Il mio disco rigido appare improvvisamente come RAW dopo quella che sembra una corruzione del file system, e non riesco ad accedere a file importanti che erano presenti su di esso. Sto cercando di capire quali siano i primi passi più sicuri per il recupero di un disco RAW senza peggiorare la perdita di dati, e ho bisogno di aiuto per scegliere gli strumenti o i metodi giusti per riparare l’unità e recuperare i miei file.
Sì, lo tratterei come recuperabile fino a prova contraria. Non formatterei prima l’unità. Quando Windows mostra il messaggio “È necessario formattare il disco prima di poterlo usare”, nella maggior parte dei casi che ho visto si tratta di un file system danneggiato, non di un disco vuoto. L’etichetta RAW spesso significa che Windows ha perso traccia della struttura. I tuoi file potrebbero essere ancora lì.
Il primo controllo che farei è banale ma importante. L’unità si comporta normalmente o sembra che l’hardware stia cedendo?
- Se Gestione disco la rileva in modo stabile e l’unità è silenziosa, inizierei con un software di recupero.
- Se fa clic, si disconnette durante la sessione, si ricollega a caso o appare in modo incoerente, mi fermerei lì e la manderei in laboratorio. Ho visto persone trasformare un’unità guasta in una messa peggio forzando scansioni su hardware in avaria.
Se sembra un danno al file system e non un guasto meccanico, farei così, in quest’ordine:
- Smetti di scrivere qualsiasi cosa sull’unità.
- Recupera i file che ti interessano.
- Apri un campione di quei file recuperati e assicurati che non siano spazzatura.
- Poi occupati della partizione RAW.
- Se tieni l’unità, ricopia in seguito i dati validi.
Per il passaggio di recupero, inizierei con Disk Drill. Il motivo è semplice. Non si limita a un solo metodo di recupero. Quando sopravvive abbastanza del vecchio file system, tende a ripristinare i file con nomi e cartelle intatti. Quando la struttura è troppo danneggiata, passa alla scansione per firme dei file e cerca i tipi di file conosciuti su tutta la superficie del disco. In pratica questo conta, perché un percorso di scansione può fallire mentre l’altro riesce comunque a recuperare dati utilizzabili.
Il flusso di lavoro di base è semplice:
- Installa Disk Drill da un’altra parte, non sull’unità problematica.
- Seleziona il disco RAW o la partizione RAW.
- Fai clic su Cerca dati persi. Su un’unità esterna, usa Scansione universale se richiesto. Toccherei Recupero avanzato fotocamera solo per filmati provenienti da fotocamere, action cam o droni.
- Lascia terminare la scansione. Non interromperla prima, a meno che l’unità non inizi a dare problemi.
- Visualizza in anteprima ciò che trova.
- Recupera tutto su un altro disco.
Se vuoi strumenti gratuiti, la vecchia coppia viene ancora consigliata per un motivo, TestDisk e PhotoRec.
- TestDisk è quello che proverei quando c’è una possibilità di riparare il layout delle partizioni o il settore di avvio. A volte ripristina il volume senza prima fare una copia completa dei dati.
- PhotoRec segue la strada opposta. Ignora il file system danneggiato e cerca in base alle firme dei file. L’ho visto recuperare molto, ma il compromesso è pesante. I nomi dei file spariscono, le cartelle spariscono e finisci per ordinare tutto a mano.
Un passaggio che le persone saltano, e secondo me è un errore, è creare un’immagine dell’unità RAW prima di tentare riparazioni. Se il disco sembra instabile ma legge ancora, un’immagine byte per byte ti dà un unico ripiego pulito. Se sbagli un tentativo di riparazione sull’originale, hai comunque qualcosa da scansionare in seguito. L’ho imparato nel modo più duro un po’ di tempo fa con un HDD esterno. Ho provato prima a sistemarlo, poi ho desiderato di averlo clonato prima di toccare qualsiasi cosa. Mossa stupida.
Solo dopo aver copiato al sicuro i miei file proverei a riparare la partizione stessa. Se prima usava NTFS, CHKDSK a volte aiuta. Comunque non eseguirei CHKDSK prima del recupero, perché scrive modifiche nel file system. Se fa la cosa sbagliata, il recupero diventa più difficile. Se CHKDSK non risolve, passerei a TestDisk. Se entrambi falliscono, ricreerei la partizione in Gestione disco, farei una formattazione veloce e poi rimetterei i file recuperati.
Un’ultima cosa per gli SSD. Non lasciarlo fermo per giorni o settimane mentre decidi. TRIM cambia le carte in tavola. I blocchi eliminati sugli SSD vengono cancellati col tempo e, quando succede, le probabilità di recupero calano rapidamente. Da quello che ho visto, una partizione RAW non attiva sempre subito TRIM, ma aspettare riduce comunque le tue possibilità. Meno usi l’SSD e prima inizi il recupero, meglio è.
Inizia con il triage, non con la riparazione.
Se l’unità è un HDD, controlla prima SMART con CrystalDiskInfo o smartctl. Se vedi settori riallocati, settori pendenti, picchi CRC o errori di lettura, smetti di toccare il file system. Clona prima. Se l’unità è USB, cambia cavo e porta prima di presumere una corruzione. Ho visto box esterni difettosi simulare un volume RAW più di una volta.
