Ho accidentalmente perso un gruppo di foto dopo aver eliminato dei file dalla mia scheda di memoria, e ora sto cercando di recuperarle prima di spendere soldi in strumenti a pagamento. Apprezzerei davvero dei consigli su software gratuiti per il recupero delle foto che funzionino davvero su schede SD o dischi rigidi, soprattutto se sono sicuri e facili da usare.
Mi è già capitato più di una volta di rimanere scottato da foto mancanti, quindi ho preso l’abitudine di testare le app di recupero dopo il primo spavento. Poche cose sono peggiori che aprire una scheda SD dopo un viaggio, un matrimonio o uno shooting pagato e vedere... niente di quello che ti aspettavi.
Prima di tutto, e questo conta più dell’app che scegli. Smetti subito di usare la scheda.
Non scattare altre foto. Non registrare altri clip. Non spostare nuovi file sopra. Quando i file vengono eliminati, spesso i dati restano lì per un po’. Il problema inizia quando nuovi dati finiscono sopra. Ogni scrittura rende il recupero più difficile. L’ho imparato nel modo peggiore.
Lo strumento a cui continuo a tornare è Disk Drill.
Nel tempo ho provato un mucchio di alternative. Disk Drill ha continuato a darmi il miglior equilibrio tra risultati solidi e una configurazione che non odiavo usare. Funziona con schede SD, SSD, unità esterne e quei dispositivi di archiviazione casuali che la gente ti passa quando è nel panico. Quello che mi ha colpito è stato quanto poca frizione ci sia. Lo installi, scansioni l’unità, visualizzi in anteprima ciò che ha trovato, recuperi su un altro disco. Non devi passare metà della notte a decifrare i menu.
Una parte che mi è piaciuta più di quanto mi aspettassi è stata la sua attenzione ai supporti delle fotocamere. La funzione Advanced Camera Recovery è pensata per ricostruire file video frammentati provenienti da fotocamere, droni e action cam. Questo conta se lavori con i filmati, perché alcune app trovano porzioni di video e comunque non riescono a trasformarle in un file che puoi aprire. Gestisce anche un lungo elenco di formati RAW, quindi se i tuoi file provengono da Canon, Nikon, Sony, Fujifilm o qualcos’altro di comune, non stai andando alla cieca.
Detto questo, la gente tira sempre fuori anche altri strumenti, e alcuni hanno senso a seconda di cosa è andato storto.
1. R-Studio
Questo viene citato spesso da persone che ne sanno di archiviazione più di me. Ha un’ottima reputazione per partizioni danneggiate, file system corrotti e recuperi complicati in cui una semplice scansione per ripristinare file eliminati non basta. Da quello che ho visto, è pieno di opzioni. Per alcuni è proprio questo il bello. Per chi vuole riavere rapidamente il proprio shooting, l’interfaccia è un po’ troppo.
2. R-Photo
Stessa azienda di R-Studio, focus più ristretto. Punta sul recupero di foto e video invece di cercare di essere un banco di riparazione completo in forma di app. A molti utenti piace perché è gratuito e meno intimidatorio. Se il tuo problema è una scheda della fotocamera con contenuti mancanti, non un disastro dell’intera unità, vale la pena dargli un’occhiata.
3. Recuva
Nome storico, ancora in giro. La gente continua a consigliarlo per recuperi di base, e capisco perché. Se hai eliminato foto da una scheda o unità altrimenti sana, è facile da provare e non ti chiede molto. Il punto debole si vede quando la scheda è corrotta o il lavoro si fa più brutto. Non sarebbe la mia prima scelta in un caso serio.
4. PhotoRec
Questo ha un pubblico fedele per un motivo. Ignora buona parte del caos del file system e scansiona direttamente le firme dei file. Per questo spesso tira fuori file da schede formattate o supporti messi male. Il problema arriva nella pulizia dopo il recupero. I nomi dei file e la struttura delle cartelle spesso spariscono, quindi ti ritrovi a ordinare a mano un enorme mucchio di file. Se i file contano, lo fai. Resta comunque fastidioso.
5. DiskDigger
Lo vedo più spesso nelle discussioni su Android e sul recupero leggero di immagini. È piccolo, semplice e non dà la sensazione di essere gonfio. Per le foto eliminate, fa il suo lavoro abbastanza spesso. Per lavori più pesanti su schede SD con scatti RAW o video complessi, non vedo persone esperte di fotografia farci affidamento così spesso.
Indipendentemente dall’app che usi, il software è solo metà della storia. Quello che fai nei primi minuti conta di più.
Usa la scheda il meno possibile. Recupera i file su un’unità diversa, non di nuovo sulla stessa scheda. Apri le foto e i video recuperati prima di iniziare a sistemare qualsiasi cosa. Mi è capitato di vedere file recuperati che sembravano a posto in un elenco e poi fallivano nel momento in cui cercavi di usarli.
E se riesci a recuperare i file, cogli il messaggio e sistema la tua routine di backup. Anche solo una seconda copia su un’altra unità dopo ogni shooting riduce parecchio il dolore. Se viaggi o lavori per clienti, distribuire il lavoro su più schede SD aiuta anche. Una cancellazione sbagliata o una scheda morta fanno meno male quando tutto il tuo lavoro non si trova in un unico posto.
