Come posso recuperare un disco rigido formattato con foto di famiglia?

Ho accidentalmente formattato un disco rigido esterno che contiene anni di foto e video di famiglia, comprese immagini insostituibili di parenti che non ci sono più. Ho smesso subito di usare l’unità perché temo di sovrascrivere i dati. Qual è il modo migliore per recuperare i file da un disco rigido formattato, e ci sono strumenti di recupero affidabili o passaggi che dovrei provare per primi?

Una volta ho combinato un guaio con un'unità e ho formattato quella sbagliata. Quando la barra ha raggiunto il 100% e l'elenco delle cartelle è tornato vuoto, ho avuto subito quella sensazione di nausea. Ho pensato di aver cancellato tutto. Si è scoperto che era grave, ma non sempre fatale. Se hai fatto la stessa cosa, smetti prima di tutto di toccare l'unità. Sul serio, questa parte conta più di quanto la gente pensi.

Se è un'unità esterna, scollegala. Se è dentro il tuo PC, lasciala stare. Non copiarci file. Non installarci app di recupero. Non scaricare strumenti casuali e non puntarli allo stesso disco. Ho visto persone rovinare le proprie possibilità scrivendo nuovi dati in tutto lo spazio dove i vecchi file erano ancora presenti.

Prima di eseguire un software di recupero, controlla se la tua roba esiste già da qualche altra parte. Lo so che sembra ovvio, ma ho visto persone andare nel panico per un'ora e poi trovare i loro file su OneDrive, Google Drive o iCloud. Su Windows, controlla anche Cronologia file. A volte il disastro è solo locale.

Cosa cambia in base al tipo di formattazione

È qui che molte persone si confondono. Formattato non significa sempre la stessa cosa.

1. Una formattazione rapida di solito cancella i record del file system. Quindi l'unità appare vuota al sistema operativo, ma i dati grezzi spesso restano lì finché nuovi dati non vengono scritti sopra. Se hai eseguito una formattazione rapida e poi hai smesso di usare l'unità, le tue probabilità sono ancora discrete.

2. Una formattazione completa è più pesante. I sistemi moderni tendono a scrivere su tutto il disco e a controllare allo stesso tempo la presenza di settori danneggiati. Una volta che i vecchi dati vengono sovrascritti, gli strumenti di recupero smettono di essere utili. Ecco perché i recuperi dopo una formattazione rapida funzionano molto più spesso rispetto a quelli dopo una formattazione completa.

Se non avessi alcun backup, passerei subito a un software di recupero. Tra gli strumenti che ho provato, Disk Drill di solito è il primo che uso su un'unità formattata.

Il motivo è semplice. Non ti ostacola. Non serve avere una conoscenza approfondita del file system per ottenere risultati utili. Funziona su Windows e Mac, supporta i file system più comuni in cui le persone si imbattono e tende a recuperare una quantità discreta di dati dopo una formattazione. Un aspetto che apprezzo più di quanto venga di solito menzionato è l'opzione di backup Byte-to-Byte. Ho usato prima le immagini del disco quando un'unità sembrava vecchia o instabile. In questi casi, eseguire la scansione dell'immagine invece del disco fisico è più sicuro.

Flusso di recupero di base

1. Installa Disk Drill su un'unità diversa.

2. Esegui una scansione sull'unità formattata.

3. Apri le anteprime dei file che trova.

4. Scegli cosa vuoi recuperare.

5. Recupera tutto su un'altra unità, non su quella originale.

La parte dell'anteprima non è un dettaglio inutile. La controllo sempre. Se una foto viene visualizzata nell'anteprima, o un documento si apre lì senza sembrare danneggiato, la copia recuperata ha più probabilità di essere utilizzabile. Se l'anteprima non funziona, abbasso rapidamente le aspettative.

Se vuoi una soluzione gratuita e non ti dispiace un'interfaccia più spartana, PhotoRec merita ancora uno sguardo. L'ho usato anch'io. Recupera molto, ma è meno intuitivo e il risultato diventa disordinato. Spesso i nomi dei file spariscono. Anche la struttura delle cartelle. Quindi ti ritrovi con una pila di file recuperati e un lavoro di organizzazione che non avevi chiesto.

Da quello che ho visto, è soprattutto una questione di tempismo. Meno fai con l'unità dopo la formattazione, migliori sono le tue probabilità. Ho visto recuperi quasi completi dopo una formattazione fatta per errore. Ho anche visto persone continuare a usare il disco per un giorno e cancellare ciò che era ancora recuperabile. Quindi lascia stare l'unità, controlla prima i backup, poi esegui il recupero se necessario.

