Recupero APFS dopo l'eliminazione accidentale di un'intera cartella

Ho accidentalmente eliminato un’intera cartella da un’unità formattata APFS su macOS e ho bisogno di aiuto per recuperare i file. Sto cercando di capire quali siano i passaggi più sicuri per il recupero dei dati APFS prima che qualcosa venga sovrascritto, incluso se snapshot, Time Machine o software di recupero possano ripristinare la cartella.

Se si tratta di una perdita di dati APFS, la cosa principale è smettere subito di usare l’unità. Non installarci app, non copiarci nuovi file e non provare prima una serie di comandi di riparazione casuali. Più usi il disco, più possibilità ci sono che macOS sovrascriva le cose che stai cercando di recuperare.

Mi è successo qualche mese fa dopo aver eliminato un’intera cartella di progetto dal mio MacBook senza alcun backup di Time Machine. Pensavo fosse persa per sempre, ma alla fine sono riuscito a recuperare quasi tutto.

Prima di pagare qualsiasi cosa, controlla le cose più semplici:

1. Guarda nel Cestino.
  2. Controlla Time Machine se lo hai configurato.
  3. Apri Time Machine anche se l’unità di backup non era collegata. APFS può conservare snapshot locali, quindi potrebbe esserci ancora una copia recente sul Mac. Di solito restano disponibili solo per circa un giorno, se c’è abbastanza spazio libero.

Se così non salta fuori nulla, andrei direttamente su un software di recupero invece di pasticciare prima con le riparazioni.

Ho usato Disk Drill perché capisce davvero APFS e non si basa solo sulla scansione grezza delle firme dei file.

Quello che ho fatto è stato:

1. Ho scaricato Disk Drill su un’unità diversa, non su quella da cui stavo recuperando i dati.
  2. Sono andato su Impostazioni di Sistema > Privacy e sicurezza > Accesso completo al disco e ho concesso l’autorizzazione a Disk Drill. Senza questo permesso, potrebbe non riuscire a scansionare correttamente i volumi di sistema APFS.
  3. Ho selezionato l’unità APFS interessata e avviato una scansione completa Cerca dati persi.
  4. Ho aspettato che la scansione finisse invece di interromperla prima del tempo.
  5. Ho usato l’anteprima per verificare che i file fossero davvero leggibili.
  6. Ho recuperato i file su un SSD esterno, non di nuovo sull’unità interna del Mac.

La parte positiva è stata che molti dei file recuperati avevano ancora i nomi delle cartelle originali e la struttura originaria. Questo conta molto quando hai a che fare con una cartella di progetto, perché ordinare a mano migliaia di file senza nome è un incubo. Disk Drill ha anche il monitoraggio SMART, utile se pensi che l’unità possa essere in procinto di guastarsi. Se il disco sembra instabile, è meglio creare prima un’immagine del disco e recuperare da quell’immagine invece di scansionare ripetutamente l’unità originale.

Se il problema è una partizione APFS persa, recupererei comunque prima i file che ti interessano prima di provare a ricostruire o riparare la partizione. TestDisk a volte può riparare strutture di partizione danneggiate, ma è basato su testo e non è molto indulgente se non sai bene come usarlo. Prima metti in salvo i dati, poi pensa alla riparazione.

Inoltre, gli SSD hanno un problema insidioso: TRIM. I Mac moderni lo usano in background per cancellare i blocchi eliminati. Una volta che TRIM ha ripulito quei blocchi, il software di recupero non può ripristinarli magicamente. Ecco perché la velocità è importante. Smetti di usare il Mac non appena ti rendi conto che i file sono spariti. I dischi rigidi tradizionali non funzionano allo stesso modo, quindi le eliminazioni accidentali sugli HDD sono spesso più recuperabili.

Se Disk Drill riesce a trovare i file e le anteprime sembrano corrette, di solito è un buon segno.

Ma se il Mac non riconosce più l’unità, continua a disconnettersi, senti dei clic oppure il contenitore APFS sembra seriamente danneggiato, non continuerei a insistere. A quel punto, un laboratorio professionale di recupero dati è la scelta più sicura. La maggior parte di quelli validi valuterà l’unità gratuitamente e molti lavorano con la formula nessun dato, nessun costo. Costa più di un software, ma i problemi fisici dell’unità sono proprio i casi in cui i tentativi fai da te possono peggiorare le cose.

Si spera che si tratti solo di un’eliminazione o di una partizione danneggiata. Sono i casi in cui il recupero via software di solito ha le migliori possibilità, soprattutto se intervieni rapidamente.