Gratis prima, a pagamento dopo. Questo è l’ordine giusto.
Sono d’accordo con una parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma considero Recuva meno adatto per le schede di memoria. Se la cava bene con eliminazioni semplici su unità Windows. Le schede SD spesso sono più complicate. Se le tue foto sono importanti, inizierei invece da questi:
1. R-Photo
Gratis. Adatto per recuperare JPG, RAW e video eliminati da schede della fotocamera. Più pulito di PhotoRec. Vale la pena provarlo per primo.
2. PhotoRec
Interfaccia brutta. Ottimo tasso di recupero. Ideale quando la scheda è stata formattata o il file system sembra danneggiato. Lo svantaggio è che i nomi dei file di solito tornano come caratteri incomprensibili. Ordinare tutto è una seccatura.
3. Windows File Recovery
Gratis da Microsoft. Solo riga di comando. Fastidioso, ma valido se ti va bene digitare comandi.
4. Disk Drill
Non è completamente gratis per sempre, ma la scansione e l’anteprima gratuite sono utili. È una delle scelte migliori se vuoi vedere se le foto sono recuperabili prima di pagare. Per i supporti della fotocamera, Disk Drill tende a fare meglio degli strumenti economici che ho provato.
Il mio ordine sarebbe:
Prima R-Photo.
Secondo PhotoRec.
Terzo Disk Drill se vuoi un’anteprima e un filtraggio più semplici.
Evita le app casuali con “recupero 100% gratuito!!!”. Molte sono spazzatura o includono software indesiderato.
Inoltre, questa lista è valida se vuoi un confronto rapido tra software di recupero foto:
miglior software di recupero foto per ripristinare immagini eliminate
Un’altra cosa che molti trascurano. Se la scheda mostra errori, prima crea un’immagine con qualcosa come USB Image Tool o HDD Raw Copy. Scansiona l’immagine, non la scheda. È più sicuro. Meno rischi se la scheda sta iniziando a guastarsi. È un consiglio un po’ noioso, ma salva le foto.
Se le tue foto sono state eliminate di recente e hai smesso di usare la scheda, di solito le probabilità sono piuttosto buone.

Testerei **prima le opzioni gratuite** in quest'ordine:
**1. R-Photo**
Probabilmente la migliore vera opzione gratuita per il recupero da schede della fotocamera. Più adatta alle foto rispetto alle app generiche di recupero file cancellati.
**2. PhotoRec**
Non è bello, non è divertente da usare, ma può recuperare file dalle schede che altri strumenti non trovano. Lo svantaggio è che i file recuperati possono tornare con nomi inutili, quindi ordinarli diventa rapidamente fastidioso.
**3. Disk Drill**
So che @mikeappsreviewer e @sognonotturno lo hanno già menzionato, ma io lo userei in modo un po' diverso: non come mia prima scelta totalmente gratuita, ma come la migliore opzione per **anteprima prima di pagare**. Se Disk Drill mostra anteprime pulite dei tuoi file JPG/RAW persi, è un forte segnale che il recupero funzionerà. Solo questo può evitarti di sprecare soldi in app peggiori.
Non sarò del tutto d'accordo con l'apprezzamento per Recuva che di solito si vede in queste discussioni. Va bene per le cancellazioni di base su PC, ma sulle schede di memoria mi sembra un po' incostante.
Se vuoi una spiegazione semplice, anche questa guida semplice ai software di recupero foto per foto eliminate da scheda di memoria merita un'occhiata.
La cosa principale adesso è non continuare a fare prove sulla scheda. Scansiona, visualizza l'anteprima, recupera su un'altra unità, fatto.

Aggiungerei una cosa che gli altri hanno solo accennato: controlla se la scheda è stata usata in un telefono, una fotocamera o una GoPro dopo l’eliminazione. Se sì, il comportamento di TRIM o della pulizia può peggiorare molto il recupero su alcuni dispositivi, quindi non continuare a ripetere le scansioni all’infinito se la prima scansione seria trova quasi nulla.
La mia opinione:
- @sognonotturno ha ragione sul fare prima un’immagine della scheda se genera errori.
- @caminantenocturno ha ragione che partire dai tool gratuiti è la scelta più intelligente.
- Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sull’usare Recuva come prima scelta per le schede di memoria. Va bene, ma non è il mio primo tentativo.
Su **Disk Drill** nello specifico:
**Pro**
- sistema di anteprima molto valido
- facile filtrare per tipo di file
- gestisce bene foto e video
- utile quando vuoi confermare la recuperabilità prima di pagare
**Contro**
- il recupero completo non è davvero gratuito
- le scansioni profonde possono richiedere un po’ di tempo
- a volte trova molti duplicati o file parziali, quindi i risultati vanno controllati
Quello che farei diversamente: provare con un tool gratuito che preservi, se possibile, le informazioni su cartelle e file, poi usare Disk Drill soprattutto come passaggio di verifica. Se mostra in anteprima i tuoi RAW/JPG correttamente, le probabilità sono buone. Se le anteprime sono danneggiate, passa oltre prima di pagare.
Inoltre, recupera i file sul computer, non di nuovo sulla scheda. Questo errore rovina molte foto che altrimenti sarebbero recuperabili.