Sto cercando di scoprire se Clever Cleaner funziona su iPad più vecchi o solo sui modelli più recenti. Il mio vecchio iPad ha poco spazio di archiviazione, ma non sono sicuro che questa app di pulizia sia compatibile prima di scaricarla. Se qualcuno ha provato Clever Cleaner su un iPad più vecchio, apprezzerei davvero l’aiuto.
Ho provato CCleaner su iPhone perché il nome mi sembrava familiare. Stessa storia di molte app di pulizia dell App Store. L installazione è gratuita, poi tocchi qualsiasi cosa utile e ti ritrovi davanti a una schermata di pagamento. Ricerca duplicati, pulizia di foto simili, le funzioni per cui sei venuto, tutto bloccato a meno che tu non paghi circa 5 $ a settimana o circa 35 $ all anno. Quello che per me l ha peggiorata è stata la qualità della scansione. Ha contrassegnato foto casuali e non correlate come duplicate. Quindi invece di risparmiare tempo, ho dovuto controllare ogni gruppo a mano. A quel punto l app ha smesso di essere utile.
Su iPad, sembra ancora più grezza. Non esiste ancora una vera versione per iPad. Ti ritrovi con l app per iPhone allargata su uno schermo più grande. Il layout sembra sbagliato. I comandi sembrano fuori posto. Funziona, più o meno, ma non dà mai l impressione di essere stata creata per il dispositivo.
Un opzione gratuita che alla fine ho tenuto
Dopo aver provato alcune di queste app di pulizia, tutte con lo stesso schema scarica gratis poi paga, sono approdato a Clever Cleaner. Questa era diversa nel modo noioso ma utile. Niente pubblicità. Nessuna richiesta di abbonamento. Nessun blocco delle funzioni più avanti. È rimasta gratuita per tutto il tempo in cui l ho usata. Inoltre arriva dal team di Disk Drill, cosa che per me contava un po , dato che hanno già un nome nel software di recupero dati. Almeno c è un azienda rintracciabile dietro, invece di un editore casuale con tre app clonate.
Uso offline
Sì, funziona senza internet. Questa parte per me contava più della pulizia stessa. La scansione viene eseguita sul dispositivo, usando l hardware del tuo iPhone o iPad. Le foto non vengono inviate a qualche server per l analisi. Nulla esce dalla tua libreria durante il processo. Se il tuo rullino contiene documenti personali, foto di famiglia, screenshot di lavoro o qualsiasi cosa privata, questa differenza conta.
Molti cosiddetti pulitori foto con AI fanno analisi nel cloud. Quelli li ho saltati. Non voglio che la mia libreria fotografica faccia un viaggio di andata e ritorno attraverso il backend di qualcun altro.
iPad più vecchi
L ho provata anche su hardware iPad più vecchio. Funziona comunque, anche se usa la modalità compatibilità dato che non esiste ancora un interfaccia specifica per iPad. A livello di funzioni c è tutto. Con una libreria grande, diciamo 20.000 foto o più, la prima scansione richiede più tempo. Da quello che ho visto, qualche minuto in più sui chip più vecchi. Dopo che la scansione finisce, il resto sembra abbastanza stabile. Ordinare, controllare, eliminare, tutto bene.
Come l ho usata per liberare spazio
-
Il primo passo è stata la scheda Simili. Per me è stato lì che è tornata la maggior parte dello spazio. Apple Foto intercetta solo i duplicati esatti. Questa app raggruppava anche le corrispondenze quasi identiche. Cose come otto tentativi dello stesso tramonto, cinque foto sfocate del gatto di fila, o una raffica in cui un fotogramma è buono e il resto è solo peso morto. Sceglie uno Scatto migliore in ogni gruppo. Ho comunque controllato le scelte, perché non mi fido di nessuna app quando si tratta di ricordi, ma la pulizia in blocco è stata veloce.
-
Poi c erano i File pesanti. Questa funzione è diretta e utile. Classifica l intera libreria per dimensione del file, dal più grande al più piccolo, mostrando i numeri esatti. iOS da solo non ti offre questa vista. Vecchi video in 4K, registrazioni schermo, clip salvate mesi fa, finiscono subito in cima. In una sola passata ho trovato circa 15 GB di roba inutile che avevo dimenticato esistesse.
-
Poi Screenshot. Sembra una cosa basilare. Vale comunque la pena controllare. Li elenca tutti e mostra la dimensione del file prima che tu rimuova qualcosa. Quando ho visto quanto spazio stavano occupando vecchie ricevute, schermate di configurazione delle app, meme casuali e screenshot di password wifi, eliminarli è diventato facile. I miei si sono accumulati più velocemente di quanto pensassi. Un po sciocco, ma vero.
