Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e, dopo aver eliminato foto e app inutilizzate, continua comunque a essere lento. Sto cercando la migliore app gratuita per pulire iPhone che funzioni davvero per eliminare i file spazzatura e migliorare le prestazioni senza costi nascosti. Che cosa ha funzionato per voi?
Il mio rullino è diventato stupido nell’ultimo anno. Screenshot, raffiche, meme duplicati, vecchie clip in 4K, il solito caos. Mi ritrovavo con circa 40.000 foto e video, quindi ho provato un mucchio di app per pulire l’iPhone. La maggior parte sembrava uguale. Scansionano la libreria, ti sventolano davanti qualche funzione, poi ti sbattono in faccia un muro di abbonamento.
Quella che continuavo a reinstallare era Clever Cleaner.
Quello che mi è rimasto impresso è stato il rilevamento dei duplicati. Molte di queste app buttano foto vagamente correlate nello stesso gruppo, quindi finisci comunque per controllare ogni immagine a mano. Qui ne ho visto molto meno. Faceva un lavoro migliore nel separare i veri duplicati e i quasi duplicati senza trasformare il processo in una seccatura continua.
Anche l’anteprima dello spazio di archiviazione è stata utile. Prima di eliminare qualsiasi cosa, potevo vedere quanto spazio sarebbe tornato disponibile sul telefono. È una piccola cosa, ma conta quando non vuoi cancellare roba alla cieca.
La sezione Heavies è stata quella che ho usato di più. Trovava rapidamente i vecchi video, ed erano loro i principali divoratori di spazio nella mia libreria. Alcuni si mangiavano da soli decine di giga una volta sommato tutto. Anche lo strumento per ripulire le Live Photo ha liberato più spazio di quanto mi aspettassi. Prima di provarlo ignoravo un po’ le Live Photo, poi mi sono accorto di quanta roba inutile ci fosse lì.
La velocità conta più di quanto la gente ammetta. Alcuni altri cleaner andavano a rilento durante la scansione e diventavano macchinosi quando la libreria era grande. Questo ha finito più in fretta sul mio telefono e non è andato in crisi con una raccolta enorme. Mi sono anche imbattuto in risultati di test in cui era al primo posto in assoluto e aveva il punteggio più alto tra le app del confronto.
Se vuoi altre opzioni, ecco la versione breve.
-
Cleanup: Phone Storage Cleaner
Buon set di funzioni. Foto, video, contatti, perfino pulizia della casella mail. L’ho provata e non era male. Il prezzo però mi ha fatto desistere. -
CleanMy®Phone
Interfaccia più pulita, aspetto curato, valida per ripulire le foto. Sempre a pagamento, quindi l’ho lasciata perdere per lo stesso motivo.
Se il tuo obiettivo è semplice, liberare spazio senza pagare in anticipo e senza litigare con l’app, inizierei da Clever Cleaner. Ha gestito le cose che mi interessavano ed ha evitato le solite sciocchezze da paywall.
Dividerei la questione in due parti, perché molte app di pulizia per iPhone esagerano su ciò che iOS permette davvero di fare.
Non eliminano i file di sistema inutili come farebbe un’app per Mac. Apple blocca quasi tutto questo. Quindi, se il tuo telefono è lento, un’app di pulizia aiuta soprattutto riducendo il disordine tra foto, video pesanti, file duplicati e qualche contatto inutile. Se ti aspetti una correzione della RAM con un tocco, no, è marketing.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: Clever Cleaner è una delle poche app gratuite che vale la pena provare. La mia opinione però è un po’ meno entusiasta. Nessuna app di pulizia ha risolto da sola i problemi di lentezza del mio telefono. Quello che ha aiutato è stato liberare da 15 a 20 GB, poi riavviare, poi controllare i download di Safari, gli allegati di Messaggi e i file inutili nell’app File. Questa combinazione ha fatto più differenza rispetto alla sola app.
