Ho usato l’AI humanizer di Writesonic per riscrivere contenuti generati dall’AI in modo che suonino più naturali e meno rilevabili, ma ho raggiunto il paywall e al momento non posso permettermi l’abbonamento. Sto cercando strumenti o workflow affidabili e davvero gratuiti che possano umanizzare il testo AI senza rovinarne qualità o tono. Quali alternative gratuite state usando che riescono ancora a superare i controlli di rilevamento AI e funzionano bene per articoli di blog o lavori per clienti?
- Clever AI Humanizer, la mia opinione
Link: https://cleverhumanizer.ai
Da un po’ di tempo provo diversi “humanizer” per testi generati da IA, soprattutto per report lunghi e documenti per clienti. Tra tutti quelli che ho testato, Clever AI Humanizer è l’unico rimasto fisso nella barra dei preferiti, per una ragione molto semplice: risolve un problema reale senza chiedermi soldi ogni cinque minuti.
Ecco cosa mi ha colpito dopo qualche settimana di utilizzo.
Piano gratuito e limiti
Hai a disposizione:
- Circa 200.000 parole al mese con il piano gratuito
- Fino a circa 7.000 parole per singola elaborazione
Niente sistema a crediti, niente ricariche giornaliere, niente popup “hai raggiunto il limite, passa al premium” a ogni seconda pagina di testo. Per contenuti lunghi o lavori scolastici, questi limiti bastano per temi completi, post di blog strutturati in più sezioni o un intero capitolo in un solo passaggio.
Stili e funzione principale “humanizer”
Lo strumento centrale è proprio la sezione “AI Humanizer”.
Quello che faccio io:
- Incollo il testo generato dall’IA
- Scelgo uno stile:
- Informale
- Accademico semplice
- Formale semplice
- Clicco il pulsante e aspetto qualche secondo
Lo stile Informale è quello che mi sembra meno robotico. Frasi più brevi, meno espressioni rigide. Per i report passo ad Accademico semplice, che mantiene una struttura più pulita.
L’ho testato con ZeroGPT usando tre campioni diversi in modalità Informale. Ogni testo è stato rilevato come 0% IA da quel detector. Non significa che qualunque sistema al mondo lo giudicherà “umano”, ma con ZeroGPT è passato su tutti e tre i campioni.
Qualità e rispetto del significato
Il rischio principale con questi strumenti è che stravolgano il senso o aggiungano riempitivi a caso. Nei miei test Clever Humanizer lo ha fatto poco.
Quello che ho notato:
- Mantiene il punto principale quasi sempre intatto
- Cambia abbastanza le frasi da spezzare il “ritmo da IA”
- Tende ad allungare un po’ le frasi, a volte più di quanto vorrei
Nella maggior parte dei casi ti ritrovi con un testo leggermente più lungo. Sembra intenzionale: più volume e variazioni aiutano a evitare pattern troppo ovvi. Se hai vincoli rigidi di lunghezza, devi fare un po’ di tagli a mano dopo.
Altri strumenti nello stesso sito
Tutto è raccolto in un’unica interfaccia su https://cleverhumanizer.ai, cosa utile se vuoi gestire un flusso completo: bozza, correzione, umanizzazione, rifinitura.
Ecco come ho usato ogni sezione.
- Free AI Writer
Inserisci un prompt tipo “scrivi un post da 1.500 parole su X” e hai una bozza pronta. Subito dopo puoi passare lo stesso testo nell’humanizer in un unico passaggio.
Questa combinazione tendeva a ottenere risultati migliori nei detector rispetto a prendere testo da un’altra IA e incollarlo dentro. Sembra che abbiano calibrato i due moduli per lavorare bene insieme.
Utile per:
- Studenti che scrivono temi e vogliono qualcosa che non sembri palesemente “testo IA”
- Post per blog di nicchia in cui serve una prima bozza veloce e poi una versione meno robotica
- Free Grammar Checker
Questo è il classico strumento di pulizia per:
- Ortografia
- Punteggiatura
- Alcuni problemi di chiarezza
L’ho usato dopo le revisioni manuali, per intercettare i piccoli errori rimasti. Non è profondo come un Grammarly completo, ma basta per inviare email, post e articoli brevi senza sviste evidenti.
- Free Paraphraser
Questo strumento riformula il contenuto senza cambiare il significato principale.
L’ho usato per:
- Riscrivere sezioni di vecchi articoli per evitare di ripetermi troppo
- Alleggerire il tono quando era troppo formale
- Piccoli aggiustamenti SEO, quando vuoi una formulazione diversa per le stesse informazioni
È meno “aggressivo” dell’humanizer. Mantiene più simile la struttura e modifica le frasi, utile quando non vuoi che l’intero pezzo venga riscritto da zero.
