Il mio disco esterno ha improvvisamente smesso di montarsi sul mio Mac e Utility Disco mostra l’errore com.apple.diskmanagement.disenter 49218. Ho bisogno dei file che contiene e voglio riparare il disco senza cancellarlo o perdere dati. Qualcuno ha avuto a che fare con questo errore di montaggio del disco su Mac e ha trovato un metodo di riparazione sicuro?
Mi sono imbattuto in questo problema il mese scorso con un SSD esterno. Utility Disco vedeva l’unità, Finder non faceva nulla e l’errore era collegato a “com.apple.DiskManagement.disenter”. Nel mio caso significava una cosa piuttosto semplice. macOS sapeva che l’hardware era presente, ma non montava il file system.
Ci sono alcune cause comuni. Espulsioni non corrette. Un file system danneggiato. Un formato che macOS legge male. A volte un processo di riparazione si avvia in background e poi rimane bloccato lì come una scheda morta.
Ecco cosa farei, in ordine:
1. Interrompi il controllo del file system bloccato
Dopo una disconnessione non sicura, macOS spesso avvia fsck in background. Se si blocca, il disco resta in una sorta di limbo. L’ho visto succedere più spesso con unità esterne più grandi e con exFAT.
Apri Terminale ed esegui:
sudo pkill -f fsck
Inserisci la password. Non vedrai alcun carattere mentre digiti. Questa parte è normale.
Se il montaggio avviene subito dopo, non fidarti ancora dell’unità. Per prima cosa copierei tutto ciò che è importante. Niente pulizia, niente esperimenti, niente scritture aggiuntive se puoi evitarle.
2. Controlla il layout completo del disco in Utility Disco
Utility Disco nasconde parti dell'albero del dispositivo a meno che tu non gli dica di non farlo. Aprilo, fai clic su Vista, poi scegli Mostra tutti i dispositivi.
Dovresti vedere l'intera catena, di solito il disco fisico, poi un contenitore se esiste, poi il volume.
Esegui SOS in questo ordine, dall'alto verso il basso. Inizia con il disco fisico. Poi il contenitore. Poi il volume.
Io non mi fermerei dopo un primo tentativo fallito. Mi è capitato che una seconda esecuzione sistemasse problemi di directory che la prima aveva saltato, e una volta ci sono voluti tre tentativi prima che il volume tornasse disponibile. Sembra stupido, ma ha funzionato comunque.
3. Reimposta la sessione prima di dare la colpa all'unità
A volte Gestione Disco si comporta in modo strano da sola. Mi è capitato che un logout/login risolvesse il problema. Se hai un altro account utente sullo stesso Mac, fai una prova anche lì.
Se il disco si monta correttamente nell'altro account, il tuo profilo principale è parte del problema. Impostazioni memorizzate nella cache, permessi, vecchie preferenze, qualcosa del genere.
4. Disattiva Time Machine per un po'
Se questa unità è mai stata usata con Time Machine, a volte macOS continua a insistere su di essa come se gli appartenesse ancora. Disattiverei i backup automatici nelle Impostazioni di Sistema, poi proverei di nuovo a montarla.
Questo sembra casuale. Lo so. Vale comunque la pena provare perché richiede circa un minuto.
5. Smetti di forzare le riparazioni se SOS continua a fallire
Quando Utility Disco inizia a mostrare gli stessi errori più e più volte, io mi fermo lì. I tentativi di riparazione ripetuti su un file system danneggiato sono il modo migliore per peggiorare una brutta giornata.
A quel punto passo al recupero. Disk Drill è un'opzione. Può analizzare un disco anche quando Finder non riesce a montarlo, e legge i dati grezzi abbastanza bene da recuperare file o ricostruire cartelle in alcuni casi.
È una piccola regola, ma non infrangerla. Salva i file recuperati su un'unità diversa. Non su quella danneggiata. Una volta, anni fa, ho sbagliato proprio questo e, sì, è stata una settimana davvero stupida.
6. Cancella e riformatta solo dopo che i dati sono al sicuro
Dopo aver spostato i file altrove, inizializza l’unità in Utility Disco. Seleziona il disco fisico vero e proprio, poi fai clic su Inizializza.
La scelta del formato è importante:
APFS se l’unità resta con i Mac.
Mac OS Extended (Journaled) se ti serve il supporto per Mac più vecchi.
exFAT se sposti file tra macOS e Windows.
Ho riscontrato meno strani problemi con exFAT quando la formattazione è stata eseguita sul Mac che intendevo usare, invece che su un PC qualsiasi o un box TV o qualunque altra cosa l’avesse formattata prima.
Cosa terrei a mente
L’ordine conta più di quanto la gente pensi. Prima recupera i file. Formatta dopo. Se il disco ricomincia a montarsi dopo uno di questi passaggi, trattalo come se fosse a tempo preso in prestito finché non hai copiato tutto.
E sì, espelli l’unità prima di scollegarla. Sembra una pignoleria finché non perdi un fine settimana a sistemare tutto. Ci sono passato, refuso compreso, per niente divertente.
Sì, a volte è possibile risolvere l’errore disenter 49218 senza cancellare. Io non inizierei con la cancellazione.
Una cosa che aggiungerei oltre a quanto elencato da @mikeappsreviewer è provare un montaggio manuale dal Terminale. Utility Disco spesso nasconde il vero errore.
