Il recupero delle foto eliminate Nikon può ripristinare sia le immagini JPEG che RAW?

Ho cancellato accidentalmente le foto dalla mia fotocamera Nikon prima di eseguirne il backup, incluse sia immagini JPEG sia RAW di un servizio importante. Ho bisogno di aiuto per capire se il recupero delle foto eliminate da Nikon può ripristinare entrambi i tipi di file e quali sono i passaggi di recupero più sicuri per evitare di sovrascrivere i file.

Foto Nikon eliminate, cosa ho fatto per prima cosa

Se le foto erano su una Nikon, di solito si tratta di recupero da scheda SD. Mi è capitato alcune volte, e la prima mossa è noiosa ma importante.

Smetti di usare la scheda. Subito.

Non scattare altre foto. Non registrare video. Non formattarla di nuovo. Quando i file vengono eliminati, spesso la scheda mantiene ancora i dati lì finché non vengono sovrascritti da nuovi contenuti. Una volta sovrascritti, la situazione peggiora.

La parte che controllerei prima di installare qualsiasi cosa

Per prima cosa cercherei un’altra copia.

Se avevi già importato i file sul PC in precedenza, controlla lì.
Se SnapBridge stava sincronizzando, controlla il telefono.
Se avevi un caricamento cloud attivo, controlla anche quelle cartelle.

Ho visto persone passare un’ora a scansionare una scheda per poi trovare le immagini in una cartella di importazione con data. Fastidioso, ma meglio che perderle.

Se non c’è un backup

Inizierei con un software di recupero.

Disk Drill è quello più semplice. Legge i tipi di foto Nikon come NEF, NRW e JPEG. Su Windows, ti permette di recuperare fino a 100 MB gratis, il che basta per testare la scheda e vedere se i file tornano integri prima di pagare qualsiasi cosa.

I passaggi di recupero che seguirei

1. Estrai la scheda SD dalla Nikon.
  2. Collegala al computer con un lettore di schede.
  3. Installa Disk Drill sul computer, non sulla scheda SD.
  4. Seleziona la scheda SD nell’app.
  5. Premi Cerca dati persi.
  6. Usa Scansione universale. Per le foto della fotocamera eliminate, di solito è il punto di partenza giusto.
  7. Aspetta che la scansione finisca, poi visualizza in anteprima ciò che trova.
  8. Se l’anteprima si apre e l’immagine sembra normale, le probabilità sono buone.
  9. Recupera i file sul computer o su un’altra unità. Non salvarli di nuovo sulla stessa scheda SD.

Quest’ultima parte conta più di quanto si pensi. Scrivere i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda è il modo in cui si sovrascrivono gli altri dati ancora recuperabili. L’ho fatto una volta anni fa. Errore stupido. Ho perso più di quanto avrei dovuto.

Se mancano anche i file video

Esegui Advanced Camera Recovery dopo la scansione normale.

Questo conta più per i video che per le foto. I file video della fotocamera si frammentano, e una scansione semplice a volte perde dei pezzi o salta del tutto la clip. Mi è capitato che il recupero standard trovasse i JPEG e i NEF, ma andasse in errore sui file MOV o MP4 finché non usavo la scansione mirata per fotocamere.

Se vuoi una strada gratuita

PhotoRec è la risposta più comune.

Funziona. L’ho usato. Ma è piuttosto grezzo.

Non c’è l’anteprima, e questo rallenta tutto.
I file recuperati spesso tornano con nomi generici.
Ordinare l’output richiede tempo, soprattutto se sulla scheda c’era anche vecchia spazzatura.

Quindi sì, è gratis, ma non è piacevole se vuoi qualcosa di semplice.

Quando mi fermerei e non ci metterei più mano

Se la scheda non compare affatto sul computer, oppure ha danni fisici, smetterei di smanettarci.

A quel punto, un laboratorio di recupero ha più possibilità. Ogni tentativo casuale, reinserimento o formattazione riduce le probabilità. Scheda piegata, scocca crepata, errori del lettore, richiesta di formattazione della scheda: sono tutti brutti segnali.

La mia versione breve

Le foto Nikon eliminate sono spesso recuperabili se ti muovi in fretta e smetti di scrivere sulla scheda SD.

Ordine migliore:

1. Smetti di usare la scheda.
  2. Controlla se esistono già copie.
  3. Scansionala con Disk Drill.
  4. Salva i file recuperati da un’altra parte.
  5. Usa Advanced Camera Recovery se sono coinvolti dei video.
  6. Passa a un servizio professionale se la scheda è illeggibile o danneggiata.

Se l’eliminazione è avvenuta di recente, di solito le probabilità sono buone. Qui il tempismo conta moltissimo.

Sì. Se i dati non sono stati sovrascritti, il recupero delle foto eliminate Nikon funziona sia per i file JPEG che RAW, inclusi NEF e talvolta NRW, a seconda del modello di fotocamera.

Un piccolo punto su cui non sono d’accordo con @mikeappsreviewer. Il tipo di file di solito non è la parte più difficile. Conta di più la condizione della scheda. Se la tua scheda SD viene ancora montata correttamente, le probabilità di recupero per JPEG e RAW sono spesso simili. I file RAW sono più grandi, quindi se hai continuato a scattare dopo l’eliminazione, hanno un rischio maggiore di sovrascrittura parziale. Questo è il problema principale.

