Il mio iPhone continua a dire che lo spazio di archiviazione è pieno, ma ho già eliminato foto, app, messaggi e download. La barra di archiviazione mostra ancora molto spazio utilizzato e non riesco a capire cosa lo stia occupando. Ho bisogno di aiuto per trovare spazio di archiviazione nascosto sull iPhone, dati di sistema o file memorizzati nella cache, così posso liberare spazio senza reimpostare tutto.
Sì, è incredibilmente fastidioso. Mi è successa quasi la stessa cosa sul mio 14 Pro circa un mese fa. Ho eliminato un sacco di roba, qualcosa come 2.000 foto e circa 50 video lunghi, poi sono tornato in Impostazioni aspettandomi un bel po’ di spazio libero. La barra di archiviazione sembrava praticamente uguale.
Di solito qui stanno succedendo un paio di cose.
Per prima cosa, la schermata Archiviazione iPhone in Impostazioni è lenta ad aggiornarsi. Non ricalcola sempre subito dopo che elimini delle cose. A volte mostra semplicemente vecchie informazioni di archiviazione memorizzate nella cache. Se non l’hai già fatto, spegni completamente il telefono, aspetta un minuto, poi riaccendilo. Mi è capitato di doverlo riavviare più di una volta prima che iOS mostrasse finalmente il numero corretto.
La cosa più importante, però, è Eliminati di recente. Eliminare foto o video non libera davvero lo spazio immediatamente. Restano in Foto per 30 giorni a meno che tu non li cancelli manualmente. Vai in Foto, poi Album, poi scorri fino a Eliminati di recente e tocca Elimina tutto. Se hai eliminato 5GB di video e sono ancora lì, lo spazio di archiviazione usato non cambierà davvero.
Controlla anche se hai attivato Ottimizza spazio iPhone. Se sì, il telefono potrebbe conservare solo versioni locali più piccole delle tue foto, mentre i file a dimensione piena sono in iCloud. Quindi eliminare un sacco di foto potrebbe spostare appena la barra di archiviazione perché i file locali erano già minuscoli.
Quando la mia archiviazione era bloccata quasi al massimo, anche il telefono andava malissimo. Lo scorrimento era lento, le app impiegavano un’eternità ad aprirsi e si è persino riavviato da solo un paio di volte. iOS ha bisogno di un po’ di spazio libero per i file temporanei e per il normale funzionamento del sistema. Quando praticamente non c’è più margine, tutto il telefono può iniziare a sembrare vecchio.
La schermata di archiviazione integrata non mi è stata molto utile perché mostrava soprattutto categorie generiche. Ho finito per provare alcuni strumenti di pulizia, e quello che mi ha davvero aiutato è stato Clever Cleaner. Di solito sono diffidente verso le app di pulizia perché molte sono piene di pubblicità e trappole in abbonamento, ma questa era gratuita, senza pubblicità né paywall.
La parte utile per me è stata la sezione Heavies. Ordinava la mia libreria fotografica per dimensione del file, dai più grandi ai più piccoli. È così che ho trovato alcune enormi registrazioni dello schermo in 4K che avevo completamente dimenticato, circa 4GB ciascuna. Non le avrei mai trovate semplicemente scorrendo il rullino. Ha anche una sezione Similars che raggruppa le foto quasi duplicate e ti permette di tenere la migliore eliminando le altre.
Mi è piaciuto anche il fatto che funzioni sul telefono invece di caricare le tue foto da qualche altra parte per analizzarle. Dopo aver eliminato i video grandi e un sacco di screenshot duplicati, ho recuperato circa 15GB e il lag è praticamente scomparso.
Se dopo tutto questo la tua archiviazione sembra ancora piena, controlla Dati di sistema, che prima compariva come Altro. Possono essere cache di app da Safari, TikTok, Instagram e app simili. La cache di Safari si può cancellare in Impostazioni. Per le app social, a volte la soluzione più semplice è rimuovere l’app o eliminarla e reinstallarla, dato che possono accumulare una quantità assurda di dati nella cache.
Se non funziona niente, allora potresti avere a che fare con file fantasma bloccati. A quel punto la soluzione fastidiosa è fare un backup su iCloud, eseguire Inizializza contenuto e impostazioni, poi ripristinare dal backup. È una seccatura, ma può eliminare spazzatura che il sistema si rifiuta di liberare in qualsiasi altro modo.
Io inizierei con Eliminati di recente e un riavvio completo, poi cercherei video giganteschi o registrazioni dello schermo. Ci sono buone probabilità che uno o due file enormi stiano causando la maggior parte del problema.
