Ho eliminato accidentalmente foto importanti dalla mia scheda SD mentre spostavo i file sul computer, e ora non ci sono più in nessuno dei due posti. Queste immagini sono davvero importanti e ho bisogno di aiuto per capire se esiste un modo sicuro per recuperare le foto eliminate da una scheda SD prima che qualcosa venga sovrascritto.
Controllerei prima le cose semplici prima di toccare il software di recupero. Più di una volta ho pensato che le foto fossero sparite da una scheda SD, poi ho trovato copie ferme in app di sincronizzazione o in qualche vecchia cartella di importazione.
Controlla in qualsiasi servizio collegato al telefono, alla fotocamera o al computer. Google Photos, iCloud Photos, OneDrive, Dropbox, Amazon Photos, qualunque account fosse connesso in quel momento. Apri anche il cestino o la sezione eliminati di recente in ognuno. Molti di questi servizi mantengono le immagini eliminate per 30-60 giorni.
Se la scheda proveniva da una fotocamera, dai un’occhiata anche alla fotocamera stessa. Alcuni modelli salvano parte dei contenuti nella memoria interna. Mi è anche capitato una volta un lettore di schede difettoso, che faceva sembrare morta la scheda SD quando non lo era. Cambiare lettore o provare un secondo computer vale cinque minuti del tuo tempo.
Se nessuno di questi controlli porta a nulla, smetti subito di usare la scheda SD. Non scattare altre foto su di essa. Non copiarci sopra file. Le immagini eliminate spesso restano sulla scheda finché qualcosa di nuovo non finisce negli stessi blocchi. Una volta sovrascritte, è finita.
Io inizierei con Disk Drill. L’ho usato su schede di reflex DSLR, schede microSD di telefoni Android, schede di droni e un paio di schede che all’improvviso risultavano RAW o illeggibili. È più facile da usare rispetto ad alcuni strumenti di recupero più vecchi e fa più di una semplice scansione di ripristino dei file eliminati.
La parte che ho trovato utile è la scansione più approfondita. Alcuni strumenti funzionano bene solo quando il file system conserva ancora dati validi. Quando la scheda è stata formattata, corrotta o la partizione si è danneggiata, quegli strumenti cedono rapidamente. Disk Drill ha ancora una possibilità perché cerca anche le firme dei file, non solo le informazioni della directory.
Quello che farei:
- Togli subito la scheda SD dal dispositivo.
- Collegala a un computer con un lettore di schede USB adeguato.
- Installa e apri Disk Drill.
- Seleziona la scheda SD dall’elenco delle unità.
- Premi Cerca dati persi e scegli la modalità di scansione.
- Lascia terminare completamente la scansione. Le scansioni rapide si perdono qualcosa. Le scansioni profonde richiedono più tempo ma spesso recuperano di più.
- Filtra per Immagini oppure cerca per estensione come JPG, PNG, CR2, NEF, ARW o DNG.
- Anteprima i file prima di ripristinarli.
- Recupera su un’unità diversa. Non scrivere nulla di nuovo sulla scheda SD.
La parte dell’anteprima conta più di quanto la gente pensi. Se una foto si apre correttamente nell’anteprima, di solito le probabilità sono buone. Se le anteprime sono danneggiate o per metà grigie, il recupero diventa più incerto.
Per le schede delle fotocamere, questo strumento tende ad andare meglio delle semplici app di ripristino dei file eliminati. Filmati GoPro, contenuti di droni, file di dash cam, immagini di fotocamere mirrorless, cose del genere spesso vengono salvati a blocchi. Alcuni software inciampano sui contenuti frammentati e ti restituiscono risultati inutilizzabili. Qui ho avuto meno recuperi andati male rispetto alle vecchie opzioni freeware.
La versione gratuita è utile per un primo tentativo perché puoi eseguire la scansione e vedere l’anteprima prima di decidere cosa fare dopo. Mi piace fare così per capire se sulla scheda c’è ancora qualcosa che vale la pena cercare.
Vale la pena fare anche qualche altro controllo:
- Controlla i backup più vecchi in Cronologia file di Windows o Time Machine.
