Hai bisogno di aiuto per trovare un software di recupero dati WD che funzioni davvero

Il mio disco rigido esterno WD ha improvvisamente smesso di mostrare alcuni file importanti e sto cercando un software affidabile per il recupero dati WD che funzioni davvero. Ho foto di famiglia e documenti di lavoro al suo interno e ho davvero bisogno di consigli su strumenti di recupero sicuri prima di peggiorare la situazione o perdere tutto definitivamente.

Ho smanettato con un sacco di unità WD My Passport, e il fatto che i file siano scomparsi di solito non significa che i dati siano persi. Più spesso, ho visto una di queste tre situazioni: il file system si è danneggiato, la partizione si è incasinata oppure qualcuno ha eliminato dei file per errore.

La prima cosa che farei è controllare se Windows vede ancora l’unità.

Apri Gestione disco e trova il WD My Passport nell’elenco dei dischi. Per ora ignorerei la lettera dell’unità. La cosa importante all’inizio è semplice: Windows rileva il dispositivo e la capacità è più o meno quella prevista per l’unità?

1. Se compare con la capacità corretta, lo considererei un buon segno. Anche quando Windows lo indica come RAW, Non allocato oppure ti mostra una richiesta di formattazione, spesso il recupero è ancora possibile perché l’unità comunica ancora con il sistema.

2. Se non compare, continua a disconnettersi oppure inizia a fare strani rumori di clic o di rotazione, mi fermerei e la tratterei prima di tutto come un problema hardware.

Una volta confermato che l’unità è visibile, smetti di scriverci sopra qualsiasi cosa. Questa l’ho imparata a mie spese. Se i file sono stati eliminati da poco, oppure se la partizione ha improvvisamente smesso di aprirsi, nuove scritture possono azzerare rapidamente le possibilità di recupero dei dati.

Prima di lanciare strumenti di recupero, controlla se i file mancanti si trovano già da qualche altra parte. Ho visto persone andare nel panico e poi trovare la cartella in OneDrive, Google Drive, Dropbox o in qualche posizione di sincronizzazione automatica che avevano dimenticato di aver attivato. Ci vogliono cinque minuti. Ti fanno risparmiare ore.

Se non c’è un backup, andrei direttamente su un software di recupero. Sulle unità My Passport, Disk Drill è uno degli strumenti che tendo a provare presto perché gestisce file eliminati, partizioni formattate e volumi RAW senza troppi problemi. Funziona anche con NTFS ed exFAT, che sono comuni su queste unità. Lo strumento di anteprima conta più di quanto la gente pensi, perché ti dà un modo rapido per capire se il file è ancora integro.

Questo è il flusso che seguo di solito:

1. Installa il software sul PC, non sull’unità WD.

2. Collega il My Passport e aspetta che lo strumento lo rilevi.

3. Se l’unità è instabile, crea prima un backup byte per byte e analizza il file immagine invece del disco originale.

4. Esegui una scansione completa.

5. Esamina i risultati e visualizza in anteprima i file che ti interessano.

6. Ripristina i file recuperati su un’unità diversa.

La parte dell’anteprima è uno dei migliori segnali che puoi ottenere. Se una foto si apre, un video viene riprodotto o un documento si carica nell’anteprima, mi sentirei molto più tranquillo sulla possibilità di ottenere un recupero pulito.

Dopo aver recuperato i file che ti servono, imposta una qualche forma di backup prima di tornare a fidarti dell’unità. Le unità esterne vanno bene per l’archiviazione. Le uso ancora anch’io. Però non terrei mai l’unica copia di qualcosa di importante su una di esse. Cronologia file, Acronis, sincronizzazione cloud, qualsiasi soluzione si adatti alla tua configurazione. È la seconda copia quella che ti salva quando anche la prossima unità comincia a comportarsi in modo strano.