Non eseguire “Inizializza”, “Ripristina” o correzioni delle partizioni solo perché Utility Disco le propone. Mike ha ragione sul fatto di interrompere le scritture, ma sarei ancora più prudente se la cartella mancante si trovava dentro Scrivania, Documenti o iCloud Drive, perché la sincronizzazione può complicare la situazione. Controlla la sezione Eliminati di recente su iCloud.com e in File prima di eseguire una lunga scansione, poiché potrebbe essere più veloce e sicuro che stressare il volume APFS. Se si trovava solo sul disco locale, esegui la scansione da un’altra unità e recupera su un’altra unità. Disk Drill va bene da provare, ma non valutare il recupero solo dai nomi dei file. Visualizza in anteprima/apri prima alcuni file importanti, soprattutto pacchetti, librerie, foto e file di progetto, perché il recupero APFS può mostrare una struttura di cartelle dall’aspetto perfetto mentre alcuni contenuti sono già azzerati o parziali.

Spegni il Mac se la cartella eliminata si trovava sull SSD interno. Lasciare macOS in esecuzione può comunque creare log, scritture di Spotlight, attività di iCloud, file di cache e altra spazzatura anche se non stai facendo nulla. Se puoi, collega il Mac a un altro Mac usando Share Disk o la modalità Target Disk, oppure avvia da un’unità esterna, quindi esegui la scansione del volume interessato da lì e salva i file recuperati altrove. Disk Drill o qualsiasi strumento simile vale la pena usarlo solo dopo aver fatto smettere alla macchina di scrivere su quel volume. E non sprecare ore a ripristinare tutto alla cieca: recupera prima alcuni file critici, aprili, poi decidi se un recupero completo vale il tempo.

Liberare spazio per avere margine per recuperare i file può essere proprio ciò che distrugge i file che stai cercando di recuperare. Le persone vanno nel panico, svuotano il Cestino, eliminano i download, disinstallano app, eseguono strumenti tipo CleanMyMac o rimuovono vecchie istantanee locali, e tutto questo crea nuove scritture sullo stesso volume APFS.

Sono d’accordo con il consiglio di smettere di usare il disco, ma sarei un po’ più diretto sull’ordine delle operazioni: non rendere prima l’unità danneggiata più gradevole, più pulita, più piccola o più organizzata. Lasciala brutta e intatta. Se ti serve un’app di recupero, scaricala altrove. Se ti serve spazio per i file recuperati, collega un’unità esterna. Se macOS dice di voler riparare il disco, aggiornare il disco, sincronizzare qualcosa o ottimizzare l’archiviazione, non permetterlo a meno che tu non abbia già copiato fuori ciò che conta.

Un controllo economico spesso trascurato sono le istantanee locali da Terminale. Se ti senti a tuo agio, puoi eseguire:

tmutil listlocalsnapshots /

Se c’è un’istantanea di prima che la cartella venisse eliminata, potrebbe essere meglio del file carving perché recuperi la normale struttura dei file invece di qualunque cosa uno scanner riesca a ricostruire. Non eliminare quelle istantanee per fare spazio. È esattamente il tipo di pulizia che può rimuovere il tuo percorso di recupero più semplice.

Per il software di recupero, Disk Drill va bene da provare, ma tratterei i suoi risultati come un catalogo di possibilità, non come una prova. APFS può lasciare abbastanza metadati da far sembrare recuperabile una cartella eliminata mentre i contenuti reali dei file sono spariti o parzialmente azzerati, soprattutto su un SSD con TRIM. Visualizzare in anteprima un JPEG o un PDF è utile, ma per le cartelle di progetto dovresti testare i file reali nell’app reale. Una libreria di Final Cut, una libreria di Foto, un progetto Xcode, un catalogo Lightroom o una sessione musicale recuperati possono sembrare completi nel Finder e mancare comunque di parti interne.

Piccolo dettaglio pratico: recupera la cartella padre se il software la offre, non solo i singoli file che riconosci. Molti file di macOS sono in realtà pacchetti o cartelle che fingono di essere file singoli. Se selezioni solo i documenti più ovvi, puoi perdere file sidecar, database, cartelle della cache, miniature, impostazioni di progetto e risorse collegate che rendono utilizzabile il file principale. Usa un’unità esterna separata con più spazio libero di quanto pensi ti serva, poi sistema tutto dopo che il recupero è terminato.