Ho eliminato accidentalmente file importanti dal mio Mac e ho svuotato il Cestino prima di rendermi conto di cosa fosse successo. Sto cercando un software gratuito di recupero dati per Mac che funzioni davvero, perché ho davvero bisogno di recuperare foto e documenti che non posso sostituire. Se qualcuno ha usato uno strumento gratuito e affidabile per il recupero dati su Mac, apprezzerei davvero l’aiuto.
Tempo fa mi sono messo a cercare app gratuite per il recupero dati su Mac, e la selezione era deprimente. La maggior parte fa lo stesso giochetto: scansiona l’unità, mostra una bella anteprima, poi mette il recupero dietro un paywall. Se ti serve qualcosa per le versioni attuali di macOS, i volumi APFS o i Mac Apple Silicon, l’elenco si riduce ancora di più. Per quello che ho provato, solo un paio di opzioni gratuite mi sono sembrate degne di tempo.
- PhotoRec è quello che proverei per primo se il tuo budget è zero. È open source, un po’ grezzo, e migliore di quanto sembri. L’ho usato una volta su una scheda SD messa male, e ha recuperato file che altre app non elencavano nemmeno. Il limite diventa evidente dopo cinque minuti. Funziona nel Terminale, il flusso di lavoro sa di vecchia scuola, e spesso i file recuperati tornano con nomi cambiati e senza la struttura delle cartelle. Ottieni i dati, ma non l’ordine pulito che avevi prima.
- Exif Untrasher è gratuito anche lui, anche se fa una sola cosa molto specifica. Serve soprattutto per recuperare JPEG da schede di memoria e fotocamere. È abbastanza facile da usare, c’è poco da imparare, ma non lo tratterei come una suite di recupero completa. Se hai perso documenti, archivi o tipi di file misti, questo non ti aiuterà molto.
Se sei disposto a pagare per qualcosa, ti indirizzerei a Disk Drill. Alla fine mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi. Su Mac, mi è sembrata l’opzione meno fastidiosa con buoni risultati. Funziona bene con APFS, nei miei test non si è comportato in modo strano su Apple Silicon, e legge SSD esterni, chiavette USB, schede SD e unità Time Machine senza problemi.
Quello che mi ha colpito:
- L’anteprima funziona bene prima di ripristinare qualsiasi cosa
- I file eliminati e i dischi formattati hanno dato risultati di recupero migliori di quanto mi aspettassi
- Include l’imaging di backup byte per byte, utile quando un’unità sembra instabile
- Il supporto per foto e video è solido, inclusi i file RAW delle fotocamere
- L’interfaccia è più facile da gestire rispetto a strumenti come R-Studio o PhotoRec
C’è una cosa che conta più dell’app che scegli. Smetti di scrivere dati sull’unità non appena ti accorgi che i file sono spariti. Sugli SSD, TRIM può cancellare rapidamente i dati eliminati sui Mac più recenti, quindi aspettare riduce le tue possibilità. E sì, ripristina i file recuperati su un’unità diversa. Riscriverli sullo stesso disco è il modo in cui la gente peggiora una brutta situazione.
Smetti prima di usare il Mac. Ogni minuto conta sugli SSD.
Le opzioni gratuite su Mac sono poche. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: la maggior parte delle app gratuite sono esche demo. Non sono del tutto d’accordo sul fatto che Exif Untrasher valga molto in questo caso, a meno che tu non abbia perso solo JPG da una scheda della fotocamera. Per file misti, è troppo limitato.
Cosa controllerei:
-
TestDisk
Gratuito, open source. È migliore per la riparazione di partizioni e file system che per il semplice recupero di file eliminati. Se l’eliminazione è avvenuta su un’unità esterna, vale la pena provarlo. -
PhotoRec
Brutto, ma efficace. La migliore scelta gratuita quando serve il recupero grezzo dei file. Aspettati di perdere nomi dei file e cartelle. È un po’ caotico, ma funziona più spesso delle app più belle. -
Disk Drill
Non è gratuito per il recupero completo nella maggior parte dei casi, ma è comunque uno dei migliori strumenti di recupero dati per Mac per la scansione e l’anteprima di foto, video e documenti eliminati. Se i tuoi file contano, questo fa risparmiare tempo. Il supporto per Mac è solido.