Alcuni controlli pratici:

1. Guarda la dimensione della scheda e il numero di scatti dopo l’eliminazione.
  2. Se hai scattato anche solo da 20 a 50 nuove foto RAW, i vecchi RAW eliminati potrebbero danneggiarsi per primi.
  3. Se dopo sono stati scattati solo pochi JPEG, le possibilità di recupero restano migliori.

Inoltre, alcuni file RAW recuperati tornano intatti ma perdono il nome file originale o la struttura delle cartelle. Ciò che conta sono i dati dell’immagine. Le app Nikon potrebbero non ordinarli in modo preciso dopo il recupero, quindi prova i file NEF recuperati in Lightroom, Capture NX Studio o anche nella visualizzazione miniature di Windows.

Se vuoi il miglior software di recupero per schede SD Nikon per ripristinare foto JPEG e RAW, Disk Drill è una scelta solida perché rileva i formati Nikon più comuni e ti consente di visualizzare in anteprima i risultati prima del recupero. L’anteprima è importante. L’apertura di una miniatura per un JPEG è un buon segno. Per i file NEF, controllerei un’anteprima RAW o una dimensione file valida.

Salva tutto ciò che recuperi sul computer, non di nuovo sulla scheda. Sembra ovvio, ma la gente lo fa ancora.

Inoltre, se vuoi una rapida spiegazione visiva, questo tutorial sul recupero delle foto Nikon merita uno sguardo.

Risposta breve: sì, sia i JPEG che i RAW sono recuperabili. La vera domanda è quanto è stato scritto sulla scheda dopo l’eliminazione.

Sì, di solito è possibile ripristinare entrambi. Le fotocamere Nikon non trattano davvero JPEG e RAW come un caso speciale in questo senso. Se i file sono stati eliminati dalla scheda SD e la scheda non è stata riutilizzata pesantemente, il software di recupero spesso riesce a ripristinare sia i file JPEG sia i file NEF.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @nachtdromer, ma farei un’obiezione su un punto: le persone si concentrano un po’ troppo sul formato del file. Il problema più grande è se la fotocamera ha continuato a scrivere sulla scheda dopo l’eliminazione. Un JPEG eliminato e un RAW eliminato sono entrambi recuperabili in teoria, ma un RAW di grandi dimensioni si corrompe più facilmente se anche solo una parte è stata sovrascritta. È qui che le cose possono andare rapidamente storte.

Un’altra cosa che le persone dimenticano: se hai eliminato le foto direttamente dalla fotocamera, alcuni modelli Nikon aggiornano anche il database della scheda e la struttura delle cartelle in modi che fanno tornare i file recuperati in modo disordinato. Quindi non farti prendere dal panico se i nomi dei file sono spariti o se l’albero delle cartelle sembra distrutto. Se il file NEF si apre, quella è la vera vittoria.

Se vuoi la strada più semplice, Disk Drill è probabilmente l’opzione più intuitiva per il recupero di foto eliminate da Nikon in questo caso. È valido nel trovare JPEG, NEF e altri tipi di file della fotocamera senza costringerti a sorvegliare una riga di comando per un’ora. Io farei anche il recupero prima sul computer, poi sistemerei i file in un secondo momento.

Un altro pensiero che non è stato sottolineato abbastanza: se la scheda si comporta in modo instabile, crea un’immagine byte per byte prima di eseguire la scansione. Il recupero dall’immagine è più sicuro che stressare continuamente la scheda SD reale. Questo è importante se la scheda ha errori di lettura o continua a disconnettersi.

Per approfondire, vale la pena leggere questa discussione su come recuperare in sicurezza le foto eliminate da una scheda SD.

Versione breve: sì, il recupero delle foto eliminate da Nikon può ripristinare sia immagini JPEG sia RAW. Il vero fattore decisivo è l’attività della scheda dopo l’eliminazione, non il marchio Nikon o il solo tipo di file.

Sì, di solito tornano entrambi, JPEG e Nikon RAW come NEF, a volte anche NRW. Sono d’accordo con @nachtdromer e @techchizkid sul fatto che il vero problema sia il rischio di sovrascrittura, non il formato in sé. Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer su un punto pratico: l’anteprima è utile, ma l’assenza di un’anteprima RAW non significa sempre che il file sia danneggiato. Alcune app gestiscono male le anteprime NEF.

Una cosa che aggiungerei: controlla se la fotocamera usava doppio slot, registrazione in overflow o backup. Molte persone dimenticano che potrebbero avere ancora copie sulla scheda 2.

Riguardo a Disk Drill:

Pro:

• facile da usare per scansionare le schede della fotocamera
  • riconosce bene JPEG e Nikon RAW
  • l’anteprima aiuta a fare una rapida selezione
  • valido per utenti non tecnici

Contro:

• il recupero gratuito è limitato su Windows
  • i risultati della scansione possono sembrare confusi su schede molto usate
  • i metadati RAW e i nomi dei file potrebbero non essere ripristinati correttamente

Quindi sì, il recupero di foto eliminate da Nikon può ripristinare entrambi. Però non giudicare il successo solo in base ai nomi delle cartelle o alle miniature. Se il file NEF recuperato si apre nel software di editing, quella è la vera prova.