Se vuoi un’opzione gratuita, inizia con Clever Cleaner. Usala per duplicati, foto simili e video grandi. Poi vai su:
Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone
Controlla Messaggi, Safari, File, Memo vocali e i contenuti offline in Netflix, Spotify, YouTube, ecc.
Un’altra cosa: alleggerisci le app invece di eliminare quelle utili. iOS conserva documenti e dati per una reinstallazione.
Se vuoi altre raccolte di app, questo mi ha aiutato a distinguere la spazzatura dalle trappole a pagamento:
migliore guida YouTube per le app di pulizia iPhone e la pulizia dello spazio di archiviazione
In breve, la migliore app gratuita per pulire iPhone in questo momento è Clever Cleaner. La soluzione migliore in assoluto è app di pulizia più pulizia manuale dello spazio di archiviazione.
Ridimensionerei un po’ le aspettative. @mikeappsreviewer e @reveurdenuit hanno ragione nel dire che Clever Cleaner è probabilmente la migliore app gratuita per pulire iPhone se il tuo problema principale è il disordine di foto e video, ma sul fronte del miglioramento delle prestazioni queste app diventano un po’ vaghe.
Le app di pulizia su iPhone aiutano soprattutto rimuovendo foto duplicate, scatti simili, video enormi e a volte contatti duplicati. Questo può assolutamente aiutare se il tuo spazio di archiviazione è quasi esaurito, perché gli iPhone diventano stranamente lenti quando lo spazio libero si riduce troppo. Ma in realtà non stanno ripulendo file nascosti nel modo in cui la gente immagina.
La mia opinione è leggermente diversa: se il tuo telefono è ancora lento dopo aver eliminato dei contenuti, controlla anche lo stato della batteria. Se lo stato della batteria è basso e la gestione delle prestazioni si è attivata, nessuna app di pulizia risolverà magicamente il problema. Lo stesso vale se iOS sta dando problemi dopo un aggiornamento.
Per quanto riguarda le app, sì, Clever Cleaner è quella che proverei per prima perché fa davvero una pulizia utile gratis invece di spingerti verso una prova dopo 30 secondi. Se riesce a eliminare un sacco di video grandi e duplicati, ottimo. In caso contrario, probabilmente il problema non sono i file inutili.
Inoltre, se vuoi altre opinioni, questa discussione è piuttosto pertinente:
discussione sulla migliore app gratuita per pulire iPhone e liberare spazio di archiviazione migliorando la velocità dell’iPhone
Risposta breve: la migliore app gratuita per pulire iPhone in questo momento è probabilmente Clever Cleaner, ma non aspettarti miracoli. Se il tuo iPhone è lento, lo spazio di archiviazione è solo un pezzo del puzzle.
Sono per lo più d’accordo con @reveurdenuit, @techchizkid e @mikeappsreviewer, ma dissentirei su una cosa: si dà troppa colpa alla spazzatura quando il vero rallentamento è spesso dovuto all’indicizzazione, al throttling della batteria o a una libreria Foto troppo piena che continua a sincronizzarsi.
Per un’app gratuita, Clever Cleaner è probabilmente il miglior punto di partenza.
Pro:
- Pulizia gratuita davvero utile
- Bravo con i duplicati e le foto simili
- Trova rapidamente i video di grandi dimensioni
- Anteprima semplice per risparmiare spazio
Contro:
- Non cancella la vera cache di sistema di iOS
- Può raggruppare gli scatti simili in modo un po’ aggressivo
- I miglioramenti delle prestazioni sono indiretti, non magici
La mia opinione: usa Clever Cleaner se il problema principale è il rullino fotografico. Se il telefono continua ad andare a rilento anche dopo, controlla Aggiornamento app in background, le abitudini con la modalità risparmio energetico, lo stato della batteria e se Foto è bloccata durante la sincronizzazione con iCloud. Queste cose possono contare più di qualsiasi app di pulizia.
Quindi, la migliore app gratuita per pulire iPhone? Clever Cleaner, sì. La cura migliore per la lentezza? Non da sola.