La mia unità USB è passata improvvisamente da NTFS a RAW dopo che l’ho scollegata, e ora Windows dice che deve essere formattata prima che io possa usarla. Ho file importanti al suo interno e voglio conoscere il modo meno rischioso per recuperare i dati o convertire l’unità di nuovo in NTFS senza peggiorare la situazione. Cerco consigli sicuri per il recupero di una USB da RAW a NTFS.
Non passerei direttamente da RAW a NTFS se sull'unità c'è qualcosa che ti interessa. Quando Windows mostra un'unità come RAW, di solito significa che la struttura del file system è danneggiata abbastanza gravemente da far sì che Windows smetta di trattarla come un volume normale. Quindi no, non è come convertire rapidamente FAT32 in NTFS. L'ordine più sicuro è semplice: prima recupera i file, poi ricostruisci l'unità.
Questo è il percorso che seguirei.
Per prima cosa, smetti di scrivere sull'unità
Per ora eviterei di formattarla. Non eseguirei nemmeno CHKDSK né inizierei a lanciare comandi di riparazione con DiskPart. Questi strumenti scrivono modifiche e, una volta fatto, il recupero tende a complicarsi. Ho visto unità passare da abbastanza recuperabili a ottimo, ora metà della struttura delle cartelle è sparita. Quindi lasciala stare finché i tuoi dati non sono stati copiati altrove.
Poi, recupera i file
Se l'unità appare ancora in Gestione disco con la dimensione corretta, inizierei con Disk Drill.
Il flusso di base è questo:
- Installa Disk Drill su un altro disco, non su quello RAW.
- Collega l'unità RAW USB, SSD o disco rigido esterno.
- Seleziona il dispositivo RAW e fai clic su Cerca dati persi.
- Lascia terminare la scansione, anche se richiede un po' di tempo.
- Esamina i risultati per cartella, tipo o nome file.
- Visualizza in anteprima i file che ti interessano.
- Recuperali su un altro dispositivo di archiviazione.
Una cosa che mi è piaciuta di Disk Drill su Windows è il limite di recupero gratuito fino a 100 MB. Ancora più utile, la scansione e le anteprime non hanno limiti, quindi puoi vedere chiaramente cosa è recuperabile prima di spendere soldi.
Lo strumento di anteprima gestisce un lungo elenco di formati: documenti, PDF, foto, file video, audio, archivi e anche molti tipi di foto RAW. Se un file si apre correttamente nell'anteprima, lo considererei un buon segno del fatto che la copia recuperata sarà utilizzabile.
È utile anche con i volumi RAW perché non si basa solo sulla capacità di Windows di leggere normalmente NTFS. Cerca i metadati NTFS residui quando ne esiste ancora qualcuno e, se la struttura è troppo compromessa, passa alle firme dei file su centinaia di formati.
Se la prima scansione non trova tutto, controllerei la stessa unità con UFS Explorer o DiskGenius. Gli strumenti di recupero non restituiscono tutti gli stessi risultati. Mi è capitato che uno strumento non trovasse un intero set di foto mentre un altro lo recuperava con i nomi file intatti. Fastidioso, ma vero.
Dopo il recupero, ricostruisci il file system
Una volta che i tuoi file importanti sono al sicuro da qualche parte, allora rimetterei l'unità in NTFS.
Il modo più semplice:
- Apri Gestione disco.
- Fai clic con il tasto destro sulla partizione RAW.
- Seleziona Formatta.
- Scegli NTFS.
- Lascia selezionato Formattazione veloce.
- Premi OK.
Se Windows non offre l'opzione Formatta, elimina la partizione RAW, crea una nuova partizione e formatta quella nuova come NTFS.
Un'ultima cosa. Se si tratta di un SSD, o di un'unità che continua ad andare offline, a generare errori di lettura o a rallentare sempre di più ogni volta che la tocchi, mi muoverei rapidamente con il recupero. Se torna RAW dopo la formattazione, non mi fiderei a usarla per qualcosa di importante. A quel punto sostituirei l'unità e andrei avanti.
Il metodo meno rischioso significa che non provi prima a riconvertire RAW in NTFS. Lo tratti come un file system danneggiato e proteggi i dati.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: non formattare ancora. Non sono del tutto d’accordo invece sull’evitare per sempre qualsiasi opzione di riparazione. Se i file hanno poco valore, vale la pena fare prima un tentativo in stile sola lettura con TestDisk, perché a volte ricostruisce la tabella delle partizioni o il settore di avvio NTFS senza fare file carving. Ma se i file sono importanti, io farei comunque un’immagine della USB prima di qualsiasi riparazione.
Il mio ordine:
- Controlla SMART o lo stato di salute se il box USB lo supporta.
- Crea un’immagine completa della USB con HDD Raw Copy Tool o USB Image Tool.