Se il tuo disco WD viene ancora montato e rimane connesso, per ora eviterei qualsiasi strumento di riparazione marchiato WD. Quegli strumenti sono pensati per la salute dell'unità, non per il recupero di file persi. È un problema diverso. Sono d'accordo con @mikeappsreviewer su un punto: non scrivere nulla di nuovo sull'unità. Non sono invece del tutto d'accordo sul partire subito con una scansione completa. Se l'unità sembra lenta, blocca Esplora file o si disconnette, crea prima un'immagine. Scansionare per ore un'unità instabile è il modo in cui si trasforma un problema recuperabile in un'unità morta. Per quanto riguarda il software, Disk Drill è una delle scelte migliori per il recupero dati da hard disk esterni WD perché gestisce abbastanza bene file eliminati, partizioni perse, volumi RAW, NTFS, exFAT e HFS+. L'aspetto più importante è l'anteprima dei file. Se i tuoi file JPG e DOCX vengono visualizzati correttamente in anteprima, le probabilità di recupero aumentano molto. Inoltre ti consente di scansionare l'immagine dell'unità invece di stressare il disco originale. In breve: 1. Smetti di usare l'unità WD. 2. Controlla lo stato SMART con CrystalDiskInfo. 3. Se lo stato sembra negativo o l'unità si disconnette, clonala o crea prima un'immagine. 4. Scansiona il clone con Disk Drill. 5. Recupera i file su un disco diverso. Questo offre una rapida panoramica di come funziona Disk Drill per i file persi su unità esterne: guarda come Disk Drill recupera i file da un'unità esterna Se l'unità fa clic, gratta o scompare ogni pochi minuti, evita il software. È un caso da laboratorio. Non continuare a riprovare.
Serve aiuto per trovare un software di recupero dati WD che funzioni davvero
Una cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @boswandelaar: non dare per scontato che file mancanti significhi sempre una classica eliminazione o un danno alla partizione. Sui dischi esterni WD, mi è capitato di vedere file che sembravano spariti a causa di permessi incasinati, attributi nascosti o un indice delle directory corrotto. In questi casi, CHKDSK può effettivamente peggiorare la situazione prima del recupero, quindi non eseguirei subito comandi di riparazione solo perché Windows lo suggerisce. Se l’unità è ancora leggibile abbastanza da poterci navigare un po’, prova a controllarla da un altro computer prima di fare qualsiasi cosa di importante. Sembra banale, ma così escludi stupidaggini come un problema del profilo Windows o stranezze del controller USB. Cambia anche il cavo. I cavi WD si guastano molto più spesso di quanto la gente pensi, lol. Per un vero software di recupero dati WD, Disk Drill è una scelta valida perché è facile ordinare i risultati per tipo di file e visualizzare in anteprima foto/documenti prima del ripristino. Questo conta se ti interessano solo foto di famiglia e file di lavoro, non ogni file temporaneo casuale sul disco. Per questo motivo mi piace più di alcuni strumenti che ti scaricano addosso migliaia di file senza nome. Inoltre, se vuoi una guida visiva semplice, questa è una discreta rapida guida al recupero dati da hard disk esterno WD. Il mio ordine sarebbe: 1. Cavo diverso e porta USB diversa. 2. Prova su un altro PC. 3. Non eseguire ancora strumenti di riparazione. 4. Usa Disk Drill per scansionare o creare un’immagine dell’unità. 5. Recupera solo su un altro disco. Se i file recuperati si visualizzano correttamente in anteprima, probabilmente sei messo abbastanza bene. In caso contrario, potrebbe trattarsi di danni al filesystem o di problemi fisici che stanno iniziando a comparire.
Serve aiuto per trovare un software di recupero dati WD che funzioni davvero
Aggiungerei una cosa che gli altri hanno solo accennato: verifica se il problema è il box WD, non solo il disco. Alcuni dischi esterni WD hanno schede bridge USB inaffidabili che fanno scomparire i file o montare l’unità in modo strano anche quando il disco vero e proprio è ancora a posto. Quindi sì, @boswandelaar, @viaggiatoresolare e @mikeappsreviewer fanno bene a concentrarsi prima sul non scriverci sopra e sull’evitare strumenti di riparazione, ma non darei ancora per scontato che il file system sia l’unica spiegazione. Quello che farei diversamente: - Controllare in Gestione disco e anche in Gestione dispositivi - Verificare se la partizione viene mostrata correttamente ma l’etichetta del volume o il file system sembrano errati - Provare un hub USB alimentato se l’unità continua a riconnettersi - Se possibile, fare una prova anche su Mac, soprattutto se l’unità è mai stata usata lì Per il software, Disk Drill è una scelta ragionevole se l’unità è abbastanza stabile da poter essere letta. Pro: - buone anteprime per foto e documenti - gestisce bene i file system comuni delle unità esterne - è più facile ordinare i file utili rispetto a molte app di recupero dati - può lavorare da un’immagine di backup Contro: - le scansioni approfondite possono restituire molti nomi di file inutili - non fa miracoli se l’unità ha un guasto hardware - il costo della licenza può infastidire se ti serve solo un recupero Se Disk Drill non fornisce anteprime pulite, farei un confronto con R-Studio o UFS Explorer prima di rinunciare. Strumenti diversi a volte interpretano i metadati danneggiati in modo differente. Ma se l’unità fa rumore o si scollega di continuo, smetti completamente di testare software. È così che le persone si giocano la loro ultima buona possibilità.