” tu stesso
Prima ancora di umanizzare, rileggi al volo il testo e:
- Aggiungi una o due espressioni un po’ particolari che usi davvero
- Spezza un paragrafo perfetto con una riga molto breve
- Elimina una congiunzione di passaggio come “tuttavia”, “in conclusione”, ecc.
Quelle piccole stranezze umane sono esattamente ciò che molti rilevatori non vedono nel testo AI puro.
- Usa l’humanizer in modo selettivo
Non devi far passare ogni parola dentro uno strumento. È qui che non sono del tutto d’accordo con l’approccio “multi-step su tutto”. Invece:
- Umanizza il corpo principale (spiegazioni, argomentazioni)
- Scrivi tu da zero introduzioni e conclusioni
- Tieni qualsiasi storia personale al 100% scritta da te
I rilevatori tendono a guardare con molta attenzione inizi e finali. Se lì si sente chiaramente la tua voce, di solito “bilancia” la parte centrale, almeno per gli usi meno critici.
- Non inseguire punteggi “perfetti” in contesti rigidi
Se ti trovi davanti a:
- Università con regole severe sull’AI
- Clienti che usano Originality.ai su tutto
Nessun humanizer, incluso Clever Ai Humanizer, è una carta “liberi tutti”. In quel contesto, usa lo strumento più come aiuto di stile:
- Fai tu una bozza grezza
- Passala attraverso l’humanizer in Simple Academic o Simple Formal
- Poi reintroduci le tue frasi e il tuo modo di dire
Così lo usi per rifinire te stesso, invece di nascondere che c’era di mezzo l’AI.
- Impostazione rapida e realistica che puoi reggere nel tempo
Se dovessi tenerla pratica e senza ossessioni:
- Genera una bozza semplice e non troppo pomposa con la tua solita AI
- Passala una volta in Clever Ai Humanizer in Casual o Simple Academic
- Rileggi e:
- Accorcia qualche frase troppo lunga
- Togli espressioni troppo generiche e da frasario
- Aggiungi 2 o 3 righe che suonino davvero come parli tu
Poi, se sei davvero in ansia, controlla con uno o due rilevatori. Se dicono “probabilmente umano” o “misto”, fermati lì. Rigenerare all’infinito per inseguire numeri perfetti è il modo migliore per sprecare tempo e finire con un testo peggiore.
Quindi sì, Clever Ai Humanizer è probabilmente la migliore alternativa “gratuita sul serio” a UnAIMyText al momento, ma il vero trucco è come lo usi tu: passaggi leggeri e mirati più un po’ di revisione onesta fatta a mano battono quasi sempre una pipeline da 5 strumenti in serie.
Versione breve: non esiste una singola soluzione “clicca una volta e diventi invisibile”, ma puoi arrivare abbastanza lontano combinando un buon strumento con abitudini di stesura più intelligenti.
Alcuni punti che non sono ancora stati sottolineati:
1. Parti da bozze meno rilevabili, non solo da humanizer più potenti
Invece di inserire in un humanizer testi rigidi e super rifiniti generati dall’AI, cambia il modo in cui crei la bozza:
- Chiedi al modello una “prima bozza disordinata, frasi brevi, tono informale, mix di paragrafi lunghi e corti”.
- Digli di “includere 2 opinioni minori e 1 breve aneddoto” collegati all’argomento.
- Evita parole come “articolo blog”, “saggio”, “accademico” nel prompt se puoi. Quei segnali spingono verso quel ritmo da manuale scolastico che i detector amano segnalare.
Già questo di solito abbassa i punteggi dei detector prima ancora di usare un “humanizer”.
2. Dove si inserisce davvero Clever Ai Humanizer
Altri hanno già spiegato come funziona; qui ti dico come lo vedo io nell’ecosistema, rispetto a quanto detto da @cacadordeestrelas, @suenodelbosque e @mikeappsreviewer.
Pro di Clever Ai Humanizer
- Piano gratuito davvero utilizzabile, non il finto muro dei 200 parole.
- Gestisce blocchi lunghi, così mantieni il contesto invece di spezzare ogni paragrafo.
- Le modalità Casual / Simple Academic sono abbastanza diverse da incidere davvero sul tono.
- Funziona bene con bozze AI già leggermente “disordinate”, quindi il testo suona più come te e meno come un’esplosione di sinonimi da dizionario.
Contro di Clever Ai Humanizer
- Mantiene comunque un ritmo piuttosto sicuro e neutro. Se il tuo stile è molto irregolare o fortemente opinato, dovrai reinserire quella voce a mano dopo.
- Il testo spesso si allunga, cosa che può essere un problema con limiti di parole molto rigidi.
- Alcuni detector lo classificano ancora come “misto” o “possibilmente AI”, soprattutto su testi molto strutturati come i saggi di confronto.
- Se inserisci contenuti AI estremamente rifiniti, a volte si limita a rimescolare la stessa struttura “da AI” invece di romperla davvero.
Non sono del tutto d’accordo con l’idea di “usare sempre una catena di più strumenti”. Combinare parafrasatori e humanizer può aiutare, ma a un certo punto stai solo sommando gli artefatti di modelli diversi. Ho visto saggi che “passano” più detector ma suonano stranamente generici e vuoti.
La mia preferenza:
- Un passaggio principale con Clever Ai Humanizer.
- Poi modifiche manuali concentrate sul ritmo: accorciare qualche riga, spezzare un paragrafo in due, aggiungere una frase che sia chiaramente una tua opinione o un tuo modo di dire abituale.
3. Dove entrano in gioco gli altri strumenti e tattiche
Quello che @mikeappsreviewer ha descritto con l’uso di più strumenti è utile quando:
- Stai riadattando lo stesso testo di base per più contesti.
- Devi rompere forti somiglianze di pattern per cose come la SEO, dove la somiglianza strutturale conta.
Quello che @cacadordeestrelas e @suenodelbosque hanno sottolineato sul non ossessionarsi per lo “0 percento AI” è importante. Due detector possono non essere d’accordo sullo stesso paragrafo. Invece di inseguire un punteggio perfetto:
- Punta a “basso o misto” su almeno due detector.
- Usa il tuo tempo per far sì che il testo suoni come te invece di giocare con gli strumenti finché un grafico a barre diventa verde.
4. Combinazione pratica che evita gli eccessi
Un flusso di lavoro che di solito resta sotto il radar senza trasformarsi in un circo da 5 strumenti:
- Genera una bozza con un prompt informale e volutamente un po’ imperfetto.
- Passa il corpo del testo (non introduzione / conclusione) attraverso Clever Ai Humanizer nello stile che preferisci.
- Scrivi introduzione e conclusione tu stesso, anche se brevi. Questo incornicia tutto in una voce umana.
- Passaggio finale: elimina frasi iper generiche come “è importante notare che”, “in questo articolo”, “d’altra parte” e sostituiscile con il modo in cui parleresti davvero.
In questo modo usi Clever Ai Humanizer soprattutto come strumento di leggibilità e ritmo, che è il punto in cui rende meglio, invece di aspettarti che sia un mantello magico di invisibilità.
Se mantieni questa idea in mente, diventa una solida alternativa gratuita a UnAIMyText, solo che non è uno scudo infallibile per gli ambienti più rigidi con “niente AI”.