- Controlla sul computer eventuali cartelle di importazione automatica dalla fotocamera o dal telefono.
- Prova un altro lettore di schede o una porta USB diversa.
- Se la scheda perde la connessione, diventa lentissima o continua ad apparire e scomparire in Gestione disco, smetti di insistere e valuta un servizio di recupero professionale.
Quando ci sono danni fisici, il software diventa molto meno affidabile. Scansioni ripetute su una scheda che si sta guastando a volte peggiorano una situazione già brutta. Se la scheda è instabile, io non continuerei a martellarla.
Smetti subito di usare la scheda SD. Niente nuove foto. Niente copie di file. Nessun tentativo di formattazione.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer nel controllare prima il cloud e le cartelle di importazione, ma aggiungerei una cosa prima di una scansione lunga. Crea un’immagine byte per byte della scheda se il tuo PC la legge ancora. Il recupero dall’immagine è più sicuro che stressare la scheda più e più volte. Su Linux o Mac, dd o ddrescue vanno bene. Su Windows, USB Image Tool o simili funzionano bene. Se la scheda inizia a disconnettersi, questo passaggio è molto importante.
Poi scansiona l’immagine, o la scheda se non hai altra scelta, con Disk Drill. Mi piace per il recupero delle foto perché ordina i risultati per tipo di file e mostra anteprime in modo pulito. Questo fa risparmiare tempo quando ti servono insieme JPG, RAW, CR2, NEF, ARW, DNG o MP4. Recupera sul disco del computer, non di nuovo sulla scheda. Sembra ovvio, ma la gente continua a sbagliare.
Un piccolo disaccordo. Non continuerei a riprovare con lettori e porte casuali se la scheda è instabile. Qualche controllo, certo. Dopo quello, fermati. I supporti flash che stanno cedendo peggiorano in fretta.
Se Disk Drill trova file con dimensioni corrette e anteprima funzionante, le tue probabilità sono discrete. Se nomi e cartelle sono spariti ma le immagini si vedono in anteprima, prendi quelle e sistema tutto dopo. Se non si vede nulla in anteprima e la capacità della scheda risulta errata, stai entrando nel territorio dei laboratori professionali.
Inoltre, se vuoi una discussione più incentrata sulle fotocamere, questa discussione è utile, consigli per il recupero di foto eliminate dalla scheda SD.
Farei una cosa un po diversamente da @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas: prima di insistere troppo con il software, controlla se lo spostamento non sia fallito dal lato del computer, non da quello della scheda. Esplora file di Windows e alcuni strumenti di importazione foto possono sembrare aver finito, poi mettere i file in una cache temporanea o di importazione, oppure fallire a metà trasferimento. Cerca nel computer per tipo di file e data di acquisizione, non solo per nome file. Controlla anche le cartelle nascoste.
Se la scheda SD viene ancora montata, non esplorarla troppo. Alcuni sistemi amano correggere automaticamente le cose, e non sempre è tuo amico in questo caso. Se puoi, prima sposta l interruttore di blocco della scheda. Non è perfetto, ma può evitare scritture accidentali.
Non sono del tutto d accordo con il provare troppi adattatori o lettori se la scheda si comporta in modo strano. Un test in più, certo. Dieci tentativi, no. È così che le persone trasformano recuperabile in perché la scheda ora è completamente morta.
Se serve un software, Disk Drill è una scelta solida per il recupero di foto da scheda SD perché gestisce bene i formati immagine più comuni e ti permette di vedere in anteprima cosa è davvero recuperabile prima del ripristino. Recupererei prima solo i file assolutamente da salvare, poi sistemerei il resto dopo. Le priorità contano quando la scheda è inaffidabile.
Un altra cosa che molti saltano: se le foto recuperate si aprono ma sembrano rovinate, i file potrebbero essere frammentati, non necessariamente persi per sempre. È qui che i risultati del software possono variare molto.
Inoltre, questo vale una rapida visione se vuoi una panoramica semplice: rapidi consigli per il recupero di foto da scheda SD.
Regola principale: non salvare nulla di nuovo su quella scheda SD. Nemmeno una volta.