Hai bisogno di aiuto per trovare lo strumento di recupero per chiavette USB più semplice

La mia chiavetta USB ha improvvisamente smesso di aprirsi dopo che vi ho spostato file di lavoro importanti e foto di famiglia, e ora il mio computer dice che deve essere formattata. Ho davvero bisogno di aiuto per trovare lo strumento di recupero per chiavette USB più facile e sicuro per recuperare i dati da un’unità USB danneggiata senza peggiorare la situazione.

Ho visto questo disastro più volte di quante avrei voluto. Le mie chiavette USB, dispositivi ereditati dall’ufficio, la chiavetta di un collega con documenti fiscali sopra, l’unità di un amico piena di foto di famiglia. Quasi sempre lo stesso schema. Windows dice che l’unità deve essere formattata, oppure si apre e mostra una cartella vuota come se i file avessero fatto le valigie e se ne fossero andati durante la notte.

Dopo abbastanza recuperi, ho smesso di trattare ogni chiavetta USB difettosa come un cadavere. Molte non sono morte. Sono danneggiate, illeggibili, instabili, oppure il file system è in disordine. Grande differenza. L’altra cosa che ho imparato a mie spese è che l’app di recupero conta più di quanto la gente pensi. Ho provato la roba gratuita, quella open-source, i costosi strumenti da tecnico, tutto quanto. Alcuni strumenti gestiscono bene l’archiviazione flash. Altri ti fanno solo perdere tempo.

Fai prima queste due cose

1. Smetti di scrivere qualsiasi cosa sull'unità USB. Se i file sono stati eliminati o la tabella dei file si è danneggiata, i tuoi dati potrebbero essere ancora lì intatti. Nuove scritture riducono le tue possibilità.
  2. Salva i file recuperati da qualche altra parte. Usa l'unità del PC, un SSD esterno, qualsiasi cosa tranne la stessa chiavetta USB.

Questa parte sembra ovvia. Eppure la gente continua a ignorarla. Poi peggiora solo la situazione.

Quello da cui di solito parto

Continuo a tornare a Disk Drill. Per me, raggiunge il compromesso meno fastidioso tra risultati di recupero solidi e un'interfaccia che anche le persone comuni riescono a usare senza dover prima leggere tre discussioni sul forum.

L'ho usato su file Word eliminati, chiavette USB formattate per sbaglio, unità flash con partizioni danneggiate e schede SD che hanno iniziato a dare errori di lettura senza un motivo chiaro. In molti di questi casi, ha trovato più di quanto mi aspettassi.

La funzione di anteprima aiuta molto. Non mi piace recuperare 40 GB di spazzatura per poi scoprire che metà dei file sono danneggiati. Vedere se una foto si apre o se un documento sembra intatto prima del recupero fa risparmiare tempo. Lo strumento di backup byte per byte è l'altra parte di cui mi fido. Quando una chiavetta USB inizia a disconnettersi ogni pochi minuti, cerco prima di crearne un'immagine e di lavorare sulla copia. Molto più sicuro. L'ho imparato dopo che un'unità instabile è peggiorata durante scansioni ripetute. Per niente divertente.

Se sai orientarti tra gli strumenti di archiviazione

R-Studio è quello che uso quando ho bisogno di più controllo e sono disposto ad affrontare una configurazione più complessa. È potente. Senza girarci intorno però, l'interfaccia sembra pensata per tecnici, non per qualcuno nel panico alle 23:30 che cerca di salvare le foto del matrimonio da una chiavetta USB che sta cedendo.

Se conosci partizioni, file system, intervalli di scansione, metadati del file system e tutti i casi limite strani legati ai supporti danneggiati, capirai perché così tante persone lo valutano così bene. Ti offre più controlli da regolare. A volte quei controlli fanno la differenza. A volte confondono soltanto le persone. Dipende da chi è seduto alla tastiera.

Se hai bisogno di un'opzione gratuita

PhotoRec si merita ancora il suo posto. Mi sono capitati casi in cui il file system era danneggiato così gravemente che i normali strumenti di recupero non riuscivano a ripristinare quasi nulla di utile, e PhotoRec è comunque riuscito a recuperare i file tramite scansione per firma.

C'è un problema. Anzi, più di uno, a dire il vero.

Spesso si perdono i nomi originali dei file. Anche la struttura delle cartelle. Quindi, se la tua unità USB conteneva dieci anni di documenti misti, immagini, PDF ed esportazioni casuali, aspettati un lavoro di ordinamento piuttosto doloroso dopo il recupero. Anche l'interfaccia è grezza e vecchio stile. Se non hai mai usato prima un'utilità basata su testo, il primo avvio può risultare un po' ostile. Tuttavia, gratis è gratis, e nei casi peggiori rende più di quanto ci si aspetti.