Se ti sei fermato subito dopo la formattazione, le probabilità sono ancora discrete. La grande distinzione è tra SSD e HDD. Se questo disco esterno è un HDD, il software di recupero ha ancora buone possibilità dopo una formattazione rapida. Se è un SSD o un disco esterno basato su memoria flash, il recupero peggiora rapidamente perché il TRIM può cancellare i blocchi in background. Molti post saltano questa parte. @mikeappsreviewer ha spiegato bene l'aspetto della formattazione rapida, ma io controllerei prima il tipo di unità prima di passare ore a fare scansioni. Quello che farei: 1. Scopri se l'unità è HDD o SSD. 2. Controlla lo stato SMART con CrystalDiskInfo o DriveDx. Se lo stato sembra negativo, clona prima l'unità. 3. Recupera dalla copia clonata, non dall'originale, se il disco fa rumori, si disconnette, o legge lentamente. 4. Ordina i risultati per firma del file per foto e video, JPG, PNG, HEIC, MOV, MP4, AVI. 5. Salva i file recuperati su un disco diverso con molto spazio libero. Disk Drill è una scelta valida qui perché gestisce sia le scansioni del filesystem sia il recupero basato sulle firme, cosa importante dopo la formattazione. Per le foto di famiglia, il supporto all'anteprima conta molto. Se le anteprime si aprono, spesso i file sono utilizzabili. Se i nomi e le cartelle contano più del recupero grezzo, prova a fare una scansione prima di eseguire qualsiasi passaggio di riparazione. Se nessun software trova molto, fermati lì e rivolgiti a un laboratorio. I servizi in camera bianca sono costosi, ma per foto insostituibili è il passaggio successivo. Inoltre, questa guida è utile: guarda come recuperare passo dopo passo un hard disk formattato La cosa principale è non cercare prima di correggere l'unità. Niente chkdsk, niente nuova formattazione, niente copie di prova. È proprio lì che le persone peggiorano la situazione tbh.
Come posso recuperare un hard disk formattato con foto di famiglia?
Aggiungerei una cosa a quanto detto da @mikeappsreviewer e @himmelsjager: non fissarti troppo sul concetto di software di recupero prima se queste foto sono davvero importanti una volta nella vita. Se l’unità si comporta anche solo un po in modo strano, gira lentamente, si disconnette, fa clic, o impiega un’eternità a montarsi, eviterei il fai da te e andrei subito da un laboratorio professionale. Alla gente non piace sentirlo perché costa, ma il software non può riparare un hardware che sta cedendo. Inoltre, sono leggermente in disaccordo con l’idea di scansionarla e vedere cosa succede quando i file hanno un valore emotivo inestimabile. La mossa migliore è trattare l’unità come una prova. Etichettala, mettila da parte e prendi decisioni con attenzione. Una sola nuova scansione sbagliata o un cavo USB instabile possono peggiorare la situazione su un disco in fin di vita. Se *si è trattato* di una normale formattazione rapida e l’unità è sana, allora sì, Disk Drill è una delle opzioni più pratiche perché puoi controllare le anteprime prima del ripristino. Questo conta molto per le foto di famiglia. Io recupererei i dati solo su un’unità completamente separata, preferibilmente con molto più spazio libero di quanto pensi ti serva. I video occupano spazio molto in fretta. Un paio di consigli extra che la gente dimentica: - Usa l’enclosure o il cavo originale se possibile - Evita hub USB economici - Non eseguire strumenti di riparazione - Tieni un registro di ciò che hai provato così non vai nel panico e non ripeti le stesse cose - Se i file recuperati perdono i nomi, ordinali per metadati di data dopo il recupero Se vuoi una guida più chiara, questa guida al recupero con Disk Drill e recensione basata su casi reali è più facile da leggere della maggior parte delle altre. Spiega come funziona Disk Drill, in cosa è valido e i passaggi base di utilizzo senza un sacco di inutili riempitivi. In generale: se l’unità è sana, le tue probabilità sono ancora discrete. Se è instabile, smetti subito di usarla. È questa la parte che salva i file delle persone più spesso del dibattito sulla migliore app.
Come posso recuperare un hard disk formattato con foto di famiglia?
Una cosa che aggiungerei a ciò che hanno detto @himmelsjager, @cazadordeestrellas e @mikeappsreviewer: controlla se la formattazione ha cambiato anche il file system. Se l’unità era, per esempio, exFAT prima ed è stata riformattata in NTFS o APFS, alcuni strumenti diventano meno efficaci nel ricostruire la struttura originale delle cartelle anche quando i dati delle foto sono ancora presenti. Per questo mi preoccuperei meno di recuperare “l’unità com’era prima” e più di estrarre i file multimediali in modo pulito. Non sono del tutto d’accordo con l’idea di fare molte scansioni ripetute. Su un HDD in buone condizioni, forse va bene. Su un’unità al limite, ogni passaggio completo in più significa usura. Meglio adottare una strategia di scansione attenta, poi fermarsi e valutare i risultati. Disk Drill ha senso qui soprattutto perché combina la normale analisi del file system con il recupero basato su firme, e la sua anteprima è davvero utile per verificare se i file JPG, HEIC, MOV o MP4 sono integri prima del ripristino. **Pro di Disk Drill** - Facile da usare sotto stress - Buon supporto per l’anteprima - Può trovare file dopo una formattazione rapida - Gestisce bene tipi misti di foto e video **Contro** - Il recupero gratuito è limitato a seconda del sistema operativo - Le scansioni profonde possono richiedere un’eternità - Il recupero basato su firme può far perdere nomi/cartelle originali - Non fa miracoli se i dati sono stati sovrascritti o se TRIM è già stato eseguito Il mio consiglio extra: recupera prima gli album più vecchi e più insostituibili, non tutto in una volta. Se lo spazio o la qualità della scansione diventano un problema, dai priorità a ciò che non può essere ricreato. Inoltre, dopo il recupero, usa strumenti per i metadati per ordinare per data di acquisizione. Spesso questo ricostruisce la cronologia familiare meglio di quanto possano fare i nomi dei file.