Uso nella routine quotidiana
Clever AI Humanizer alla fine è diventato uno strumento 4-in-1:
- Humanizer
- AI writer
- Grammar checker
- Paraphraser
Tutto nello stesso sito, senza dover saltare tra più schede o caricare file altrove. Nei giorni del “devo chiudere questo testo in una sola sessione” aiuta parecchio.
Il mio flusso indicativo:
- Bozza con il loro AI Writer o un’altra IA
- Passaggio nell’Humanizer in modalità Informale o Accademico semplice
- Breve revisione manuale per voce e lunghezza
- Grammar Checker per la rifinitura finale
- Facoltativo: Paraphraser per i passaggi che suonano ancora rigidi
Non è perfetto, ma riduce molto il tempo che passo a riscrivere il classico “fango” prodotto dall’IA per farlo diventare almeno decente.
Limiti e difetti
Non fa miracoli. Alcuni problemi che ho riscontrato:
- Alcuni detector continuano a segnalare parti del testo come generate da IA, soprattutto quelli più severi o le soluzioni interne usate da scuole e istituti
- Il conteggio parole di solito aumenta dopo l’humanization, fastidioso se hai limiti stretti
- Devi comunque rileggere e modificare: a volte il testo risulta un po’ troppo liscio o generico
Per uno strumento totalmente gratuito, questi compromessi mi sono sembrati accettabili. Se ti aspetti zero rilevazioni su qualsiasi sistema, è una pretesa poco realistica. Usalo come un assistente, non come un mantello dell’invisibilità.
Link extra e recensioni più approfondite
Se vuoi un’analisi più tecnica con schermate e test dei detector, questa recensione estesa mi è stata utile quando l’ho provato la prima volta:
C’è anche una recensione su YouTube, interessante se preferisci il formato video:
Alcuni thread su Reddit in cui le persone si scambiano esperienze e strumenti, incluso questo:
Best AI Humanizers on Reddit
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale sulla “umanizzazione” del testo IA, pro e contro, e discorsi sui detector:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it
Se scrivi molto con l’IA e ti stanchi di passare un’ora a riscrivere ogni paragrafo per farlo suonare come tuo, Clever AI Humanizer merita una prova. Consideralo un buon punto di partenza, su cui poi aggiungere il tuo stile personale.
Mi sono scontrato con lo stesso problema con l’humanizer di Writesonic, quindi ecco cosa ha funzionato per me dopo molti tentativi ed errori.
Per prima cosa, sono d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa. La maggior parte degli “AI humanizer” ti assilla per farti pagare e ha limiti minuscoli. Diventa frustrante molto in fretta. Penso però che si affidino un po’ troppo agli screenshot dei detector. I detector sono incoerenti. Non mi fiderei di nessuno strumento solo perché ottiene lo 0 percento su un sito.
Come alternativa gratuita, Clever Ai Humanizer è il sostituto più simile che ho trovato:
-
Limiti gratuiti
Circa 200.000 parole al mese e intorno alle 7.000 per esecuzione. Abbastanza per temi, articoli di blog, report più lunghi. Niente crediti giornalieri. Niente upsell aggressivo. -
Stili che aiutano a evitare il “ritmo” da IA
Casual funziona bene per blog ed email. Simple Academic va bene per i compiti scolastici. Tende ad allungare le frasi, quindi prevedi di tagliare se hai limiti di parole. -
Flusso di lavoro simile a quello che avevi su Writesonic
Prendi il tuo testo generato dall’IA.
Lo incolli in Clever Ai Humanizer.
Scegli lo stile.
Avvii l’elaborazione.
Poi fai un rapido passaggio manuale per inserire le tue piccole particolarità. Accorcia 2 o 3 frasi, aggiungi un esempio personale. Quell’aggiunta minima fa più per evitare i detector di qualsiasi strumento da solo.
Se vuoi restare completamente sul gratuito ed essere più al sicuro con i detector, io combinerei più strumenti invece di affidarmi a un unico “humanizer”:
-
Genera con qualsiasi modello gratuito
Usa ChatGPT free, Gemini free o Claude free per la bozza grezza. -
Passa il testo in Clever Ai Humanizer
Concentrati su tono e varietà, non sulla perfezione. Consideralo una prima riscrittura. -
Passaggio manuale di “de‑AI”
Questa parte è la più importante. Cose che faccio:
• Spezzare le frasi lunghe in due.
• Togliere gli inizi generici come “In generale” o “Per concludere”.
• Aggiungere uno o due dettagli specifici dalla mia esperienza o dal mio contesto.
• Sostituire un paio di parole “formali” con quelle che uso davvero quando parlo. -
Leggera revisione con un correttore grammaticale
Puoi usare il correttore integrato o qualcosa come LanguageTool free. Punta a un testo pulito ma non perfetto. Una grammatica troppo impeccabile a volte sembra sospetta nei lavori degli studenti.