Controlla Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone e tocca le app più grandi invece di fidarti della barra colorata in alto. Molto spazio misterioso si trova in realtà dentro app che hai ancora, soprattutto Podcast, Musica, download di Netflix/YouTube, aree offline di Mappe, allegati di Mail o file salvati in Su iPhone. Eliminare l’icona dell’app non è la stessa cosa che cancellare i download all’interno dell’app, e in alcuni casi lo scaricamento dell’app mantiene documenti e dati. Sono d’accordo con il consiglio di riavviare e di controllare Eliminati di recente, ma se la barra si muove ancora appena, cerca le app in cui Documenti e dati è più grande dell’app stessa. Di solito questo indica subito il responsabile.
Il numero esatto accanto a Dati di sistema conta più della barra colorata di archiviazione qui. Se quella sezione è enorme, eliminare foto e app potrebbe non cambiare molto perché lo spazio è occupato da cache di iOS, file di aggiornamento non riusciti, registri o dati inutili di sincronizzazione invece che da normali file che puoi vedere.
Controlla Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e scorri verso il basso per cercare un file di aggiornamento di iOS. Se ce n’è uno lì, eliminalo e riavvia. Un aggiornamento scaricato solo a metà può occupare diversi GB e spesso passa inosservato perché non sembra un’app. Lascerei anche il telefono collegato alla corrente, connesso al Wi‑Fi e bloccato per un po’ dopo aver eliminato delle cose. A volte gli iPhone eseguono la pulizia più tardi, soprattutto se Foto di iCloud, Messaggi in iCloud o File/iCloud Drive stanno ancora sincronizzando.
Sono d’accordo con @suenodelbosque sul fatto che i dati delle app di solito siano un punto migliore da controllare rispetto alla barra. Ma non mi aspetterei che un’app di pulizia risolva direttamente i Dati di sistema. Qualcosa come Clever Cleaner è utile se il problema è ancora la libreria di Foto, soprattutto per individuare video enormi o duplicati, ma non rimuoverà magicamente la cache di iOS. Se i Dati di sistema restano enormi dopo un riavvio, l’eliminazione di eventuali aggiornamenti in sospeso, la cancellazione della cronologia/dei dati di Safari e la reinstallazione delle app che accumulano molta cache, la vera soluzione probabilmente è il percorso più drastico di backup e ripristino. Fastidioso, ma a volte è l’unico modo per far sì che iOS liberi lo spazio bloccato.
Svuotare Eliminati di recente non aiuterà molto se lo spazio è occupato da una sincronizzazione o da un backup bloccati, e non più da foto normali.
Prima di cancellare il telefono, controlla i messaggi di stato in Foto e iCloud. Apri Foto, vai su Libreria, scorri fino in fondo e verifica se compare qualcosa come sincronizzazione in pausa, ripristino da iCloud, caricamento in corso o spazio di archiviazione insufficiente. Se Foto di iCloud è bloccato, il telefono può rimanere in uno stato strano in cui elementi eliminati, miniature, originali e file di database vengono ancora riorganizzati. Lo stesso vale per Messaggi in iCloud. Può sembrare che tu abbia eliminato il contenuto, ma iOS non ha ancora finito di sincronizzarlo correttamente.
Non sono del tutto d’accordo con l’idea di passare subito a inizializzare e ripristinare, a meno che tu non abbia prima confermato l’esistenza di un backup attuale. Se il telefono è quasi pieno, backup e aggiornamenti possono interrompersi a metà, rendendo tutto più stressante. Se hai accesso a un Mac o a un PC Windows, collega l’iPhone e controllalo tramite Finder o Apple Devices/iTunes. A volte eseguire l’aggiornamento di iOS dal computer evita al telefono di dover gestire un enorme file temporaneo di aggiornamento sul dispositivo stesso, e può anche forzare una lettura più accurata dello spazio di archiviazione in seguito.
Un metodo rapido di verifica è questo: vai su Spazio iPhone, ignora la barra colorata e guarda l’elenco effettivo. Se il numero più grande è Foto, usa Foto o qualcosa come Clever Cleaner per trovare video di grandi dimensioni e duplicati. Se il numero più grande è Documenti e dati di un’app, elimina e reinstalla solo quell’app dopo esserti assicurato che i suoi dati siano stati salvati. Se il numero più grande è Dati di sistema e resta enorme dopo un riavvio, una ricarica completa durante la notte connesso al Wi-Fi e la rimozione di eventuali aggiornamenti in sospeso, allora probabilmente hai a che fare con cache di iOS o file bloccati.
Non dimenticare nemmeno le cose noiose: allegati di Mail, memo vocali, progetti GarageBand, file di lingua scaricati, mappe offline e vecchi backup del dispositivo nelle impostazioni di iCloud possono essere facili da trascurare. La pagina dello spazio di archiviazione è frustrante perché niente altro da eliminare di solito significa niente di ovvio da eliminare, non che il telefono sia davvero vuoto.