- Lavora sull’immagine, non sull’unità originale.
- Prova TestDisk sull’immagine.
- Se la riparazione del file system fallisce, usa un software di recupero come Disk Drill sull’immagine ed esporta i file su un altro disco.
- Dopo che i tuoi file sono al sicuro, azzera la USB, ricrea le partizioni e formatta in NTFS.
Perché creare prima un’immagine. Perché le unità flash peggiorano in fretta. Basta una riconnessione andata male e la scansione successiva vede meno file. L’ho imparato nel modo più fastidioso.
Inoltre, se Windows segnala 0 byte, dimensione errata oppure l’unità si disconnette durante la lettura, interrompi il fai da te. Questo indica più un problema hardware che un danno al file system.
Per un aiuto ottimizzato SEO sul recupero file in Windows, questa guida è adatta: guarda questa guida al recupero di file eliminati su Windows
Dopo il recupero, esegui una formattazione completa in NTFS una volta sola, non rapida. Controlla la presenza di settori danneggiati. Se gli errori ritornano, butta l’unità.
Meno rischioso? Non provare a convertire RAW di nuovo in NTFS come primo passo. RAW di solito significa che Windows sta dicendo Non riesco più a fidarmi di questo filesystem, non che ci sia un semplice cambio di formato.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer e in parte con @vrijheidsvogel, ma su un punto insisterei di più: se la chiavetta è fisicamente instabile, scansioni approfondite ripetute possono essere rischiose quanto i tentativi di riparazione. A volte le persone continuano a rifare la scansione finché l’unità non è praticamente compromessa. Se i file sono davvero importanti, riduci i cicli di alimentazione e i tentativi di lettura.
Quello che farei diversamente:
- Prova prima la USB in una porta diversa e su un altro PC
- Controlla Gestione disco per confermare che la capacità totale sia ancora visibile
- Se lo è, crea prima un’immagine settore per settore, se possibile
- Poi recupera i file dall’immagine, non dalla USB collegata
Se vuoi la strada più semplice via software, Disk Drill va bene per un’unità USB RAW perché può eseguire una scansione oltre una struttura NTFS danneggiata e mostrare i file recuperabili prima che tu ti impegni. Recupera però sempre su un altro disco, mai di nuovo sulla stessa USB.
Un’altra cosa che molti saltano: dopo il recupero, testa la chiavetta con uno strumento di verifica completa con sovrascrittura e lettura. Una USB che passa improvvisamente a RAW dopo una sola disconnessione spesso ha problemi al controller o alla NAND, non è solo sfortuna.
Per chi cercherà queste informazioni più avanti, questo è sostanzialmente il modo di recuperare file da un’unità USB corrotta su Windows.
Dopo che i dati sono al sicuro, allora formatta in NTFS. Se torna di nuovo RAW, buttala.
Sarei un po’ più severo di @vrijheidsvogel, @sonhadordobosque e @mikeappsreviewer su un punto: se i file sono davvero importanti, salta tutti i tentativi di “riparazione” del filesystem sulla USB originale, incluso inizialmente TestDisk. Gli strumenti di riparazione sono ottimi fino a quando non scrivono la cosa sbagliata anche solo una volta.
Il percorso meno rischioso è questo:
- smetti immediatamente di usare la USB
- collegala solo il tempo necessario per verificare se la capacità appare normale in Gestione disco
- se la capacità è errata, le letture falliscono o si disconnette, interrompi il fai da te e valuta un recupero professionale
- se la capacità appare normale, clonala o creane un’immagine prima
- esegui il recupero solo sulla copia clone/immagine
- salva i file recuperati su un’unità diversa
- solo dopo, cancella e riformatta la USB in NTFS
Dove sono leggermente in disaccordo con il consiglio del “formato completo dopo il recupero”: per una chiavetta flash dubbia, un formato completo va bene come test, ma non mi fiderei di nuovo dell’unità solo perché la formattazione riesce. I supporti flash USB possono funzionare un giorno e guastarsi il giorno dopo.
Riguardo a Disk Drill, dato che continua a essere menzionato:
Pro
- facile da usare
- buon supporto per l’anteprima
- utile su volumi RAW
- valido per verificare la recuperabilità prima di impegnarsi
Contro
- il limite di recupero gratuito su Windows è ridotto
- le scansioni profonde possono richiedere un po’ di tempo
- i risultati variano in base al tipo di danno
- non sempre è il migliore nel preservare la struttura originale delle cartelle rispetto ad alcuni concorrenti
Quindi sì, Disk Drill è un’opzione ragionevole per il recupero, ma usalo sull’immagine se puoi, non sulla USB guasta ancora in uso. Dopo che i tuoi dati sono al sicuro, riformatta in NTFS. Se dovesse tornare di nuovo in RAW, mettila definitivamente da parte.