Esegui:
diskutil list
Trova l’identificatore del volume esterno, ad esempio disk4s1, poi esegui:
diskutil mount readOnly /dev/disk4s1
La modalità di sola lettura è importante. Riduce le scritture aggiuntive mentre cerchi di salvare i dati. Se il montaggio fallisce, esegui:
log show --last 10m | grep -i diskmanagement
Quel log spesso mostra se il problema sono i permessi, il danneggiamento del file system o errori di I/O del box esterno.
Inoltre, cambia il cavo e la porta prima di fare altro lavoro di riparazione. Sembra sciocco, ma risolve più casi di quanti la gente ammetta. Anche gli hub USB sono spesso causa di problemi.
Se l’unità mostra problemi SMART, o se i log di Console menzionano errori di I/O, smetti di tentare riparazioni. A quel punto concentrati prima sul recupero. Disk Drill è una buona soluzione per questo, dato che analizza bene le unità non montate su macOS.
Se in seguito avrai bisogno di una cancellazione, questa guida per formattare un’unità problematica nel Terminale su Mac è più facile da seguire rispetto alla maggior parte dei post testuali.
Piccolo disaccordo con le esecuzioni ripetute di SOS. Un passaggio extra, certo. Tre o più su un disco guasto mi sembrano rischiosi. Copia prima i file se l’unità si monta anche solo una volta.
Sì, a volte puoi correggere l’errore com.apple.DiskManagement.disenter 49218 senza cancellare, ma sarei un po’ più cauto di @mikeappsreviewer sui tentativi di riparazione ripetuti. Se il file system è già instabile, troppo “aggiustare” può trasformare qualcosa di recuperabile in qualcosa di irrecuperabile.
Quello che farei e che non è già stato trattato:
- Prova su un altro Mac se puoi. Non solo su un altro account. Un Mac completamente diverso ti dirà rapidamente se il problema è nel tuo sistema o nell’unità stessa.
- Se è un’unità NTFS, macOS può leggerla ma può comportarsi in modo strano quando sono installati strumenti NTFS di terze parti o malfunzionanti. Paragon, Tuxera, vecchi kext di supporto, cose del genere. Ho visto questi causare errori disenter.
- In Informazioni di Sistema > USB o Thunderbolt, controlla se il box esterno sta negoziando correttamente. Se la scheda bridge sta cedendo, Utility Disco può comunque “vedere” il disco mentre il montaggio continua a fallire.
- Se l’unità si monta anche solo per 30 secondi, salta le riparazioni e copia prima i dati. Sul serio. Non fare l’audace.
Mi piace anche controllare questo nel Terminale:
diskutil verifyDisk /dev/diskX
diskutil verifyVolume /dev/diskXsY
Questo verifica senza passare subito alla modalità di riparazione. Secondo me è una mossa iniziale migliore.
Se il volume non si monta ma il disco è ancora leggibile, Disk Drill è un buon passo successivo su Mac perché può analizzare un’unità esterna non montata e recuperare i file su un altro disco. Probabilmente è la strada più sicura prima di cancellare/riformattare.
Inoltre, questa guida su come correggere gli errori Mac DiskManagement disenter come 49218 e i codici correlati è un riferimento rapido decente.
Versione breve: sì, è possibile senza cancellare. Ma se l’unità ha reali problemi hardware o del box esterno, non ne uscirai “riparando”.
Aggiungerei un aspetto che gli altri hanno solo sfiorato: controlla se il volume è semplicemente contrassegnato come “non montare automaticamente” o se ha un record di montaggio obsoleto, perché questo può causare errori di disenter senza che il file system sia completamente compromesso.
Prova questo nel Terminale dopo diskutil list:
diskutil info /dev/diskXsY
Controlla queste righe:
- Personalità file system
- Tipo (Bundle)
- Supporto in sola lettura
- Spazio totale del volume
- Punto di montaggio
- Supporto solo per uso del sistema operativo
- Protocollo
Se i dettagli del disco sembrano normali ma continua a rifiutare il montaggio, prova:
sudo mkdir /Volumes/testmount
sudo mount -t exfat /dev/diskXsY /Volumes/testmount
Oppure se è HFS+:
sudo mount -t hfs /dev/diskXsY /Volumes/testmount
So che @reveurdenuit ha già suggerito un montaggio manuale, ma io andrei un passo oltre e proverei un montaggio diretto del file system come questo perché a volte dice più di quanto faccia diskutil mount. Se restituisce “invalid argument” o “unknown special file”, il vero problema potrebbe essere la mappa delle partizioni, non il volume stesso.
Un altro controllo utile:
gpt -r show /dev/diskX
Se la tabella GPT è danneggiata o spostata in modo anomalo, macOS potrebbe vedere il dispositivo ma rifiutare di montare correttamente la partizione. Questo è uno di quei casi in cui S.O.S. non sta davvero intervenendo sul livello giusto.
Un piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer: non continuerei a interrompere i processi fsck a meno che tu non sia sicuro che siano bloccati. A volte terminarli interrompe l’unica operazione che avrebbe potuto completarsi.
Se la mappa delle partizioni sembra danneggiata ma l’unità è ancora leggibile settore per settore, è lì che Disk Drill ha senso prima della cancellazione.
Pro: valido con unità non montate, interfaccia semplice, buon flusso di anteprima/recupero su Mac.
Contro: le scansioni profonde possono richiedere un’eternità, i nomi/cartelle recuperati non sono sempre perfetti e le funzioni migliori sono a pagamento.
Quindi sì, è possibile senza cancellare, ma smetterei di pensare solo in termini di “riparare il file system” e controllerei anche mappa delle partizioni, comportamento del box esterno e montaggio manuale del file system. È questa la parte che la gente tende a saltare.