Ho eliminato accidentalmente foto e video importanti dalla mia scheda SD e ho smesso subito di usarla perché temo che nuovi dati possano sovrascrivere i file eliminati. Ho bisogno di aiuto per capire qual è il modo più sicuro per recuperare i file eliminati da una scheda SD senza peggiorare la situazione.
La prima cosa che ho fatto quando è successo è stata smettere di usare la scheda SD. Fallo prima di qualsiasi altra cosa. Toglila dal telefono, dalla fotocamera, dal drone, da qualunque dispositivo la stesse usando, e lasciala stare.
Di solito le foto eliminate non spariscono subito. La scheda segna il loro spazio come libero e l’elenco dei file viene cancellato. Spesso i dati dell’immagine restano ancora lì finché nuovi dati non ci finiscono sopra. Quindi se continui a scattare, anche solo per una foto di prova, rischi di cancellare definitivamente i vecchi file.
Prima di installare qualsiasi cosa, controlla i posti più ovvi.
Se la scheda era in un telefono, guarda in Eliminati di recente o Cestino nell’app della galleria.
Se in passato hai collegato la scheda al computer, controlla il Cestino.
Controlla i servizi di sincronizzazione cloud come Google Photos o OneDrive. Mi è capitato di vedere file comparire lì dopo che le persone giuravano di non aver mai fatto un backup.
Sul computer, attiva la visualizzazione dei file nascosti. A volte le foto vengono nascoste da un errore del file system e, ogni tanto, da malware.
Se i file non ci sono più sulla scheda stessa, la strada da seguire è un software di recupero. Salta CHKDSK su Windows. Salta Utility Disco su macOS. Questi strumenti riparano le strutture del disco. Non sono pensati per recuperare foto eliminate, e li ho visti peggiorare una scheda già danneggiata.
Nel tempo ho provato alcune opzioni gratuite.
PhotoRec funziona, più o meno, ma sembra grezzo. Nessuna interfaccia normale, tanto lavoro da terminale, e i file recuperati tornano ammucchiati in cartelle disordinate con nomi generici. Windows File Recovery mi è sembrato simile. Va bene se ti piace la riga di comando. Molto meno se vuoi fare in fretta.
Recuva è più facile da usare con i clic, ma con i formati RAW ho avuto poca fortuna. NEF e CR2 sono stati quelli che mi hanno dato problemi. Alcuni file sono tornati danneggiati, altri non si aprivano affatto.
Quello con cui ho ottenuto i risultati migliori per il recupero di foto da scheda SD è stato Disk Drill. Quello che mi ha convinto è stata la semplicità di utilizzo e quanto bene gestisse i supporti delle fotocamere. La sua modalità Advanced Camera Recovery ha fatto un lavoro migliore con i file video suddivisi e con le foto RAW rispetto agli strumenti gratuiti più leggeri che ho provato.
Questo è il processo che seguirei:
Installa Disk Drill su un PC Windows o su un Mac.
Collega la scheda SD con un lettore di schede dedicato. Eviterei di collegare la fotocamera tramite USB. Molte fotocamere presentano l’archiviazione in un modo che limita l’accesso a basso livello.
Apri il programma, scegli la scheda SD dall’elenco delle unità, poi avvia una scansione dei dati persi. Se ti interessano solo foto e video, scegli Advanced Camera Recovery.
Lascia terminare la scansione. Le schede grandi richiedono più tempo. Le schede lente rallentano tutto.
Anteprima dei file trovati. Questa parte è importante. Se l’anteprima mostra l’immagine completa in modo pulito, le probabilità sono buone e il file di solito è integro.
Seleziona ciò che vuoi e recuperalo.
Un solo errore rovina tutto, quindi fai attenzione a questa parte. Quando ti chiede dove salvare i file recuperati, non rimetterli sulla stessa scheda SD. Salvali sul disco interno del computer o su un altro disco esterno. Scrivere i file recuperati sulla stessa scheda rischia di sovrascrivere dati che non hai ancora estratto.
Dopo aver recuperato tutto, apri i file e assicurati che funzionino. Solo dopo formatterei la scheda SD nella fotocamera. Se la scheda si comporta di nuovo in modo strano dopo la formattazione, la metterei da parte definitivamente. Le schede si guastano in modi strani, e io ho smesso di fidarmene dopo uno spavento del genere.
Se non hai scattato nuove foto dopo l’eliminazione, di solito le tue possibilità sono ancora buone. Questo conta più di quanto la gente pensi.
Sì, se hai smesso rapidamente di usare la scheda SD, le probabilità di recupero sono ancora discrete.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla regola principale: non scrivere nulla sulla scheda. Tuttavia differisco un po’ su un punto. Io creerei prima un’immagine byte per byte della scheda SD, poi eseguirei la scansione dell’immagine, non della scheda originale. Se la scheda ha settori deboli o inizia a disconnettersi, hai un’unica possibilità pulita invece di letture ripetute.
Flusso di lavoro più sicuro:
- Blocca la scheda SD, se ha un interruttore fisico di scrittura.
- Usa un lettore di schede, non il telefono o la fotocamera.
