Lo spazio di archiviazione del mio iPhone continua a esaurirsi anche dopo che elimino app, foto e vecchi messaggi. I dati di sistema e l altro spazio sembrano riempirsi di nuovo rapidamente, e ora non riesco ad aggiornare iOS né a salvare nuove foto. Ho bisogno di aiuto per capire cosa sta occupando spazio e come evitare che la memoria del mio iPhone si riempia di nuovo.
Non mi preoccuperei ancora. L’ho visto su un sacco di iPhone, soprattutto quelli da 64 GB. Lo spazio di archiviazione sembra tornare normale, poi un giorno dopo iOS inizia a mostrare avvisi di spazio insufficiente come se si fosse rotto qualcosa. Di solito non si è rotto nulla.
Quello che succede è più lento di quanto la gente pensi. Il tuo telefono continua ad accumulare residui. Foto. Video. Allegati dei messaggi. Musica offline. Robaccia in cache dalle app che apri ogni giorno. Ogni elemento sembra piccolo quando arriva, poi passano sei mesi e il tuo spazio di archiviazione è al collasso.
Si accumula un po alla volta
Lo vedo come un cassetto del disordine, non come un disastro improvviso. Ci butti dentro un cavo, uno scontrino, una batteria a caso, poi un giorno il cassetto non si chiude più.
Stessa cosa qui.
Un viaggio nel weekend ti lascia 40 video. WhatsApp si tiene anni di allegati. Messaggi salva meme, note vocali, clip. Instagram, TikTok, Spotify, YouTube, tutti loro conservano file extra. Presi da soli, non è un grosso problema. Messi insieme, si mangiano decine di gigabyte.
Per prima cosa controllerei Foto
Quando qualcuno dice: “la memoria del mio iPhone continua a riempirsi da sola”, di solito guardo Foto prima di tutto il resto.
Il motivo è semplice. La libreria fotografica nasconde bene ciò che occupa spazio inutilmente. Non te ne accorgi mentre scorri. Poi ti fermi a guardare, e trovi cose come queste:
- sei scatti dello stesso tramonto perché uno potrebbe essere venuto meglio
- tre copie sfocate della stessa foto di famiglia
- una montagna di screenshot che ti servivano per dieci minuti
- Foto Live che non volevi nemmeno salvare in quel modo
- grossi file video di concerti, viaggi, compleanni
Quella massa diventa enorme in fretta. Ho visto più e più volte librerie fotografiche occupare il primo posto nello spazio di archiviazione.
Perché userei un'app di pulizia invece di farlo a mano
Puoi sistemare tutto da solo. Io l'ho fatto una volta. È stato fastidioso e ci è voluto un'eternità.
Se la tua libreria contiene migliaia di elementi, darei un'occhiata a Clever Cleaner.
Ciò che mi ha colpito è che non si ferma ai duplicati esatti. Raggruppa anche le foto simili, e nella vita reale conta di più. La maggior parte del disordine non è fatta di un duplicato perfetto. Sono quattro scatti quasi identici di cui te ne serve solo uno. Aiuta anche a individuare screenshot, file multimediali di grandi dimensioni e Live Photos, che spesso occupano molto spazio e che le persone si dimenticano.
Sei tu a scegliere cosa viene eliminato. L'app suggerisce, tu decidi. Lo preferisco così.
Ho visto persone liberare una quantità sorprendente di spazio di archiviazione dopo una sola passata tra il vecchio disordine delle foto. Cose di cui non si erano accorti per niente.
Anche le app occupano spazio
Le foto sono le solite sospette, anche se non sono le uniche.
Le app si gonfiano nel tempo a causa di file nella cache, download e dati temporanei. Le app di messaggistica lo fanno. Le app di streaming lo fanno. Anche le app social sono pessime da questo punto di vista. Ho aperto le impostazioni di archiviazione e ho trovato un'app che occupava molto più spazio di quanto mi aspettassi, senza alcun motivo evidente, a meno che non si contino mesi di spazzatura nella cache.
Dopo aver ripulito le foto, andrei su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e scorrerei l'elenco dal più grande al più piccolo. Quella schermata di solito racconta subito la storia.
