Ho eliminato accidentalmente file importanti sul mio Mac e ora non riesco a trovarli nel Cestino, in iCloud o nelle cartelle recenti. Ho già controllato i soliti posti e temo che possano essere stati eliminati definitivamente. Ho davvero bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperare i file eliminati su Mac perché alcuni di questi documenti e foto sono importanti per il lavoro.
Lo tratterei come un problema urgente, non come una situazione senza uscita. Una volta svuotato il Cestino, la semplice opzione di ripristino non c è più. I dati del file potrebbero ancora essere lì per un po, a meno che macOS non li sovrascriva o che l SSD non cancelli i blocchi tramite TRIM.
La prima cosa che farei è smettere di usare il Mac. Sul serio. Non installare nulla. Non scaricare roba. Non spostare cartelle grandi. Salta gli aggiornamenti. Ogni scrittura sulla stessa unità rende il recupero più difficile.
1. Ricontrolla che il file non sia finito da qualche parte assurda
Ho visto file comparire in posti strani. Prima di fare operazioni di recupero, cercherei di nuovo nel Finder, controllerei di nuovo nel Cestino e mostrerei i file nascosti con Command + Shift + . I file vengono nascosti, spostati, rinominati o sincronizzati altrove senza molti avvisi.
2. Controlla Time Machine e iCloud prima di toccare gli strumenti di recupero
Se Time Machine era attivo, aprirei la cartella in cui si trovava il file, entrerei in Time Machine, tornerei a un punto precedente all’eliminazione e lo ripristinerei da lì.
Controllerei anche iCloud.com. Dai un’occhiata a Eliminati di recente, oltre a iCloud Drive, Scrivania, Documenti e Foto, se uno di questi era sincronizzato. Lì ho ritrovato cose dopo aver pensato che fossero sparite per sempre.
3. Controlla le istantanee APFS
Questa parte viene spesso trascurata. Apri Utility Disco, seleziona il tuo volume dati APFS principale e verifica se esistono istantanee create prima che il file scomparisse. Se ce n’è una, montala e copia il file mancante in un’altra posizione. Non rimetterlo sulla stessa unità, se puoi evitarlo.
4. Esegui un software di recupero, ma non installarlo sulla stessa unità se puoi evitarlo
Io inizierei con Disk Drill. È più facile da usare rispetto ad alcuni strumenti più vecchi, e la funzione di anteprima è importante. Se un file viene visualizzato correttamente in anteprima, è un segnale migliore che i dati siano ancora utilizzabili prima di spendere soldi.
Cosa farei:
Installa Disk Drill su un’unità esterna se possibile.
Avvialo e seleziona l’unità da cui è stato eliminato il file.
Avvia la scansione dei dati persi. Se ti chiede un tipo di scansione, scegli quello più adatto alla tua situazione e lascia che finisca. Non interromperla in anticipo a meno che tu non abbia già trovato ciò che ti serve.
Usa la ricerca o i filtri per nome file, estensione o percorso della cartella.
Visualizza prima l’anteprima del file.
Seleziona ciò che vuoi recuperare.
Recupera su un’altra unità, non sull’unità interna originale.
Terrei anche presenti R-Studio e Data Rescue. Sono validi, anche se al primo impatto li ho trovati meno intuitivi. La stessa regola vale per tutti. Esegui la scansione dell’unità interessata, salva i file recuperati da un’altra parte.
5. Sapere quando fermarsi e inviarlo a un laboratorio
Se il Mac ha subito danni da liquidi, l'SSD si collega e scollega continuamente, l'unità mostra errori strani, le app di recupero si bloccano oppure i file sono abbastanza importanti da non voler rischiare, io mi fermerei lì e mi rivolgerei a un laboratorio di recupero dati. Costa di più. Tuttavia, se è proprio l'archiviazione a essere in avaria, il fai da te diventa rapidamente rischioso.
Il fattore principale è il tempo. Non esiste una scadenza precisa per il recupero. Sui Mac con SSD, TRIM e le normali scritture in background iniziano subito a giocare contro di te. Controllerei prima i backup, poi passerei alla scansione il prima possibile. Aspettare di solito finisce male, sì.
Se Cestino, iCloud e Recenti sono vuoti, controllerei alcuni punti meno ovvi prima di passare direttamente alla modalità recupero completa.
Per prima cosa, controlla nel Terminale gli snapshot locali. Questo è diverso dal percorso degli snapshot APFS menzionato da @mikeappsreviewer. Esegui:
tmutil listlocalsnapshots /
Se vedi date precedenti all’eliminazione, ripristina da Recovery oppure monta da strumenti di backup. È un po da smanettoni, ma funziona più spesso di quanto si pensi.
Poi controlla i cestini di recupero specifici delle app. Molti file vengono eliminati prima all’interno dell’app.
Foto ha Eliminati di recente.
Note ha Eliminati di recente.
Gli allegati di Mail potrebbero essere ancora nelle cache della Libreria.
Pages, Word, le app Adobe e alcuni editor conservano copie di AutoRecovery.
Controlla qui:
~/Library/Containers/
~/Library/Application Support/
~/Library/Autosave Information/
~/Library/Group Containers/
Controlla anche la cronologia versioni se il file si trovava in iCloud Drive, Pages, Numbers, Keynote, Office, Dropbox o Google Drive. A volte il file non c’è più, ma la versione precedente è ancora lì. Molte persone saltano questo passaggio.