- Crea un file immagine completo della scheda con uno strumento come USB Image Tool, dd o simili.
- Esegui il recupero sull’immagine.
- Salva i file recuperati solo sul PC o su un’altra unità.
Se vuoi la strada più semplice, Disk Drill è una scelta valida per questo. Esegue bene la scansione delle schede SD, mostra l’anteprima dei file e mantiene il processo semplice. Il successo del recupero delle foto è massimo quando non sono stati salvati nuovi file dopo l’eliminazione. Una volta che i blocchi vengono sovrascritti, il recupero scende quasi a zero per quei file.
Un’altra cosa che molti trascurano. Se i file sono stati eliminati da una fotocamera, alcuni video sono suddivisi in frammenti. Gli strumenti di recupero variano molto su questo aspetto. Disk Drill tende a fare meglio dei vecchi strumenti gratuiti su set di foto e video provenienti da schede SD.
Se vuoi una guida rapida, questa guida rapida per recuperare file eliminati da una scheda SD copre il processo.
Non formattare la scheda. Non eseguire prima strumenti di riparazione. E non recuperare di nuovo i file sulla stessa scheda.
Sì, è possibile, e interrompere immediatamente l’uso è stata la scelta migliore in assoluto.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @viajantedoceu, ma sono un po’ meno convinto che tutti debbano passare subito alla creazione di un’immagine completa. Se la scheda è in buono stato e viene montata normalmente, un’immagine è l’ideale, certo, ma per molte persone questo passaggio aggiunge solo confusione e finiscono per fare qualche sciocchezza a metà procedura. Se la scheda si comporta in modo instabile, allora sì, crea prima un’immagine. Se è stabile, una scansione in sola lettura con una buona app di recupero spesso va benissimo.
Quello che aggiungerei è questo: controlla le condizioni della scheda prima di inseguire i file. Se Windows dice “scansiona e correggi”, premi annulla. Se la scheda è insolitamente lenta, si disconnette in modo casuale o mostra una capacità errata, trattala come un supporto in avaria. Questo cambia il piano.
Inoltre, i file eliminati sono una cosa. I file mancanti dopo una corruzione sono un’altra. Le probabilità di recupero di solito sono migliori con una semplice eliminazione che con danni al file system, quindi non farti prendere dal panico per ora.
Per quanto riguarda il software, Disk Drill resta una delle scelte più semplici per il recupero di foto e video da schede SD perché le anteprime fanno risparmiare tempo e ti aiutano a capire cosa è davvero recuperabile prima di scrivere qualunque cosa da qualche parte. Recupera sempre sul computer, mai di nuovo sulla scheda SD. È questa la parte in cui la gente sbaglia.
Un’altra lettura utile qui se vuoi altre opinioni su consigli per il recupero dei dati da scheda SD e passaggi sicuri per il recupero dei file.
Versione breve: sì, il recupero senza sovrascrittura è possibile, ma solo se lasci la scheda intatta e recuperi i file altrove. Una volta che vengono scritti nuovi dati, quelle vecchie foto possono diventare irrecuperabili molto in fretta.
Sì, molto possibile, ma vorrei controbattere leggermente su un punto detto da @voyageurdubois e @viajantedoceu: se la scheda è perfettamente integra, fare prima un’immagine è la scelta più sicura, non sempre la più semplice. Alcune persone perdono slancio a quel punto. Se non sei tecnico, una scansione accurata in sola lettura è meglio che pasticciare con comandi da terminale e commettere un errore.
Ciò che conta di più:
- Non scrivere nulla sulla scheda SD
- Non formattarla
- Non eseguire strumenti di riparazione
- Non recuperare i file sulla stessa scheda
Un controllo pratico che spesso si salta: se le miniature esistono ancora nella fotocamera o nel telefono, questo non significa che i file completi siano al sicuro. Le miniature possono sopravvivere anche quando i blocchi dell’immagine originale sono stati parzialmente sovrascritti.
Inoltre, il tipo di file conta. I JPEG spesso si recuperano meglio dei grandi video 4K perché i video hanno più probabilità di essere frammentati. Per questo i risultati possono sembrare disomogenei.
Se vuoi un’opzione semplice, Disk Drill è una scelta ragionevole.
Vantaggi di Disk Drill:
- interfaccia semplice
- buon supporto per l’anteprima
- gestisce bene foto e video
- utile per chi non vuole usare strumenti da riga di comando
Svantaggi di Disk Drill:
- i limiti del recupero gratuito dipendono dalla piattaforma/versione
- le scansioni più approfondite possono richiedere un po’ di tempo
- non fa miracoli se i dati sono già stati sovrascritti
- alcuni utenti avanzati potrebbero preferire un controllo più manuale
Quindi combinerei i consigli di @mikeappsreviewer, @viajantedoceu e @voyageurdubois così: lascia la scheda intatta, verifica se sembra integra, poi crea prima un’immagine oppure scansionala direttamente con qualcosa come Disk Drill, e salva tutto solo su un’altra unità. Se la scheda inizia a disconnettersi o mostrare errori, fermati e clonala prima di fare qualsiasi altra cosa.