Ripristinare file eliminati definitivamente in Windows 11 da un SSD, qualche suggerimento?

Ho eliminato accidentalmente in modo permanente file importanti dal mio SSD su un PC Windows 11 e non erano nel Cestino. Sto cercando di capire se ci sia una reale possibilità di recuperare i file eliminati da un SSD, soprattutto con TRIM possibilmente coinvolto. Ho bisogno di aiuto per trovare opzioni di recupero sicure perché alcuni di questi file sono davvero importanti e non posso sostituirli facilmente.
Mi è successo una volta su Windows 11 e sì, quella sensazione di vuoto allo stomaco è reale. Un file contrassegnato come eliminato in modo permanente non è sempre sparito per sempre. Se Windows non ha ancora riutilizzato quei settori, il recupero ha ancora una possibilità. La prima cosa che ho fatto, e che dovresti fare anche tu, è stata smettere di usare l’unità il più possibile. Niente installazioni di app. Niente download pesanti. Niente spostamenti di file. Ogni scrittura dà a Windows un’altra occasione di sovrascrivere i dati eliminati. Sugli SSD, la situazione peggiora rapidamente perché TRIM potrebbe cancellare i blocchi eliminati in background. Se il file era su un SSD, il tempo conta ancora di più. Prima di toccare gli strumenti di recupero, controllerei prima le cose noiose perché, quando funzionano, fanno risparmiare tempo: ## Luoghi rapidi da controllare - OneDrive - Cronologia file - Versioni precedenti - Qualsiasi backup cloud che avevi dimenticato fosse attivo - Un vecchio disco esterno Ho visto persone passare un’ora a scansionare un disco, per poi trovare il file nel cestino di OneDrive o in una cartella di backup di cui si erano dimenticate. Inizia da lì. ## Se i backup non aiutano Quando questi controlli non portano a nulla, passerei a un software di recupero. Disk Drill di solito è il primo che proverei. Quello che mi ha colpito è quanto spesso riuscisse a mantenere i nomi originali dei file e i percorsi delle cartelle. Questo conta più di quanto la gente pensi. Ordinare 4.000 file chiamati file000123.jpg diventa snervante in fretta. ## Flusso di recupero di base 1. Installa Disk Drill su un’altra unità, se ne hai una. 2. Scansiona l’unità da cui il file è stato eliminato. 3. Esamina i risultati e usa la ricerca o i filtri per restringere il campo. 4. Anteprima dei file che ti interessano. 5. Recuperali su un’altra unità, non di nuovo sulla stessa. Su Windows, ti consente di scansionare e visualizzare l’anteprima senza limiti, e il limite di recupero gratuito è di 100 MB. ## Altri strumenti che vale la pena considerare Se il problema è più grande di un file eliminato, prenderei in considerazione altre opzioni. ### DiskGenius Questo mi ha aiutato di più quando il problema riguardava una partizione persa, una partizione RAW o danni al file system. ### Windows File Recovery Lo strumento di Microsoft. Gratuito. Però senza interfaccia grafica. Devi digitare i comandi nel terminale, quindi risulta scomodo se preferisci il punta e clicca. ## Quando mi fermerei e non farei da solo Ci sono casi in cui non continuerei a trafficare con l’unità: - Fa rumori strani - Va offline in modo casuale - Windows smette di rilevarla - I dati sono abbastanza importanti da non rendere accettabile un fallimento A quel punto, propenderei per un servizio di recupero professionale prima di causare altri danni con scansioni ripetute o tentativi di riparazione casuali. La versione breve è semplice. Usa meno l’unità. Controlla prima i backup. Se esegui una scansione, recupera su un’altra unità. Prima lo fai, migliori di solito sono le tue probabilità.
Se i file sono stati eliminati da un SSD, le probabilità di recuperarli dipendono da TRIM. Questa è la parte fastidiosa. Su molti sistemi Windows 11, una volta che TRIM entra in funzione, i blocchi eliminati vengono cancellati rapidamente. A volte in pochi minuti, a volte dopo un riavvio, a volte più tardi. Quindi non sono completamente d'accordo con @mikeappsreviewer su un punto: una scansione lunga non è sempre il primo passo sugli SSD. Per prima cosa, verifica se l'unità vale ancora la pena di essere analizzata. Fai questo: 1. Smetti di usare il PC. 2. Spegnilo. 3. Se i file persi sono molto importanti, rimuovi l'SSD e collegalo a un'altra macchina come unità secondaria, in sola lettura se possibile. 4. Apri il Prompt dei comandi ed esegui: fsutil behavior query DisableDeleteNotify Se restituisce 0, TRIM è abilitato. Le probabilità di recupero crollano. Un altro controllo: winsat diskformal oppure usa CrystalDiskInfo per vedere lo stato di salute dell'SSD. Se SMART sembra negativo, non continuare a insistere. Se vuoi una strada rapida, Disk Drill è ancora una delle opzioni più pulite per il recupero dei file da SSD su Windows 11, soprattutto perché l'anteprima e l'ordinamento dei risultati sono meno dolorosi rispetto a molti altri strumenti. Ma se TRIM ha già cancellato i blocchi, nessuna app tirerà fuori magia dallo spazio vuoto. Un altro posto che molti trascurano è la cronologia specifica delle app: salvataggi automatici di Photoshop, file temporanei di Office, cloud Adobe, cronologia dei download del browser, cache degli allegati email, cartelle di esportazione di Zoom o Teams. Mi è capitato di vedere documenti eliminati ancora lì. Controlla anche questa breve guida ai passaggi per il recupero dei file da SSD su Windows 11: guarda la guida al recupero dei file da SSD su Windows 11 Se il file riguarda lavoro, questioni legali o ricordi di famiglia che non puoi sostituire, smetti con il fai da te dopo un tentativo. Il recupero da SSD peggiora rapidamente.
