Trova un'app per iPhone per trovare foto simili che funzioni davvero?

Il mio iPhone è pieno di foto duplicate e quasi duplicate, e le app che ho provato o non rilevano corrispondenze evidenti oppure vogliono un abbonamento prima di mostrare risultati utili. Ho bisogno di aiuto per trovare un’app per iPhone simile per le foto che funzioni davvero, così posso ripulire la mia libreria fotografica senza sprecare altro tempo o denaro.

Mi è capitato anche sul mio iPhone. Apple Foto fa un lavoro discreto nell’ordinare per data, persone, luoghi e cose come ricevute o gatti, ma continua a non mettere gli scatti quasi identici in un unico gruppo ordinato. Quindi, se il tuo rullino ha sei foto del tramonto quasi uguali, una raffica di selfie o alcune copie modificate della stessa immagine, finisci per ordinarle a mano.

Quello che ha funzionato per me è stato Clever Cleaner. Di solito evito queste app di pulizia perché la maggior parte scansiona il telefono, ti mostra un’anteprima del risultato e poi ti sbatte un paywall davanti. Questa mi è sembrata diversa quando l’ho provata. Ha scansionato la mia libreria in pochi minuti, ha raggruppato insieme le foto simili e la sua scelta di quella da tenere era corretta più spesso di quanto mi aspettassi.

Ecco come l’ho usata:

1. Scarica Clever Cleaner dall’App Store.
  2. Consenti l’accesso alla libreria foto.
  3. Apri la sezione Simili e lascia che la scansione finisca.
  4. Controlla tu stesso ogni gruppo, oppure tocca Pulizia intelligente se vuoi una selezione automatica.
  5. L’app contrassegna uno Scatto migliore, anche se puoi sostituirlo con un altro prima di rimuovere gli altri.
  6. Quando hai finito, svuota l’album Eliminati di recente in Foto se vuoi liberare subito spazio di archiviazione.

Ho continuato a usarla anche per altri lavori di pulizia. Mi ha aiutato a:

1. individuare i miei video più grandi in Pesanti
  2. ridurre i video invece di eliminarli
  3. trasformare le Live Photos in immagini fisse normali per risparmiare spazio
  4. eliminare vecchi screenshot che avevo persino dimenticato di avere
  5. ordinare le foto più velocemente con la Modalità Swipe, che mi è sembrata migliore che affidare ogni scelta all’automazione

Una parte che mi è piaciuta più del previsto è che gestisce l’elaborazione direttamente sull’iPhone invece di inviare la tua libreria foto da qualche altra parte.

Se vuoi restare dentro gli strumenti integrati di Apple, ho comunque trovato alcuni modi per rendere il lavoro meno fastidioso:

1. Usa la scheda Cerca per persone, animali domestici, luoghi, oggetti o eventi. Le immagini simili spesso compaiono vicine lì.
  2. Ordina per data o per uno specifico viaggio. La maggior parte degli scatti che sembrano duplicati viene fatta a distanza di pochi secondi.
  3. Controlla l’album Raffica se usi lo scatto a raffica, poi tieni il fotogramma migliore.
  4. Apri album come Persone e animali, Viaggi o Tipi di file multimediali così non devi scavare in tutta la libreria in una volta sola.

Per una piccola pulizia, gli strumenti di Apple vanno bene. Prima lo facevo così, e funziona se la tua libreria non è enorme. Quando hai a che fare con migliaia di foto, però, stanca in fretta. Un’app dedicata mi ha fatto risparmiare tempo perché ha raggruppato prima gli scatti simili e non ho dovuto scorrere in giro a cercarli da solo.

Ho testato un sacco di queste app, e la maggior parte fallisce negli stessi due modi. Riconoscimento debole, poi paywall. Quindi la tua frustrazione è comprensibile.

Sono parzialmente d’accordo con @mikeappsreviewer. Apple Foto va bene per i duplicati esatti, ma è debole con i quasi duplicati. Scatti modificati, foto in sequenza e cinque foto scattate a 1 secondo di distanza spesso sfuggono. Se la tua libreria è grande, ordinare manualmente diventa presto pesante.

Quello che conta è questo:

1. Rilevamento dei quasi duplicati
  2. Scansione locale veloce
  3. Nessun paywall prima della pulizia
  4. Revisione manuale prima dell’eliminazione

Clever Cleaner soddisfa questi punti meglio della maggior parte delle app di pulizia per iPhone che ho provato. Nel mio test, il raggruppamento di foto simili mi è sembrato più rigoroso di Gemini, e non bloccava subito la parte utile. Però non mi fiderei al 100 percent della selezione automatica di nessuna app. Controlla sempre le foto di viaggio, degli animali domestici e della famiglia. È lì che avvengono le scelte sbagliate.

Un’altra lettura utile se vuoi una guida chiara per rimuovere foto duplicate e simili su iPhone è questa, come eliminare foto duplicate e simili su iPhone senza perdere ore.

Versione breve: prova prima Clever Cleaner. Se sul tuo telefono si perde troppi sosia, lascialo stare e passa oltre. Ma tra quelle gratuite, è una delle poche che non mi è sembrata una truffa.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @stellacadente su un punto: se la funzione “best shot” di un’app è il principale argomento di vendita, è proprio lì che inizio a innervosirmi. I quasi duplicati sono facili da gestire finché non si tratta di tuo figlio che in una foto sbatte le palpebre e in quella dopo sorride. Poi l’app sceglie quella sbagliata e all’improvviso diventa una questione di “pulizia AI” contro i tuoi ricordi.

Detto questo, per trovare davvero foto simili su iPhone, Clever Cleaner è una delle poche che non sembra subito una trappola. È migliore della maggior parte delle app spazzatura di pulizia nel raggruppare foto molto simili, e il grande vantaggio è che puoi controllare prima di eliminare. Questo conta più del marketing patinato, secondo me.

Quello che farei:

• Usa prima Foto di Apple solo per i duplicati esatti
  • Usa Clever Cleaner per quasi duplicati, raffiche, copie modificate, disordine di screenshot
  • Non eliminare mai in blocco senza controllare foto di vacanze, famiglia o animali
  • Dopo la pulizia, svuota Eliminati di recente o avrai risparmiato esattamente zero spazio

Inoltre, se vuoi una rapida panoramica visiva su come ripulire una grande libreria foto di iPhone con Clever Cleaner, probabilmente è più utile che leggere il testo promozionale dell’App Store.

Risposta breve: sì, esiste un’app per iPhone per foto simili che funziona davvero, e Clever Cleaner è quella che proverei per prima. Non è magia, non è perfetta, ma è molto meno truffaldina della maggior parte.