Cosa farei per prima cosa
Non saltare da un consiglio casuale all'altro. Controlla dove è finito lo spazio di archiviazione.
Apri Archivio iPhone. Trova la categoria più grande. Inizia da lì.
Se Foto è la principale, sistemerei prima quella, e Clever Cleaner è un modo rapido per eliminare il superfluo senza cancellare le foto che ti interessano. Poi controllerei le app troppo pesanti e i vecchi allegati dei messaggi.
Nella maggior parte dei casi, non è un difetto dell'iPhone. È accumulo. Una volta che vedi cosa occupa spazio, la soluzione diventa molto meno confusa.
Se “Dati di sistema” continua a ricrescere, guarderei una categoria diversa da quella indicata da @mikeappsreviewer.
Molti iPhone si riempiono a causa di file memorizzati nella cache legati a Safari, Messaggi, file di aggiornamento di iOS e app come TikTok, Instagram, Spotify e WhatsApp. Eliminare l’icona dell’app non sempre risolve il problema se la sincronizzazione riporta subito i dati.
Prova in questo ordine.
- Impostazioni, Safari, cancella Cronologia e dati dei siti web.
- Impostazioni, Generali, Spazio iPhone. Cerca un vecchio file di aggiornamento iOS ed eliminalo.
- In Messaggi, rimuovi gli allegati pesanti dalla schermata informazioni nelle chat lunghe.
- Disattiva Conserva i messaggi per sempre. Impostalo su 1 anno o 30 giorni.
- Riavvia il telefono dopo la pulizia. A volte iOS segnala lo spazio in modo errato fino al riavvio.
- Se Mail occupa molto spazio, rimuovi e aggiungi di nuovo l’account. La cache di Mail si riempie inutilmente molto in fretta.
Non sono del tutto d’accordo sul partire sempre dalle foto. Le foto sono comuni, certo, ma i Dati di sistema che crescono senza controllo spesso dipendono dall’accumulo della cache.
Se la tua libreria foto è ancora in disordine, Clever Cleaner vale la pena per una pulizia gratuita dello spazio su iPhone, soprattutto per screenshot, foto simili e file grandi.
Per una guida visiva rapida su come liberare spazio su iPhone gratis, guarda questa semplice guida alla pulizia dello spazio su iPhone.
Se lo spazio continua a riempirsi anche dopo tutto questo, fai un backup, inizializza e ripristina. Fastidioso, ma spesso risolve quei strani problemi di spazio fantasma.
In realtà insisterei su un punto detto da @mikeappsreviewer e @yozora: se lo spazio di archiviazione “torna” super velocemente, non è sempre solo normale disordine. A volte la sincronizzazione di iCloud sta riscaricando cose che pensavi di aver rimosso, oppure un’app sta ricostruendo la sua cache nel momento stesso in cui la riapri.
Un paio di punti che spesso sfuggono:
- Memo Vocali. Le registrazioni lunghe diventano enormi.
- App Podcast. Gli episodi scaricati amano nascondersi.
- App File. Controlla Download e Sul mio iPhone.
- GarageBand, iMovie, CapCut, Lightroom. Le app di editing conservano file di progetto giganteschi.
- WhatsApp/Telegram possono riscaricare i contenuti multimediali dai backup cloud.
Controlla anche se Foto è impostato su “Scarica e conserva originali”. Questa impostazione può davvero mandare in crisi un telefono da 64 GB.
Un’altra soluzione un po’ strana: assicurati che il telefono abbia almeno qualche GB libero prima di valutare Dati di sistema. iOS diventa davvero poco efficiente quando è quasi pieno e inizia a impazzire con i file temporanei. È un design un po’ stupido, ma eccoci qui.
Se la tua libreria fotografica fa parte del problema, Clever Cleaner è onestamente uno dei modi più semplici per ordinare foto simili, screenshot e file multimediali troppo grandi senza passare tutta la notte a farlo manualmente. Questa recensione gratuita di un pulitore per iPhone con consigli per la pulizia offre una panoramica decente.
Se nulla di tutto questo cambia la situazione, sospetterei dati locali corrotti, non solo “troppe foto”. A quel punto un backup crittografato, una cancellazione completa e un ripristino sono probabilmente la soluzione più pulita.