Ci sono passato, e sì, fa schifo. Torni a casa, colleghi la GoPro e le clip che ti interessavano sono sparite. Se il filmato è stato eliminato o la scheda è stata formattata, ci sono ancora buone possibilità di recupero. Quello che fai dopo conta più di quanto la maggior parte delle persone pensi.
## Per prima cosa, smetti di toccare la schedaSe vuoi avere le migliori probabilità, smetti subito di usare la scheda SD.
Non registrare altri video su di essa. Non riformattarla di nuovo. Non eseguire strumenti casuali di correzione trovati nei risultati di ricerca. In molti casi, i dati video sono ancora lì. Il problema è che l indice è sparito, non il filmato stesso. Una volta che nuovi dati vengono scritti sopra, perdi parti in modo definitivo.
Prima di eseguire un software di recupero, controllerei prima le cose noiose perché a volte la risposta è stupida e semplice:
- Accedi al tuo account cloud GoPro se usi l abbonamento e avevi attivato Auto Upload.
- Controlla Cestino o Eliminati di recente.
- Rimetti la scheda nella fotocamera e verifica se la GoPro prova a riparare il file da sola.
- Prova un altro lettore di schede, un altra porta USB o un secondo computer.
- Controlla se la scheda SD appare in Gestione disco su Windows o Utility Disco su macOS.
Se la scheda non appare mai, continua a disconnettersi o sembra fisicamente danneggiata, io mi fermerei lì. Non è più un normale caso di eliminazione e comincia a sembrare un guasto hardware. Problema diverso, soluzione diversa.
## Perché il recupero GoPro è più fastidioso del recupero delle fotoQuesta parte coglie le persone di sorpresa. Recuperare i video di una fotocamera è spesso più difficile che ripristinare foto o file da ufficio.
Il filmato GoPro viene scritto a pezzi sulla scheda. Quindi, quando il file system è danneggiato o cancellato, l app di recupero deve ricostruire la clip da parti sparse. Molti strumenti trovano un nome MP4 e ti consegnano comunque un file danneggiato che scatta, si interrompe o non si apre affatto. L ho visto più di una volta su schede di action cam e schede di droni. Stesso caos.
## Cosa proverei per prima cosaPer schede GoPro eliminate, formattate o logicamente corrotte, inizierei con Disk Drill.
Il motivo è semplice. La sua modalità Advanced Camera Recovery è stata progettata per filmati provenienti da dispositivi come GoPro, droni e dash cam, dove la frammentazione dei file è un problema. Deriva dai vecchi strumenti GoProRecovery e CnW Recovery che le persone si passavano proprio per questo lavoro. Quei metodi sono poi confluiti in Disk Drill e, da quello che ho visto, gestisce i video frammentati meglio delle scansioni generiche di recupero file.
## Passaggi che seguirei su Windows o Mac- Togli la scheda SD dalla GoPro.
- Collegala direttamente al computer con un lettore di schede.
- Apri Disk Drill.
- Seleziona la scheda SD.
- Scegli Advanced Camera Recovery.
- Avvia la scansione.
- Visualizza in anteprima i video che trova.
- Recupera i file su un unità diversa.
Parte importante, salva i file recuperati da qualche altra parte. Non di nuovo sulla stessa scheda. So che questo sembra ovvio, ma la gente continua comunque a farlo.
La funzione di anteprima aiuta molto. Se una clip si visualizza in anteprima correttamente prima del recupero, le probabilità sono migliori. Se la scheda genera errori di lettura o si disconnette durante la scansione, farei prima un backup byte per byte e poi eseguirei la scansione del backup. Meno usura sulla scheda originale, meno rischi.
Su Mac, stesso flusso. Lettore di schede, apri l app, esegui la scansione, anteprima, ripristino su un altra unità o cartella.
## Quando smetterei di armeggiare con il softwareAlcuni casi sono scommesse poco favorevoli per un recupero fai da te. Se sta succedendo una di queste cose, mi orienterei verso un laboratorio di recupero:
- La scheda SD ha danni fisici.
- Nessun computer la riconosce.
- Si disconnette continuamente durante le scansioni.
- Si scalda rapidamente.
- Il filmato è abbastanza importante da non voler procedere per tentativi.
L ho imparato a mie spese che ripetuti tentativi di scansione su una scheda guasta non sono innocui. Se la scheda è instabile, ogni lettura in più è un azzardo.
## Scenario miglioreSe si è trattato di una semplice eliminazione o formattazione, di solito sono i casi più puliti. Le probabilità di recupero diminuiscono quando la scheda ha continuato a essere usata dopo la scomparsa del filmato. Se è rimasta per lo più intatta, c è ancora una discreta possibilità che i tuoi video siano recuperabili.