Recupero di una scheda SD formattata accidentalmente, quali sono le mie opzioni reali?

Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD prima di eseguire il backup delle mie foto e dei miei video, e ora sto cercando di capire quali siano le mie reali opzioni di recupero. La scheda conteneva file personali importanti e ho bisogno di aiuto per capire se dovrei usare un software di recupero per schede SD, smettere completamente di usare la scheda oppure portarla a un servizio professionale di recupero dati.

Mi è già successo una volta con una scheda della fotocamera, e la risposta breve è sì, spesso i file sono ancora lì.

Di solito, dopo la formattazione di una scheda SD, viene eseguita una formattazione rapida, sia che tu l'abbia fatta su una fotocamera, un drone o sul computer. La scheda non viene cancellata completamente in un colpo solo. Quello che viene eliminato per primo è l'indice dei file, cioè la parte che il dispositivo usa per sapere cosa si trova e dove. I dati di foto e video spesso restano sulla scheda finché nuove riprese non vengono scritte sopra.

Quindi la prima cosa da fare è smettere subito di usare la scheda. Tirala fuori. Non registrare un'altra clip. Non copiarci sopra nulla. Ogni nuova scrittura aumenta le probabilità che i vecchi dati vengano sovrascritti, e quando succede le possibilità di recupero calano in fretta.

Se vuoi la soluzione pratica, usa un software di recupero. Io ho usato Disk Drill in una situazione simile, e ha fatto un lavoro migliore rispetto agli strumenti casuali che avevo provato prima. Il recupero dei video è il punto in cui molte app falliscono. Le clip grandi spesso finiscono divise in più parti sulla scheda, quindi alcuni strumenti trovano solo frammenti e ti restituiscono file che non si aprono. Disk Drill ha una modalità Advanced Camera Recovery pensata per filmati di fotocamere e droni, ed è la prima cosa che proverei se i file mancanti sono video.

Quello che farei io, passo dopo passo:

1. Inserisci la scheda SD nel computer usando un lettore di schede decente. I lettori scadenti fanno perdere tempo e generano errori strani.
  2. Installa Disk Drill sull'unità interna del computer. Non installare nulla sulla scheda SD.
  3. Avvialo, seleziona la scheda formattata, poi avvia una scansione. Se si trattava di riprese da drone o fotocamera, usa Advanced Camera Recovery.
  4. Attendi il completamento della scansione. Visualizza in anteprima ciò che trova così puoi controllare se i file si aprono e sembrano integri.
  5. Recupera i file sull'unità del computer, non di nuovo sulla scheda SD. Scrivere i file recuperati sulla stessa scheda è il modo in cui molte persone rovinano un recupero proprio all'ultimo secondo.

Se vuoi altre opzioni, PhotoRec è uno di quei programmi che viene citato spesso per un motivo. È gratuito e open source, e riesce davvero a recuperare dati da schede danneggiate o formattate. La parte difficile è l'interfaccia. Sembra vecchia, piena di testo, e non ti restituirà la struttura originale delle cartelle né i nomi file normali, quindi sistemare tutto dopo il recupero è una seccatura. R-Studio è un'altra opzione valida, anche se io l'ho trovato più difficile da usare a meno che tu non abbia già familiarità con gli strumenti di archiviazione. Inoltre, la versione gratuita è inutile per i file video grandi a causa del limite di dimensione.

Un'ultima cosa. Se la scheda non viene proprio rilevata, o se i filmati sono abbastanza importanti da non voler rischiare un tentativo fai da te, lascia perdere la strada del software e rivolgiti a un laboratorio di recupero dati. Questi posti usano metodi hardware diretti e strumenti a livello di chip. Costa di più, sì, ma molti centri seri ti fanno pagare solo se recuperano qualcosa.

Quindi, niente panico per ora. Se la scheda è stata solo formattata e da allora non è più stata usata, le probabilità sono ancora buone.

Se la scheda è stata formattata una volta e non è stata più usata dopo, le tue probabilità sono ancora discrete. @mikeappsreviewer ha ragione sul punto principale, interrompi tutte le scritture. Non sono solo del tutto d’accordo sul passare subito a una singola scansione e sperare nel meglio. Per prima cosa crea un’immagine byte per byte della scheda SD se il tuo computer la vede. Lavora dall’immagine, non dalla scheda. Se una scansione si blocca o la scheda inizia a guastarsi, hai ancora un tentativo pulito disponibile.

Usa USB Image Tool, Win32 Disk Imager o dd se lo conosci. Salva l’immagine sull’unità del tuo PC.

Poi prova le app di recupero sull’immagine. Disk Drill è una scelta valida, soprattutto per foto e video della fotocamera. Se trova la struttura dei file, ottimo. In caso contrario, gli strumenti di file carving spesso recuperano file JPG, MP4, MOV, CR3, NEF e RAW basandosi solo sulle firme. Lo svantaggio è la perdita di nomi file e cartelle.

Una dura verità. Una formattazione completa in alcune fotocamere cancella più di quanto la gente si aspetti. Anche il TRIM su alcune schede SD e lettori compromette rapidamente il recupero. Non tutte le formattazioni sono uguali. Se è successo su un telefono, drone o dispositivo più recente, le tue probabilità diminuiscono.

