Il mio iPhone è lento in tutto tranne che nelle chiamate - cosa potrebbe causarlo?

Il mio iPhone ha improvvisamente iniziato a rallentare nelle app, durante i messaggi, nello scorrimento e nell’apertura delle impostazioni, ma le chiamate telefoniche funzionano ancora normalmente. Ho già provato a riavviarlo, ma il rallentamento è ancora presente, e ho bisogno di aiuto per capire se ciò è causato dallo spazio di archiviazione, da problemi di iOS, dalla batteria o da qualcos’altro.

Le app che un giorno funzionano in modo fluido e poi diventano un disastro dopo un aggiornamento di iOS sono il tipo di cosa che ti fa pensare che il telefono stia per morire. Il più delle volte non è così. Mi è successo più di una volta e una cancellazione completa non è stata la soluzione.

Quanto aspettare dopo un aggiornamento di iOS

Se il rallentamento è iniziato subito dopo aver installato iOS, io lo lascerei stare per 48-72 ore. Gli iPhone fanno un sacco di lavoro di pulizia dopo un aggiornamento importante. Le foto vengono reindicizzate. I dati delle app vengono ricostruiti. I file di sistema vengono riorganizzati. Tutto questo gira in background mentre stai cercando di usare il telefono, quindi l’intero sistema sembra andare male.

Quello che mi ha aiutato è stato semplice. Ho lasciato il telefono in carica durante la notte connesso al Wi-Fi per due o tre notti. Nessun trucco. Le prestazioni sono migliorate da sole. Se passa un’intera settimana e continua a sembrare lento, smetterei di dare la colpa all’aggiornamento.

Perché le app che prima funzionavano bene iniziano a rallentare

Continuavo a imbattermi in due cause.

Prima, le app vecchie. Dopo una nuova versione di iOS, alcune app rallentano perché non sono ancora state aggiornate per la nuova versione. Apri l’App Store e installa tutti gli aggiornamenti in sospeso. Mi è capitato che una sola app non aggiornata facesse sembrare rotto tutto il telefono.

Seconda, la pressione dello spazio di archiviazione. Questo punto viene spesso ignorato. iOS si appoggia allo spazio libero di archiviazione come area di lavoro temporanea durante il multitasking. Quando lo spazio si riduce troppo, le app perdono margine. Cose che prima andavano bene iniziano a bloccarsi, l’input della tastiera arriva in ritardo, lo scorrimento diventa scattoso.

Una salute della batteria oltre l’80 percento non significa che lo spazio di archiviazione vada bene

Molte persone confondono queste due cose. Il throttling della batteria su iPhone è legato alle condizioni della batteria, e Apple considera sano un valore pari o superiore all’80 percento. Quindi se la salute della batteria è sopra l’80 percento e il telefono continua a essere lentissimo, non darei la colpa alla batteria come prima ipotesi.

Quello che ho visto invece è stato che nella maggior parte dei casi la causa era lo spazio di archiviazione. iOS sembra comportarsi molto meglio quando circa il 10-15 percento dello spazio totale rimane libero. Una volta scesi sotto quel livello, lo strano lag compare in fretta. Le app si bloccano. Scrivere sembra in ritardo. Safari inizia a comportarsi in modo assurdo. Non è una cosa sottile.

Perché le chiamate continuano a funzionare mentre il resto del telefono va male

Questa parte mi ha confuso la prima volta. Le chiamate spesso restano normali perché usano hardware dedicato separato dalla parte che gestisce app, schede del browser, elaborazione delle foto e tastiera. Quindi se le chiamate sono pulite ma le app arrancano, questo punta più verso un carico software o poco spazio di archiviazione, non verso un grosso guasto hardware.

Cosa ha finito per risolvere il problema nel mio caso

All’inizio ho provato le solite cose. Riavvio. Ripristino delle impostazioni di rete. Disattivazione dell’aggiornamento app in background. Cambiamento minimo, nel migliore dei casi.

La vera soluzione è stata liberare spazio di archiviazione, e il mucchio di roba inutile più grande era la mia libreria foto, non le app.

Clever Cleaner ha reso tutto questo più semplice che farlo a mano. Quello che mi ha colpito è stato il modo in cui mostrava prima i file più grandi nella sezione Heavies, così non perdevo tempo a cercare. La sezione Similars raggruppava gli scatti quasi duplicati, le foto in sequenza e i tentativi ripetuti della stessa immagine. Inoltre sceglieva anche l’immagine migliore per ogni gruppo, il che mi ha evitato di dover ordinare cinque foto quasi identiche del gatto all’una di notte. È rimasto tutto sul telefono, inoltre. Nulla è stato inviato altrove.

Dopo aver rimosso circa 15GB, il telefono è tornato a sembrare normale. Una cosa che stavo quasi per dimenticare, e questo è importante, è stata svuotare Eliminati di recente in Foto. Se salti questo passaggio, gli elementi eliminati restano lì per 30 giorni e continuano a occupare spazio. Vai su Foto, Album, Eliminati di recente, poi rimuovi tutto. Se non lo fai, il numero dello spazio libero si muove appena e penserai che non abbia funzionato nulla. A me è successo una volta. Mi sono sentito stupido dopo.