A proposito, Spotlight può ingannare. Non sono troppo d’accordo sul fare affidamento alla ricerca del Finder. Reindicizza Spotlight se necessario:
sudo mdutil -E /
Se nulla di tutto questo funziona, allora sì, usa un software di recupero. Disk Drill è di solito la prima scelta su Mac perché trova file eliminati, partizioni perse e vecchie firme di file in un’unica scansione. Cerca per tipo di file e percorso originale se lo ricordi. Salva i file recuperati su un’unità esterna.
Se i dati mancanti erano su un disco esterno, smetti di collegarlo e scollegarlo continuamente. I tentativi di connessione scrivono log e a volte peggiorano la situazione.
Questo ha aiutato anche un mio amico: Consigli su Instagram per il recupero dei file su Mac.
Se conosci il tipo di file, come PSD, DOCX, MOV, cercherei subito le posizioni dei file temporanei e di autosalvataggio. Questa parte viene saltata troppo spesso.
Un aspetto che non vedo sottolineato abbastanza nelle risposte di @mikeappsreviewer e @byteguru è questo: assicurati che i file non siano stati eliminati da un altro account utente o spostati da un’app con stranezze legate alla sandbox. Sui Mac, i file possono sparire semplicemente perché stai guardando nella Libreria sbagliata, nella scrivania sbagliata o nell’account cloud collegato sbagliato. Controlla /Users/ e conferma di aver effettuato l’accesso con l’Apple ID previsto nelle Impostazioni di Sistema.
Inoltre, non toccherei la reindicizzazione di Spotlight in questo momento, a meno che tu non sia sicuro che l’unità sia in buone condizioni. Ricostruire gli indici scrive dati e, su un SSD, non è la mia mossa preferita quando stai cercando di preservare le possibilità di recupero.
Quello che farei dopo:
-
Controlla la cronologia dei comandi di Terminale se lo usi:
history | grep rm
Ti sorprenderà quante volte le persone hanno cancellato qualcosa con un comando e se ne sono dimenticate. -
Cerca copie temporanee aperte ma non salvate:
- TextEdit: il salvataggio automatico può riaprire dal ripristino dell’app
- Anteprima: controlla i documenti temporanei bloccati
- Adobe/Office: apri prima l’app, poi controlla i pannelli di recupero prima di cercare nel Finder
-
Se il file è stato allegato/importato da qualche parte, cerca per contenuto, non per nome file:
mdfind 'some unique phrase from the document'
A volte trova cose che la ricerca del Finder non trova. -
Se il disco è esterno o hai un altro Mac, crea prima un’immagine/clone in sola lettura prima della scansione. Questo ti dà una possibilità più sicura per il recupero.
Se hai già superato i controlli più semplici, allora sì, Disk Drill for Mac è il passo successivo più pratico. Installalo/eseguilo da un’altra unità se possibile, scansiona il disco interessato e recupera i file altrove. Se non viene visualizzata correttamente alcuna anteprima, è probabile che il file sia stato sovrascritto o che TRIM abbia già fatto il suo lavoro.
Per altri consigli della community sul recupero di file eliminati su Mac, vale la pena dare un’occhiata a questo thread Apple: le migliori soluzioni della Community Apple per i file eliminati su Mac
Se conosci il tipo di file esatto, probabilmente punterei prima il recupero su quello. Molto meno caos, onestamente.
Una cosa che aggiungerei a quanto hanno già spiegato @byteguru, @vrijheidsvogel e @mikeappsreviewer: controlla se il file è stato davvero sostituito, non eliminato.
Su app Mac come Pages, Word, Photoshop, persino Anteprima, a volte le persone salvano una versione vuota o più recente sopra l’originale. In quel caso, il recupero significa cercare revisioni precedenti del documento o frammenti duplicati, non un file eliminato. Fai clic destro sulla cartella del file e ordina per Data di modifica, Dimensione e Tipo. File minuscoli con il nome giusto sono un indizio.
Inoltre non mi precipiterei a fare molti interventi a livello di sistema se si tratta di un SSD interno. Alcuni consigli sul recupero sembrano intelligenti ma generano più scritture di quanto la gente ammetta.
Quello che farei:
- Controllare gli stati di riapertura delle app dopo un riavvio/logout
- Cercare in
~/Library/Saved Application State/ - Ispezionare monitor esterni/scrivanie/spazi se era un file trascinato che è “sparito”
- Controllare il cestino web del provider cloud se erano coinvolti Dropbox/Drive/OneDrive
- Se è davvero importante, clonare prima il disco, poi lavorare sulla copia
Se ti serve un software, Disk Drill è una mossa successiva ragionevole.
Pro
- facile da usare
- buon filtraggio/anteprima
- discreto per i tipi di file più comuni
Contro
- non fa miracoli sugli SSD con TRIM
- le scansioni approfondite possono essere caotiche con nomi file generici
- il limite del recupero a pagamento può essere fastidioso
Se Disk Drill non trova nulla di utilizzabile, io smetterei con il fai da te e valuterei un laboratorio. È il punto in cui insistere di solito riduce le probabilità.