Ho bisogno di aiuto per recuperare foto e file video da una scheda CompactFlash senza scrivere o modificare nulla su di essa. La scheda funzionava, poi all’improvviso la mia fotocamera ha smesso di leggerla, e questi sono file importanti di cui non ho ancora fatto una copia di backup. Qual è il modo più sicuro per recuperare i dati da una scheda CF ed evitare di peggiorare il problema?
La scheda CF sembra vuota? La tratterei come un lavoro di recupero, non come una causa persa
Ehi OP, mi dispiace che ti trovi in questo pasticcio. Mi è capitato che una scheda CF si svuotasse dopo uno shooting e sì, ti prende subito un colpo allo stomaco. Però una scheda vuota non significa sempre che le tue foto o clip siano sparite. Molto spesso, è l elenco dei file a danneggiarsi per primo. I dati restano sulla scheda finché qualcosa di nuovo non ci viene scritto sopra.
Prima cosa, smetti di toccare la scheda
Questa parte è la più importante.
Non rimetterla nella fotocamera.
Non scattare altre foto su di essa.
Non copiarci file sopra.
Non formattarla, anche se la fotocamera o il computer te lo suggeriscono.
Quello che ho visto nel mio caso era semplice. La scheda sembrava vuota, ma i file raw erano ancora lì. Il sistema ne aveva perso traccia. Una volta che vengono scritti nuovi file, le probabilità di recupero crollano.
Cosa farei dopo
Se non hai un backup, andrei subito su un software di recupero. Per una normale scheda CF che viene ancora rilevata dal computer, di solito è la prima cosa che vale la pena provare.
Io inizierei con Disk Drill.
È facile da usare senza troppi tentativi alla cieca. Legge i formati comuni delle schede CF come FAT32 ed exFAT, e tende a trovare i soliti tipi di file delle fotocamere, JPG, CR2, CR3, NEF, ARW, MOV, MP4. Anche l anteprima aiuta. Se un file si apre in anteprima, spesso le probabilità sono migliori.
I passaggi che seguirei
-
Rimuovi la scheda CF dalla fotocamera
Lasciala fuori finché non hai finito con il recupero. -
Usa un lettore di schede CF dedicato
Eviterei il collegamento fotocamera tramite USB. Un lettore di solito dà al computer un accesso più pulito alla scheda. -
Installa l app di recupero sul computer
Non sulla scheda CF. Mai sul supporto danneggiato. -
Esegui la scansione della scheda CF
Apri Disk Drill, seleziona la scheda, avvia la scansione completa, poi aspetta. Se la scheda resta collegata e leggibile, lascia finire la scansione. -
Controlla in anteprima cosa viene trovato
Verifica foto e video prima di salvare qualsiasi cosa. I file che si aprono bene in anteprima tendono a essere le scelte più sicure. -
Recupera i file su un unità diversa
Salvali sul disco interno, su un SSD esterno o su qualsiasi altra cosa che non sia la stessa scheda CF.
Una cosa che molte persone sbagliano spesso
Se la scheda inizia a comportarsi in modo strano, letture lente, disconnessioni casuali, errori di lettura, io non continuerei a stressarla con scansioni ripetute.
A quel punto, farei prima un immagine completa byte per byte, poi eseguirei la scansione dell immagine invece che della scheda stessa. Meno stress sul supporto originale. Più sicuro se la scheda sta iniziando a guastarsi.
Inoltre, lascerei stare CHKDSK, First Aid e strumenti di riparazione simili fino a dopo il recupero. Questi strumenti scrivono modifiche nel file system. Se i tuoi file contano, recuperali prima. La scheda si sistema dopo.
Quando il software smette di essere la scelta giusta
Ci sono casi in cui mi fermerei e la affiderei a un professionista:
- la scheda CF non viene rilevata da nessuna parte
- i pin sembrano piegati o danneggiati
- la scheda si scalda
- perde la connessione continuamente
- i file sono troppo importanti per rischiare
Se la scheda si monta ancora normalmente, il recupero via software di solito è il primo tentativo più pratico. Se sembra un problema hardware, io non sfiderei la sorte.
Spero che questo aiuti almeno un po.
Se il tuo obiettivo è apportare zero modifiche alla scheda CF, lavora prima da un’immagine in sola lettura. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non farei prima la scansione della scheda originale se i file sono insostituibili. La clonerei prima, poi farei il recupero dal clone o dall’immagine.
Fai così.
- Inserisci la scheda CF in un buon lettore USB.
- Su Windows, usa uno strumento come HDD Raw Copy Tool o USB Image Tool per creare un file immagine completo.
- Su Mac o Linux, usa ddrescue, non la riparazione di Utility Disco.
- Se la scheda genera errori di lettura, ddrescue è migliore della maggior parte degli strumenti GUI perché registra i settori danneggiati e riprova in modo intelligente.
- Metti da parte la scheda originale dopo aver creato l’immagine.
Poi esegui Disk Drill sul file immagine, non sulla scheda. Così la tua scheda resta invariata. Ti consente anche di fare tentativi ripetuti senza stressare di nuovo il supporto. Disk Drill è valido per il recupero di foto e video, soprattutto se la scheda viene ancora identificata con la dimensione corretta.
Alcuni controlli che le persone spesso saltano.
- Guarda i pin della CF sia nella scheda sia nel lettore
- Prova un secondo lettore
- Controlla se Gestione Disco mostra la capacità della scheda
- Se la capacità è errata, fermati, questo indica un guasto del controller
Per i termini di ricerca, pensa a software di recupero foto da compact flash, oppure miglior software per recuperare foto e video eliminati dalle schede di memoria.