Se continua a sembrare lento dopo aver liberato spazio

Controlla prima la temperatura. Se il telefono è caldo, le prestazioni si abbassano apposta per proteggere l’hardware. Ho tolto la custodia dal mio e l’ho lasciato fermo per venti minuti. Ha aiutato più di quanto mi aspettassi.

Un altro piccolo accorgimento si trova in Impostazioni, Accessibilità, Movimento, poi attiva Riduci movimento. Questo riduce le animazioni dell’interfaccia. Su un telefono sotto sforzo, meno effetti visivi hanno fatto sembrare tutta l’interfaccia più veloce, per me.

Controlla anche la modalità Risparmio energetico. Se la lasci sempre attiva, le prestazioni ne risentono per scelta progettuale. Ho visto persone dimenticarsi che era attiva per giorni.

Se dopo una settimana niente di tutto questo cambia qualcosa, proverei Ripristina tutte le impostazioni in Impostazioni, Generali, Trasferisci o inizializza iPhone. Reimposta le impostazioni di sistema senza rimuovere app o foto. Per quanto strano, una volta questo ha risolto un lag persistente per me quando ogni passaggio più semplice aveva fallito.

Le chiamate funzionano bene, il che mi dice che la banda base e la parte radio di base sono a posto. Il rallentamento probabilmente è lato sistema, non nell’hardware delle chiamate. Quindi guarderei prima 4 cose.

1. Archiviazione in errore.
    Se il chip di archiviazione del tuo iPhone fatica, tutta l’interfaccia rallenta. Le app si bloccano. Impostazioni si impalla. La digitazione è in ritardo. Le chiamate continuano a funzionare. Questo è un caso in cui non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer, lo spazio libero conta, ma un rallentamento improvviso di tutto il sistema a volte indica lo stato dell’archiviazione, non solo poca memoria. Controlla i Dati analitici per log di panic o errori ripetuti.

2. Un’app o un processo difettoso.
    Un processo bloccato può saturare CPU o memoria. Se il rallentamento si nota anche in Impostazioni, rimuovi qualsiasi app che hai installato subito prima che iniziasse. Elimina anche prima le app VPN, di pulizia o di sicurezza. Sono spesso le responsabili.

3. Problema di batteria o termico.
    Non considerare solo lo stato della batteria. Se la gestione delle prestazioni di picco si è attivata dopo uno spegnimento imprevisto, il telefono rallenta parecchio. Controlla Impostazioni, Batteria, Stato batteria. Se il telefono sembra caldo, conta anche quello.

4. Corruzione di iOS.
    Non è raro. Un normale riavvio non risolverà i file di sistema danneggiati.

Cosa farei, in ordine:
Fai un backup dell’iPhone.
Controlla archiviazione e analisi.
Elimina eventuali app problematiche recenti.
Disattiva i profili VPN.
Aggiorna iOS e tutte le app.
Prova con la modalità Risparmio energetico disattivata.
Se è ancora lento, fai un backup, poi reinstalla iOS con un computer tramite Finder o iTunes. Non iniziare con la cancellazione, segui prima il percorso di reinstallazione/aggiornamento.

Se l’archiviazione è piena di foto, Clever Cleaner va bene per liberare rapidamente spazio inutile. Confronta qui le app per pulire iPhone, confronto tra le migliori app per pulire iPhone. Ma se il rallentamento è comparso dal nulla durante la notte, terrei d’occhio anche un guasto dell’archiviazione. È questa la parte che molti si perdono.

Il fatto che le chiamate funzionino ancora è in realtà un indizio utile. Di solito significa che il nucleo delle funzioni radio del telefono sta bene, mentre iOS stesso si sta inceppando su qualcosa. Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @nachtdromer, ma non salterei subito alla conclusione che lo spazio di archiviazione stia cedendo, a meno che tu non stia vedendo anche riavvii casuali, arresti anomali delle app o panic log.

Una cosa che controllerei e che in realtà non hanno davvero considerato: il sovraccarico di Safari e Messaggi. Sembra sciocco, ma gli iPhone possono diventare stranamente lenti quando Safari ha una tonnellata di schede, dati dei siti web e download accumulati, o quando Messaggi è pieno di allegati enormi. Il rallentamento delle Impostazioni può dipendere dal continuo stress dell’archiviazione di sistema, non necessariamente da un guasto hardware. Vai su Archiviazione iPhone e controlla se Messaggi o Dati di sistema sono molto grandi.

Inoltre, se usi molto i widget, rimuovine alcuni dalla schermata Home per un giorno. Lo stesso vale per gli account Mail che restano bloccati in sincronizzazione. Gli account Exchange possono far rallentare un iPhone in modo incredibile.

Se lo spazio di archiviazione è quasi pieno, sì, libera spazio. Clever Cleaner va bene per eliminare rapidamente foto duplicate e file di grandi dimensioni. Vale la pena dare un’occhiata a questa discussione su cosa dicono gli utenti iPhone di Clever Cleaner per liberare spazio di archiviazione.

Il mio ordine sarebbe:

1. Controlla Archiviazione iPhone
  2. Cancella i dati dei siti web di Safari
  3. Elimina gli allegati di grandi dimensioni in Messaggi
  4. Rimuovi eventuali VPN/profili strani
  5. Aggiorna le app
  6. Lascialo in carica durante la notte con il Wi-Fi attivo

Se dopo tutto questo continua a rallentare, allora inizierei a sospettare una corruzione più profonda di iOS o problemi alla NAND, a essere sincero.