-
Ultima funzione, conversione delle Live Photos. Questa è la funzione nascosta. Molta gente la ignora. Le Live Photos mantengono una breve clip in movimento allegata all immagine, quindi occupano più spazio delle normali foto statiche. L app rimuove la parte in movimento e conserva la foto stessa. Non perdi l immagine principale. Se la tua libreria è piena di Live Photos, già solo questo libera una buona quantità di spazio senza cancellare il momento in sé.
La parte che la gente si perde
Eliminare all interno di qualsiasi app di pulizia è solo metà del lavoro. iOS sposta quei file in Eliminati di recente, e restano lì per 30 giorni continuando a occupare spazio di archiviazione. Quindi se il numero dello spazio libero non cambia, il motivo è questo.
- Apri Foto
- Vai su Album, poi scorri fino a Eliminati di recente sotto Utility
- Tocca Seleziona, poi Elimina tutto
Solo dopo aver fatto questo il totale del mio spazio di archiviazione è davvero diminuito.
Sì. Funziona anche sui vecchi iPad, non solo su quelli più recenti.
Ho testato Clever Cleaner su un vecchio iPad Air 2 e su un iPad di 9ª generazione più recente. Su entrambi, l’app si è installata e ha scansionato correttamente la libreria foto. Il punto principale è che il supporto per iPad dà l’impressione di un’interfaccia iPhone adattata in scala, cosa che ha sottolineato anche @mikeappsreviewer. Su questo sono d’accordo. Non sono però del tutto d’accordo su quanto sia davvero importante. L’aspetto è un po’ goffo, ma per eliminare il disordine nelle foto fa comunque il suo lavoro.
Ciò che conta di più è la versione di iPadOS e la dimensione della libreria. I vecchi iPad con meno RAM impiegano più tempo per la scansione. Se l’app Foto contiene da 15.000 a 30.000 elementi, aspettati un po’ di attesa al primo avvio. Sul mio dispositivo più vecchio era più lento, ma non era rotto né inutilizzabile.
Un modo veloce per controllare prima di perdere tempo:
- Apri App Store sul tuo iPad.
- Cerca Clever Cleaner.
- Se risulta compatibile, sei a posto.
- In caso contrario, il tuo iPadOS è inferiore alla versione richiesta.
Se vuoi provarlo, questa è la pagina App Store per il download gratuito di Clever Cleaner per la pulizia dello spazio di archiviazione su iPhone e iPad.
In breve, i vecchi iPad sono supportati se soddisfano il requisito di iPadOS. Le prestazioni sono più lente sull’hardware più datato. La compatibilità non è la stessa cosa di un’ottimizzazione perfetta per iPad.
Sì, può funzionare su iPad più vecchi, ma “funziona” e “funziona bene” non sono sempre la stessa cosa.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @espritlibre sulla compatibilità. Se il tuo iPad può installare Clever Cleaner dall’App Store, di solito riuscirà a eseguirlo. Dove non concordo del tutto è sul pessimismo riguardo all’interfaccia allungata. Non è bella sui vecchi iPad, è vero, ma per un’app che fa una sola cosa, non credo sia un fattore decisivo a meno che l’interfaccia non ti dia davvero fastidio.
Il vero limite è l’hardware più vecchio. Sugli iPad datati, librerie fotografiche grandi possono rendere la scansione un po’ lenta o con qualche rallentamento. Non è inutilizzabile, semplicemente non è molto reattiva. Se il tuo iPad è molto vecchio e fa già fatica con Foto stessa, non aspettarti miracoli.
Vale anche la pena dire che nessuna app di pulizia può aggirare le restrizioni di iPadOS e svuotare all’improvviso i “dati di sistema” o la cache delle app come per magia. Clever Cleaner è utile soprattutto per ripulire foto e video, che probabilmente resta il vantaggio più grande se lo spazio di archiviazione è limitato.
Se vuoi più contesto, questa recensione di Clever Cleaner per la pulizia dello spazio di archiviazione su iPhone e iPad è di facile lettura.
Versione breve:
- iPad più vecchi: sì, spesso compatibili
- iPad molto vecchi: scansioni più lente
- Interfaccia su iPad: non completamente ottimizzata
- Pulizia dello spazio: utile per foto, non risolve tutto il dispositivo
Quindi sì, vale la pena provarla se l’App Store ti permette di installarla. In caso contrario, il tuo iPad è probabilmente troppo vecchio.