Se vuoi una rapida spiegazione visiva, questo è valido, guarda una guida al recupero da compact flash.
Non eseguire CHKDSK. Non formattarla. Non fare test sulla scheda. Questa parte rovina i recuperi più spesso del guasto originale.
Sono d’accordo con @sonhadordobosque su una cosa importante: se la tua regola principale è non modificare la scheda, creare prima un’immagine è l’approccio più pulito. Ma non sono del tutto d’accordo con l’idea che si debba sempre passare subito a strumenti più pesanti prima di fare qualche controllo di base.
Quello che farei prima di tutto:
- attivare la protezione da scrittura della scheda CF se il tuo adattatore/lettore ne ha una
- usare un lettore diverso, non la fotocamera
- verificare se il sistema operativo vede il dispositivo anche se non riesce a leggere i file
- su Windows, controllare in Gestione disco
- su Mac, controllare in Informazioni di sistema > USB/Lettore di schede, non solo nel Finder
Motivo: a volte la scheda è perfettamente funzionante e il bugiardo è il lettore. Mi è capitato di vederlo più di una volta.
Se la scheda viene rilevata con la capacità corretta, allora sì, crea un’immagine e lavora su quella. Se viene rilevata ma chiede di formattare, anche questo non significa necessariamente che i dati siano persi. Di solito vuol dire che il filesystem si è danneggiato.
Una cosa che aggiungerei, su cui né @mikeappsreviewer né @sonhadordobosque hanno davvero insistito: controlla i file recuperati tramite firma del file, non solo in base al nome del file o alla struttura delle cartelle. Con i supporti delle fotocamere, spesso gli alberi delle directory sono i primi a saltare. Un recupero raw che trova CR2/CR3/NEF/JPG/MOV/MP4 tramite firma può salvare materiale anche quando la scheda sembra completamente vuota.
Disk Drill è valido in questo caso perché può analizzare bene le schede di memoria e visualizzare in anteprima molti formati foto/video, ma con i video sarei prudente. Le foto spesso tornano integre. I file video sono più delicati perché, se l’header o l’indice finale sono danneggiati, il file può essere recuperato ma non essere riprodotto correttamente. Quindi non dare per scontato che trovato significhi utilizzabile. Controlla in anteprima tutto quello che puoi.
Inoltre, piccolo ma importante dettaglio: se si tratta di una vera vecchia scheda CompactFlash, ispeziona con molta attenzione i pin della fotocamera e del lettore. I danni ai pin CF sono un classico grattacapo. Se un pin è piegato, smetti di armeggiarci perché puoi trasformare qualcosa di recuperabile in qualcosa di morto molto in fretta.
Se la scheda mostra una capacità errata, si disconnette o non viene identificata in modo coerente, probabilmente il software non è più la vera soluzione. Inizia ad avere tutta l’aria di un guasto del controller o dell’interfaccia.
Lettura correlata se vuoi un caso simile su supporti più recenti: Discussione sul recupero di immagini da CFexpress e consigli per la risoluzione dei problemi.
Versione breve: non riparare, non formattare, non scrivere, verifica il rilevamento, crea prima un’immagine se possibile, poi analizza l’immagine con Disk Drill o un altro strumento di recupero. Così mantieni la scheda originale il più possibile intatta in modo realistico.
Sono d’accordo con @sonhadordobosque e @sognonotturno sulla regola principale: prima preservare, poi recuperare. Dove mi discosto un po’ da @mikeappsreviewer è questo: se la scheda è instabile, anche “una sola scansione” può essere uno stress eccessivo.
Un’altra cosa che aggiungerei e che non è stata sottolineata abbastanza: controlla se il lettore o il sistema operativo stanno tentando silenziosamente di montare o “riparare” la scheda in background. Su Windows, annulla qualsiasi richiesta di formattazione. Su macOS, non fare clic su Inizializza. Alcuni sistemi sono fastidiosamente zelanti.
Se la scheda CF viene rilevata con la dimensione corretta, il flusso di lavoro più sicuro è:
- collegarla tramite un lettore affidabile
- creare un’immagine settore per settore
- scollegare la scheda originale
- eseguire tutto il lavoro di recupero sulla copia dell’immagine
Inoltre, se si tratta di video della fotocamera, il successo del recupero non è tutto o niente. Un MP4 o MOV recuperato può esistere ma essere comunque non riproducibile finché non viene riparato in un secondo momento. Non giudicare l’intero tentativo solo dai nomi dei file.
Riguardo a Disk Drill, è una scelta ragionevole una volta che hai l’immagine.
Pro:
- facile da usare per scansionare file immagine
- buon supporto di anteprima per i formati fotografici comuni
- interfaccia semplice, minore probabilità di errori da parte dell’utente
- valido per i recuperi da schede di memoria
Contro:
- non è la mia prima scelta per schede con molti errori di lettura
- i file trovati possono includere falsi positivi dalle scansioni per firma
- il recupero video può sembrare riuscito ma richiedere comunque una riparazione separata
- il limite del recupero a pagamento può essere fastidioso a seconda della versione/piattaforma
Quindi sì, Disk Drill va bene per la fase di recupero, ma considererei la creazione dell’immagine come il vero primo compito. Se la scheda mostra una capacità errata, scompare in modo casuale o si scalda, fermati e valuta un recupero professionale prima di compromettere le tue possibilità.