Sono un po’ in disaccordo con @mikeappsreviewer sui tempi di CHKDSK. Non prenderei nemmeno in considerazione CHKDSK a meno che i dati non siano già stati salvati o siano sacrificabili. Su un volume NTFS danneggiato, CHKDSK adora sistemare le cose eliminando record di indice e rendendo orfani i file. Ottimo per il montaggio, pessimo per il recupero.
La migliore prima mossa per un disco instabile ma leggibile è ddrescue verso un altro disco o un file immagine. Lavora sulla copia clonata, non sull’originale. Questo ti offre tentativi multipli, registri e un percorso pulito di ripristino. Se il disco è sano e stabile, allora analizza la clone o la sorgente con Disk Drill. È una delle opzioni più semplici per una scansione di recupero di una partizione RAW, e tende a mostrare anteprime rapide così capisci presto se l’insieme dei file sembra sensato.
Se vuoi una guida semplice in italiano su come ripristinare i file da un hard disk RAW, questo video è valido:
guarda questa guida al recupero dati da un’unità RAW
Un’altra cosa che molti trascurano: controlla la tabella delle partizioni. Se Gestione disco mostra la dimensione corretta ma nessun file system, è probabile che la corruzione sia interna al volume. Se la dimensione è errata o risulta non allocata, pensa prima a un danno alla partizione. Problema diverso, strumenti diversi.
RAW di solito significa che Windows non riesce a leggere il file system, non che i dati siano svaniti all improvviso. Sono d accordo con @mikeappsreviewer e @yozora sulla cosa principale: non formattarlo ancora. Dove differisco leggermente è che non mi precipiterei nemmeno subito sugli strumenti di riparazione solo perché l unità viene ancora montata. Per prima cosa cerca di capire se si tratta di un problema di connessione che si presenta come corruzione.
Alcuni controlli di cui non si parla abbastanza:
- Prova l unità su un altro PC
- Se è esterna, rimuovi eventuali hub e collegala direttamente
- Controlla Gestione dispositivi e Visualizzatore eventi per eventuali errori del disco
- Confronta la capacità riportata nel BIOS/Gestione disco con quella indicata sull etichetta dell unità
Se la capacità sembra molto errata, questo può indicare problemi dell enclosure o del controller, non solo danni al file system. Mi è capitato di vederlo più di una volta con adattatori USB-SATA economici.
Se la dimensione è corretta e l unità è stabile, ispezionerei la partizione con un visualizzatore esadecimale o anche solo con uno strumento per partizioni per vedere se il settore di avvio NTFS è compromesso o se è il tipo di partizione stesso ad essere stato danneggiato. Questo aiuta a capire se hai a che fare con danni ai metadati della partizione o con una corruzione completa del file system.
Per il recupero effettivo dei file, Disk Drill è una scelta piuttosto sensata perché gestisce il recupero di partizioni RAW senza forzare prima la riparazione, e l anteprima è utile per verificare se i tuoi file sono reali prima di sprecare ore. Salverei comunque i dati recuperati altrove, ovviamente.
Inoltre, evita qualsiasi richiesta di inizializzare il disco. È quella che trae in inganno molte persone.
Se vuoi una panoramica semplice prima di toccare qualsiasi cosa, questa recensione di Disk Drill e guida al recupero di un unità RAW è più facile da seguire rispetto alla maggior parte dei muri di testo.
Aggiungerei un controllo prima di tutto che gli altri hanno solo sfiorato: verifica se l unica cosa danneggiata è il file system, oppure se Windows sta leggendo male la geometria del disco.
Metodo rapido:
- Apri Gestione disco
- Controlla se la dimensione della partizione corrisponde a quella che dovrebbe avere l unità
- Controlla se mostra RAW, Non allocato, oppure semplicemente nessuna lettera di unità
- Apri un terminale come amministratore ed esegui
diskpart, poilist diskelist volume
Se il volume è presente con la dimensione prevista, questo fa pensare a un danno del file system. Se la dimensione è senza senso, sospetterei problemi di box esterno, adattatore o controller prima di fidarmi di qualsiasi scansione di recupero. È qui che non sono del tutto d accordo con il consiglio di @yozora, @cacadordeestrelas e @mikeappsreviewer di fare una scansione se è stabile. Stabile non significa sempre affidabile.
Un altra cosa: non montarlo ripetutamente in Windows se continua a chiedere di correggere, formattare o inizializzare. Quei messaggi sono un esca.
Se il disco supera i controlli di base, recupererei prima i dati e solo dopo penserei alle riparazioni. Disk Drill va bene per questo perché mostra bene le anteprime dei file.
Pro di Disk Drill:
- Facile ordinare i file trovati
- L anteprima aiuta a verificare se il recupero è possibile
- Buono per volumi RAW senza forzare prima le riparazioni
Contro di Disk Drill:
- Non è l opzione più economica
- Le scansioni profonde possono richiedere una vita
- Il recupero per firma può comunque far perdere nomi originali e cartelle
Se Disk Drill trova buone anteprime, recupera subito su un altro disco. Se le anteprime sono corrotte, smetti di perdere tempo e passa alla creazione di un immagine o al recupero professionale. Quel test delle anteprime dice più di quanto la gente pensi.