Se vuoi una panoramica semplice, cerca best Mac data recovery software, top free file recovery apps for macOS e strumenti di recupero file APFS. Anche questo video è un buon punto di partenza:
migliori strumenti di recupero dati per Mac e PC
Un’altra cosa: se avevi Foto di iCloud, Time Machine o un’altra app sincronizzata, controlla lì prima di fare una scansione. La gente se ne dimentica continuamente e spreca ore.
Aggiungerei un aspetto su cui né @mikeappsreviewer né @voyageurdubois hanno davvero insistito abbastanza: se i dati erano sull’SSD interno del tuo Mac, il recupero davvero gratuito può essere un’impresa, perché APFS + TRIM è spietato. Non è impossibile, solo… molto meno magico di quanto facciano credere le pubblicità delle app di recupero.
Per un vero software gratuito di recupero dati per Mac, la mia shortlist sarebbe:
-
TestDisk
È migliore quando il problema è un danno al filesystem o un problema di partizione, non solo un semplice eliminazione accidentale di file. Un po’ da smanettoni, ma a volte trova cose che altri strumenti non vedono. -
DMDE edizione gratuita
Questo viene spesso sottovalutato. L’interfaccia è un po’ strana, ma può recuperare file gratis con alcuni limiti, ed è più utile di molte app di recupero per Mac fintamente gratuite. Vale la pena provarlo se PhotoRec ti sembra troppo caotico. -
PhotoRec
Sì, è brutto da morire, ma resta comunque una delle poche opzioni davvero gratuite che possono effettivamente recuperare file eliminati su Mac. Lo svantaggio è che nomi dei file e cartelle potrebbero tornare scombinati.
Se vuoi l’esperienza di scansione meno frustrante, Disk Drill for Mac resta comunque una delle scelte migliori. Non è del tutto gratuito per recuperi grandi, certo, ma la scansione, l’anteprima e il supporto APFS sono solidi. In realtà penso che sia migliore per capire se i tuoi file sono ancora recuperabili prima di perdere ore inutilmente.
Inoltre, prima di eseguire qualsiasi cosa, controlla:
- snapshot locali di Time Machine
- eliminati di recente di iCloud Drive / iCloud Photos
- cestino web di Google Drive / Dropbox
- la sezione Eliminati di recente dell’app Foto
Anche questa discussione è pertinente se vuoi più opinioni sul miglior software di recupero dati per Mac e sugli strumenti gratuiti di recupero file per macOS: migliori strumenti di recupero dati Mac per file eliminati e unità APFS
Il consiglio più importante: se i file sono stati eliminati dall’unità interna, smetti di usare quel Mac il più possibile. Ogni nuovo download, scrittura della cache del browser o installazione di app può peggiorare il recupero. È un po’ fastidioso, ma è proprio la parte che la maggior parte delle persone sbaglia.
Sono un po’ meno ottimista di @voyageurdubois e @sonhadordobosque riguardo al recupero “gratuito” su un SSD interno di un Mac moderno. Se TRIM ha già fatto il suo lavoro, nessuna app farà miracoli.
Un’opzione che molti saltano: controllare le istantanee APFS con Terminale se Time Machine è mai stato abilitato. A volte i file eliminati esistono ancora in un’istantanea locale anche quando il Cestino è vuoto. È una soluzione più pulita del file carving e mantiene intatti nomi/cartelle.
Riguardo a Disk Drill, visto che continua a essere menzionato:
Pro
- ottimo flusso di scansione/anteprima
- gestisce bene APFS e i supporti esterni
- abbastanza semplice se non vuoi usare gli strumenti del Terminale
- può creare un’immagine di backup prima del recupero
Contro
- non è davvero gratuito per la maggior parte dei recuperi reali
- i risultati sulle eliminazioni da SSD interni possono comunque essere scarsi a causa di TRIM
- le scansioni più approfondite possono restituire molti file inutili e duplicati
La mia opinione: usa prima i percorsi di recupero integrati, poi esegui la scansione da un’altra unità. Se vuoi una risposta rapida sul fatto che i file siano ancora lì, Disk Drill è utile. Se vuoi qualcosa di strettamente gratuito, nella maggior parte dei casi stai solo scommettendo su vecchi strumenti open source e sulla pazienza.