Recuperare file eliminati definitivamente su Windows 11 da un SSD, qualche consiglio?
Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @voyageurdubois: se questo era il tuo SSD di sistema, Windows 11 potrebbe anche aver rimosso le tracce dalle aree temporanee e dalle cache delle app più velocemente di quanto la gente si aspetti, quindi controllerei il **recupero a livello di applicazione** prima di fare più scansioni approfondite. Cose che controllerei e che spesso vengono trascurate: - riquadro Recupero documenti di Office - cartelle temporanee `%AppData%` e `%LocalAppData%` - salvataggio automatico/file recenti di Adobe - backup di sessione di Notepad o dell editor - cartelle download/cronologia del browser - cache degli allegati del client email Inoltre, sono leggermente in disaccordo con il solito consiglio di “scansionarlo ancora e ancora con strumenti diversi”. Sugli SSD questo può solo far perdere tempo e a volte stressare un disco che ha già un cattivo livello di usura della NAND. Un singolo passaggio solido è più intelligente di dieci passaggi disperati. Se vuoi provare un software, **Disk Drill** è una scelta ragionevole perché rende più facile identificare cosa è davvero recuperabile invece di scaricarti addosso un enorme mucchio di spazzatura. Ma se TRIM ha già ripulito i blocchi, nemmeno il miglior software di recupero SSD per Windows 11 farà miracoli. Questa è la scomoda verità. Un altra mossa sottovalutata: controlla se il file esisteva in una forma diversa. Cerca: - nomi file duplicati - esportazioni più vecchie come PDF/JPG - allegati ZIP - copie sincronizzate dentro messenger come Teams/Slack/Discord E se usi Windows Search, prova questo in Esplora file: `content:keyword` A volte il file è ancora lì e semplicemente è stato spostato/rinominato. Sembra stupido, ma l ho visto succedere. Due volte lol. Se vuoi leggere qualcosa in più, questa discussione è piuttosto pertinente: Discussione sul recupero file SSD Windows 11 e consigli sui file eliminati Versione breve: smetti di scrivere sull SSD, controlla i salvataggi a livello di app e le copie sincronizzate, poi prova Disk Drill una volta, recupera su un altra unità e non aspettarti magie se TRIM è già entrato in azione.
Ripristinare file eliminati definitivamente in Windows 11 da un SSD, qualche suggerimento?
Aggiungerei un aspetto che gli altri hanno solo accennato: **controlla Copia Shadow del volume / Versioni precedenti dalla cartella principale**, non solo Cronologia file a livello globale. Su alcune configurazioni di Windows 11, un'istantanea della cartella sopravvive anche quando il file stesso è stato eliminato definitivamente. Fai clic con il tasto destro sulla cartella in cui si trovava, Proprietà, Versioni precedenti. È noioso, ma ho visto evitare a molte persone una scansione. Piccolo disaccordo con il consiglio di “rimuovere immediatamente l'SSD” in ogni caso: se si tratta di un portatile moderno con BitLocker, strani driver OEM o nessun computer di riserva facilmente disponibile, rimuoverlo fisicamente può creare nuovi problemi. Se l'unità è stabile, per prima cosa avvierei il meno possibile il sistema e ne farei un'immagine se hai gli strumenti. Il mio ordine sarebbe: 1. Controlla il cestino di OneDrive sul web e le versioni precedenti per quel nome file esatto. 2. Controlla le Versioni precedenti della cartella principale. 3. Se i dati sono preziosi, crea prima un'immagine settore per settore dell'SSD. 4. Esegui la scansione dell'immagine, non dell'SSD in uso. Quest'ultima parte conta più di quanto si pensi. Il recupero da un'immagine è più sicuro che martellare il disco originale con più scansioni. Riguardo a **Disk Drill**: **Pro** - facile da ordinare per tipo, data e percorso - l'anteprima è davvero utile - meno fastidioso di molte app di recupero quando si cerca un file specifico **Contro** - se TRIM ha già azzerato i blocchi, non sarà d'aiuto - le scansioni approfondite possono restituire molti file rinominati o grezzi - non è l'opzione più economica se ti serve un recupero completo Quindi sì, sono d'accordo con @voyageurdubois, @sonhadordobosque e @mikeappsreviewer sul fatto di interrompere rapidamente le scritture, ma il mio suggerimento principale è: **crea prima un'immagine se possibile**. Nel recupero da SSD, preservare lo stato attuale a volte è l'unica vera carta vincente rimasta.