Un punto extra che spesso viene ignorato. I detector di scuole e aziende spesso si basano su modelli privati. Gli strumenti pubblici come ZeroGPT o GPTZero non li rappresentano bene. Quindi, qualunque strumento tu usi, mantieni i testi vicini a come scrivi di solito. Conserva un campione della tua scrittura reale e confronta. Se il testo “umanizzato” sembra scritto da un’altra persona, riduci un po’ l’intervento.
In sintesi: Clever Ai Humanizer copre lo stesso caso d’uso dell’humanizer di Writesonic ma senza paywall. Se lo abbini a piccole modifiche manuali ottieni contenuti più naturali e meno rilevabili senza bisogno di un abbonamento.
Se hai trovato il paywall di Writesonic, sei praticamente nella stessa situazione di metà delle persone qui al momento.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer e @waldgeist sul fatto che Clever Ai Humanizer sia probabilmente il sostituto “plug‑and‑play” più vicino in termini di funzioni e limiti, ma non mi convince per niente l’idea “guarda, ZeroGPT dice 0% AI quindi siamo al sicuro”. I rilevatori sono instabili e cambiano ogni due mesi. Considera qualsiasi humanizer come uno strumento di stile, non come un mantello dell’invisibilità.
Per integrare quello che è già stato detto:
-
Usa Clever Ai Humanizer per cambiare la struttura, non solo le parole
Invece di usare solo il pulsante principale “Humanizer”, incolla blocchi più piccoli e cambia deliberatamente la struttura:- Sposta una frase dall’inizio del paragrafo alla fine
- Unisci due paragrafi corti o dividine uno molto lungo
- Chiedi a lui (o a un’altra AI gratuita) di riordinare gli elenchi puntati in base all’importanza
Poi passa quello dentro Clever Ai Humanizer. I cambi strutturali contano più che sostituire “utilizzare” con “usare”.
-
Abbinalo a un tuo testo di riferimento
Prendi qualcosa che hai scritto davvero tu (vecchio tema, email, qualsiasi cosa, 400–600 parole). Confronta affiancato:- Dove usi naturalmente le forme contratte e dove no?
- Di solito scrivi in prima persona o eviti l’“io”?
- Le tue frasi sono brevi e spezzate o lunghe e tortuose?
Dopo che Clever Ai Humanizer ha fatto il suo lavoro, modifica a mano il 10–15% delle frasi per adattarle ai tuoi pattern. Così il testo sembra tuo, non “genericamente umanizzato”.
-
Lascia intenzionalmente qualche imperfezione
Opinione leggermente impopolare: la grammatica perfetta sembra finta in certi contesti (soprattutto nei compiti degli studenti). Alcuni accorgimenti rapidi:- Lascia una o due formulazioni un po’ goffe che scriveresti davvero
- Non correggere in modo maniacale ogni “che / il quale” o ogni virgola sbagliata
- Permetti 1–2 ripetizioni molto lievi (stessa parola in frasi vicine)
Usa un correttore “leggero” come LanguageTool o il controllo grammaticale integrato in Clever Ai Humanizer, ma non inseguire la perfezione.
-
Evita le riscritture a un clic di articoli interi quando conta davvero
Qui è dove non mi convince quanto la gente si appoggia agli strumenti. Per i testi importanti (temi valutati, documenti seri per clienti), io:- Genererei la bozza con qualsiasi AI
- La passerei in Clever Ai Humanizer
- Poi riscriverei almeno introduzione e conclusione da zero a mano
Introduzioni e conclusioni sono il punto su cui si concentrano sia i rilevatori sia le persone. Personalizzare solo queste due parti cambia già parecchio “l’impronta” del testo.
-
Usa dettagli specifici sull’argomento che l’AI di solito non mette
La maggior parte dei testi generati da AI resta generica. Aggiungi elementi che gli strumenti difficilmente inventano:- Dettagli locali (città, scuola, nome del corso, periodo preciso)
- Una breve esperienza tipo “ho provato X ed è andata male perché Y”, anche solo 1–2 frasi
Puoi inserirli dopo aver usato Clever Ai Humanizer, così non rischi che li diluisca di nuovo in testo generico.
Quindi sì, se vuoi un’alternativa gratuita all’humanizer di Writesonic, Clever Ai Humanizer è in effetti una buona scelta, soprattutto per il limite gratuito generoso e il fatto che non ti bombarda continuamente di richieste di upgrade. Solo, non aspettarti che nessuno strumento renda il testo magicamente invisibile a tutti i rilevatori. La combinazione che al momento funziona meglio è:
- Modello AI gratuito per la bozza
- Clever Ai Humanizer per tono e varietà
- Il tuo cervello per struttura e tocchi personali
Evita qualsiasi tool che promette “100% indetectable per sempre”. È marketing, non realtà.