La versione breve

Se vuoi la risposta semplice, inizia con Disk Drill. Se incontri un ostacolo e sai quello che stai facendo, passa a R-Studio. Se il tuo budget è zero o l'unità è così danneggiata che la scansione abituale non trova molto, tieni PhotoRec come riserva.

Dopo aver recuperato i tuoi file

Configura i backup. Ho ignorato questa cosa più a lungo di quanto avrei dovuto e ogni volta che un'unità USB si guastava lo pagavo in stress.

La regola del 3-2-1 resta ancora l'approccio più semplice che conosco. Tieni 3 copie dei tuoi dati. Usa 2 tipi di archiviazione. Conserva 1 copia altrove. PC locale più unità esterna più cloud va benissimo per la maggior parte delle persone. Non ti serve una configurazione sofisticata. Ti serve qualcosa che continuerai a fare.

Se vuoi la strada più semplice, inizia con Disk Drill. È uno dei pochi strumenti che le persone comuni non odiano dopo 5 minuti. Interfaccia pulita. Scansione veloce. Anteprima dei file. Questo conta quando hai bisogno di foto e documenti di lavoro, non di un mucchio di file danneggiati.

Sono un po’ in disaccordo con @mikeappsreviewer su una cosa. Proverei prima il Controllo errori di Windows solo se l’unità mostra ancora la dimensione corretta e non fa clic, non si blocca e non si disconnette. A volte il file system è danneggiato e una riparazione lo rimette a posto. Se l’unità è instabile, salta la riparazione e scansionala prima con un software di recupero.

La mia shortlist:

1. Disk Drill per la facilità d’uso.
  2. Recuva se il problema è stata una semplice eliminazione, non la corruzione.
  3. UFS Explorer se Disk Drill non trova tutto e per te va bene un’interfaccia più densa.

Nel tuo caso, “deve essere formattata” di solito significa danno al file system, non archiviazione vuota. Quindi Disk Drill è un’ottima prima scelta. Installalo sul tuo PC, non sulla USB. Recupera i file su un’unità diversa.

Se vuoi una semplice panoramica delle opzioni software per il recupero dati da USB, questo aiuta:
guida video al miglior software di recupero dati da USB

Non formattare ancora la chiavetta USB. È la cosa principale di cui la gente si pente.

Non formattarlo. Quel popup è fondamentalmente Windows che dice Non riesco a leggere il file system, non i tuoi file sono spariti. Differenza piccola ma importante.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @suenodelbosque, ma sono un po’ meno entusiasta di provare prima gli strumenti di riparazione. Sulle chiavette USB, correggere il file system a volte può rendere il recupero più complicato se l’unità è già instabile. Se i dati contano, io farei una scansione prima di lasciare che Windows aiuti.

Se vuoi lo strumento di recupero per chiavette USB più semplice, Disk Drill è probabilmente il punto di partenza più sicuro per una persona comune. Il motivo non sono poteri magici di recupero, è che l’interfaccia è semplice, le anteprime sono facili da usare e non ti fa sentire come se ti servisse una certificazione IT solo per iniziare. È importante quando sei sotto stress e vuoi solo riavere i tuoi file di lavoro e le foto di famiglia.

La mia opinione:

1. Collega la USB e smetti di cliccare su formatta.
  2. Installa Disk Drill sul tuo computer, non sulla chiavetta USB.
  3. Esegui la scansione della USB.
  4. Se possibile, visualizza prima in anteprima i file importanti.
  5. Recupera tutto sul PC o su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa USB.

Una cosa che aggiungerei e su cui loro non hanno insistito abbastanza: controlla se la chiavetta USB diventa insolitamente calda, si disconnette in modo casuale o mostra una capacità errata. Se sì, questo indica più un guasto hardware che una semplice corruzione del file system. In quel caso, fai meno tentativi di scansione, non di più.

Se vuoi un confronto valido tra software di recupero USB e altre opzioni di cui le persone discutono davvero, questa discussione è utile:
discussione sul miglior programma di recupero USB e confronto tra strumenti

Versione breve: prima Disk Drill per la semplicità, poi passa a uno strumento più avanzato solo se non trova tutto. Recuva va bene per eliminazioni semplici, ma per una chiavetta USB che chiede di essere formattata, non sarebbe la mia prima scelta tbh.