Se la scheda viene montata con dimensioni errate, chiede di riformattare di nuovo o restituisce errori di I/O, interrompi il fai da te e inviala a un laboratorio.

Inoltre, se vuoi più contesto, questa discussione sul recupero di una scheda SD formattata con soluzioni reali degli utenti merita uno sguardo.

Aggiungerei una cosa che né @mikeappsreviewer@sognonotturno hanno davvero sottolineato abbastanza: controlla che tipo di formato sia stato effettivamente eseguito. Conta molto più di quanto la gente pensi.

Se è stata una formattazione rapida su una fotocamera o un PC, il recupero è spesso molto possibile. Se il dispositivo ha eseguito una reinizializzazione più profonda, oppure la scheda/il lettore di schede supporta TRIM e quel comando è stato passato, la finestra di possibilità può chiudersi in fretta. Quindi sì, ci sono opzioni reali, ma non sono tutte uguali.

La mia opinione:

1. Non montarla ripetutamente solo per vedere.
  2. Se la scheda viene ancora letta normalmente, recupera tutto il prima possibile.
  3. Se inizia a disconnettersi, mostra 0 byte, capacità errata, o chiede di formattare di nuovo, smetti di armeggiarci.

Non sono del tutto d’accordo con l’idea che creare un’immagine sia sempre il primo passo per tutti. È l’ideale, certo, ma per una normale scheda SD sana che è stata solo formattata rapidamente, passare subito a una scansione in sola lettura con qualcosa come Disk Drill è spesso più veloce e meno intimidatorio per le persone comuni. Se la scheda è instabile, allora sì, prima l’immagine. Senza dubbio.

Inoltre, non giudicare il recupero solo dai nomi dei file. Dopo la formattazione, potresti ottenere nomi brutti e nessuna cartella, ma le foto/i video possono comunque essere perfettamente utilizzabili. Questo spaventa le persone senza motivo.

Per avere aspettative realistiche:

• Foto JPG/PNG: di solito le probabilità migliori
  • Foto RAW: spesso discrete
  • Video MP4/MOV: risultati variabili, dipende dalla frammentazione
  • Grandi clip 4K: più complicate di quanto la gente pensi

Se vuoi una panoramica pratica, questa recensione di Disk Drill per il recupero di foto e video da scheda SD è probabilmente più utile che leggere pagine di marketing.

Versione breve: se hai formattato una volta e poi hai smesso di usare la scheda, hai ancora delle possibilità. Se la scheda si comporta in modo strano, smetti con il fai da te prima di peggiorare la situazione.

La cosa importante che aggiungerei a quanto @sognonotturno, @jeff e @mikeappsreviewer hanno già spiegato: la qualità del recupero conta tanto quanto il successo del recupero.

Molte persone festeggiano quando un software trova 2.000 file, poi si rendono conto che metà dei video sono corrotti, le miniature sono danneggiate o i file RAW si aprono con errori. Quindi, quando valuti le opzioni, non chiederti solo “può trovare i file?”. Chiediti anche “può recuperare file che si aprono davvero?”

La mia classifica pratica:

1. Miglior caso fai da te
    La scheda è stata formattata rapidamente una volta, non è stata riutilizzata e viene ancora letta bene dal computer.
    È qui che strumenti come Disk Drill hanno senso.

2. Caso fai da te rischioso
    La scheda è visibile, ma è lenta, si disconnette o dà errori di lettura.
    In questo caso non sono del tutto d’accordo con chi dice “basta scansionarla”. I supporti flash instabili possono peggiorare mentre vengono stressati da letture ripetute.

3. Caso negativo
    Capacità errata, rilevamento non corretto, richiesta di riformattazione ogni volta o provenienza da un dispositivo che potrebbe emettere TRIM.
    A quel punto, il software spesso è una scommessa.

Per Disk Drill, vantaggi e svantaggi reali:

Pro

• Abbastanza facile da usare per utenti non tecnici
  • Buon supporto di anteprima per i formati foto/video più comuni
  • Migliore di molti strumenti di base nella gestione dei supporti delle fotocamere
  • Flusso di lavoro più pulito rispetto a molte utility gratuite

Contro

• Non fa miracoli se i metadati sono spariti e i file sono frammentati
  • Può trovare molti file con nomi generici, e questo diventa rapidamente caotico
  • Recupero a pagamento per l’uso completo
  • Su schede gravemente danneggiate, il software in generale potrebbe non essere lo strumento giusto

Una cosa che molti saltano: dopo il recupero, verifica campioni di ogni tipo di file. Apri alcuni JPG, diversi video di date diverse e alcuni RAW, se li avevi. Non dare per scontato che tutto il lotto sia a posto solo perché la scansione è terminata.

Quindi le tue opzioni reali sono piuttosto semplici:

• scheda sana: recupero fai da te
  • scheda instabile: crea prima un’immagine o fermati
  • scheda guasta con dati preziosi: laboratorio professionale

Se la scheda è leggibile e si è trattato solo di una formattazione accidentale, Disk Drill è un primo tentativo ragionevole. Se inizia a comportarsi in modo strano, fermati prima che la curiosità faccia più danni della formattazione stessa.