Ho smanettato con un sacco di unità WD My Passport, e il fatto che i file siano scomparsi di solito non significa che i dati siano persi. Più spesso, ho visto una di queste tre situazioni: il file system si è danneggiato, la partizione si è incasinata oppure qualcuno ha eliminato dei file per errore.
La prima cosa che farei è controllare se Windows vede ancora l’unità.
Apri Gestione disco e trova il WD My Passport nell’elenco dei dischi. Per ora ignorerei la lettera dell’unità. La cosa importante all’inizio è semplice: Windows rileva il dispositivo e la capacità è più o meno quella prevista per l’unità?
Se compare con la capacità corretta, lo considererei un buon segno. Anche quando Windows lo indica come RAW, Non allocato oppure ti mostra una richiesta di formattazione, spesso il recupero è ancora possibile perché l’unità comunica ancora con il sistema.
Se non compare, continua a disconnettersi oppure inizia a fare strani rumori di clic o di rotazione, mi fermerei e la tratterei prima di tutto come un problema hardware.
Una volta confermato che l’unità è visibile, smetti di scriverci sopra qualsiasi cosa. Questa l’ho imparata a mie spese. Se i file sono stati eliminati da poco, oppure se la partizione ha improvvisamente smesso di aprirsi, nuove scritture possono azzerare rapidamente le possibilità di recupero dei dati.
Prima di lanciare strumenti di recupero, controlla se i file mancanti si trovano già da qualche altra parte. Ho visto persone andare nel panico e poi trovare la cartella in OneDrive, Google Drive, Dropbox o in qualche posizione di sincronizzazione automatica che avevano dimenticato di aver attivato. Ci vogliono cinque minuti. Ti fanno risparmiare ore.
Se non c’è un backup, andrei direttamente su un software di recupero. Sulle unità My Passport, Disk Drill è uno degli strumenti che tendo a provare presto perché gestisce file eliminati, partizioni formattate e volumi RAW senza troppi problemi. Funziona anche con NTFS ed exFAT, che sono comuni su queste unità. Lo strumento di anteprima conta più di quanto la gente pensi, perché ti dà un modo rapido per capire se il file è ancora integro.
Questo è il flusso che seguo di solito:
Installa il software sul PC, non sull’unità WD.
Collega il My Passport e aspetta che lo strumento lo rilevi.
Se l’unità è instabile, crea prima un backup byte per byte e analizza il file immagine invece del disco originale.
Esegui una scansione completa.
Esamina i risultati e visualizza in anteprima i file che ti interessano.
Ripristina i file recuperati su un’unità diversa.
La parte dell’anteprima è uno dei migliori segnali che puoi ottenere. Se una foto si apre, un video viene riprodotto o un documento si carica nell’anteprima, mi sentirei molto più tranquillo sulla possibilità di ottenere un recupero pulito.
Dopo aver recuperato i file che ti servono, imposta una qualche forma di backup prima di tornare a fidarti dell’unità. Le unità esterne vanno bene per l’archiviazione. Le uso ancora anch’io. Però non terrei mai l’unica copia di qualcosa di importante su una di esse. Cronologia file, Acronis, sincronizzazione cloud, qualsiasi soluzione si adatti alla tua configurazione. È la seconda copia quella che ti salva quando anche la prossima unità comincia a comportarsi in modo strano.