Il mio iPad ha poco spazio di archiviazione e sembra più lento dopo un aggiornamento recente. Ho eliminato tutto quello che potevo, ma ho ancora a che fare con file spazzatura e non sono sicuro di quale app gratuita per pulire iPad sia davvero sicura ed efficace. Cerco consigli reali sulla migliore app gratuita per la pulizia di iPad per aumentare spazio di archiviazione e prestazioni.
Ho provato un mucchio di app per pulire l’iPad nel tempo, e alla fine torno sempre a Clever Cleaner.
Il motivo per cui sono rimasto con questa app è semplice. Si occupa delle cose su un iPad che di solito consumano per prime lo spazio di archiviazione. Per me erano quasi sempre foto e video. Non vecchie cache delle app, non finti file di sistema inutili, non categorie senza senso con 200 MB dentro. Il problema era la mia libreria, e questa app si concentrava proprio su quello.
Le funzioni che ho usato di più sono state queste:
- Pulizia intelligente, per rimuovere scatti duplicati e quasi duplicati
- File pesanti, per individuare rapidamente i video enormi
- Compressione video, per ridurre i file video invece di cestinarli
- Conversione Live Photo, per mantenere l’immagine eliminando i dati di movimento extra
- Modalità Swipe, per scorrere rapidamente le foto senza dover cercare nell’app Foto
Quello che mi ha convinto è stato il risultato. Ho liberato una buona quantità di spazio senza eliminare nulla a cui tenevo. Il rilevamento delle foto simili era migliore di quanto mi aspettassi. Ha trovato quegli scatti in sequenza quasi identici e le foto ripetute che avevo dimenticato di avere. Poi File pesanti mi ha mostrato alcuni video che stavano lì a occupare diversi gigabyte. Non ne ho eliminati la maggior parte. Li ho compressi e ho recuperato spazio in quel modo.
Un’altra cosa che mi è piaciuta, e non lo dico spesso delle app di pulizia, è quanta poca frizione ci fosse. Tutto rimaneva sull’iPad. Le mie foto non venivano spostate da qualche altra parte. Nessuna pubblicità che compariva ogni pochi tocchi. Nessun continuo assillo con paywall. Per un’app gratuita, la cosa mi ha un po’ sorpreso.
Se il tuo obiettivo è liberare spazio su un iPad senza passare l’intera serata a ordinare file a mano, questa è la prima app che ti consiglierei.
Non mi fido della maggior parte delle app di pulizia su iPad, dato che iPadOS non concede loro un accesso profondo al sistema. Quindi, se un’app afferma di rimuovere la spazzatura di sistema, la eviterei. Molte di queste sono solo fumo negli occhi.
Sono in parte d’accordo con @mikeappsreviewer. Se il tuo problema di spazio di archiviazione riguarda foto e video, Clever Cleaner è una delle poche app gratuite per pulire iPad che vale la pena provare. Si concentra sulle cose che gli utenti possono controllare, ed è lì che di solito si ottengono i maggiori benefici. Questo conta più delle false scansioni della cache.
Per il rallentamento, farei due cose al di fuori di qualsiasi app:
- Controlla Archivio iPad e rimuovi le app grandi inutilizzate.
- Riavvia, poi lascialo in carica connesso al Wi-Fi per un po’ dopo gli aggiornamenti. L’indicizzazione spesso rallenta tutto per uno o due giorni.
La migliore app gratuita per pulire iPad e liberare spazio rapidamente è probabilmente ancora qualcosa come Clever Cleaner, soprattutto per la pulizia dei file multimediali. Per un esempio rapido, questo mostra un modo più veloce per liberare spazio su iPhone e iPad senza eliminare tutto.
In breve, usa un’app di pulizia per le foto. Usa le impostazioni dell’iPad per le app. Ignora qualsiasi app che promette una rimozione magica dei file inutili.
Sono d’accordo con @caminantenocturno su una cosa: qualsiasi app per iPad che sostenga di poter ripulire la “spazzatura di sistema” vende per lo più fumo. iPadOS semplicemente non lo permette. Quindi giudico queste app in base al fatto che aiutino o meno a rimuovere le cose che davvero fanno gonfiare lo spazio di archiviazione.
Detto questo, sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer solo perché non penso che un’app di pulizia debba essere la tua prima mossa in caso di rallentamenti. Per lo spazio di archiviazione, certo. Per i lag dopo un aggiornamento, non proprio. Spesso si tratta di indicizzazione, analisi delle foto in background, ricreazione della cache delle app, ecc.
Se vuoi un’opzione gratuita che sia davvero utile, Clever Cleaner è probabilmente la scelta più sicura in questo momento. Non perché faccia magie, ma perché si limita alla pulizia dei contenuti multimediali, che è dove la maggior parte delle persone recupera davvero spazio. La userei soprattutto come organizzatore di foto/video, non come qualche miracoloso correttore delle prestazioni.
Quello che mi ha aiutato più di qualsiasi app di pulizia:
- pulizia dei dati dei siti web di Safari
- eliminare i vecchi file scaricati in File
- rimuovere gli allegati di Messaggi
- controllare le app di streaming per i download offline
- disattivare l’aggiornamento app in background per le app inutili
Vale anche la pena leggere questa recensione dettagliata di Clever Cleaner per la pulizia dello spazio di archiviazione se vuoi vedere cosa fa davvero prima di installarla.
Versione breve: Clever Cleaner per la pulizia gratuita dello spazio di archiviazione, app Impostazioni per il resto. Qualsiasi cosa prometta una “pulizia profonda” su iPad di solito è una sciocchezza.
Opinione impopolare: non sono del tutto d’accordo con @caminantenocturno, @cacadordeestrelas e @mikeappsreviewer solo su un punto. Si dice che le app di pulizia non aiutino le prestazioni, ma possono aiutare indirettamente se il tuo iPad è quasi pieno. iPadOS diventa irritabile quando lo spazio libero è troppo ridotto.
Quindi, tra le app davvero gratuite, Clever Cleaner è una delle poche che mi darei persino la pena di provare.
Pro:
- valida per foto duplicate e quasi duplicate
- aiuta a trovare rapidamente i video molto grandi
- utile se il tuo problema di spazio riguarda la libreria multimediale
- la versione gratuita è davvero utilizzabile
- non vende assurdità false sul potenziamento della RAM
Contro:
- non rimuoverà il vero junk di sistema perché iPadOS non lo consente
- meno utile se il tuo problema di spazio riguarda app, Messaggi o File
- il riconoscimento delle foto non è mai perfetto, quindi controlla bene prima di eliminare
- non risolverà magicamente da un giorno all’altro i rallentamenti legati agli aggiornamenti
Il mio punto di vista: prima di eliminare qualsiasi cosa, controlla i download di Apple Books, gli episodi dei podcast, i pacchetti audio di GarageBand, le esportazioni time-lapse di Procreate e i vecchi allegati di Mail. Sono elementi che consumano spazio in modo subdolo su iPad e la gente se ne dimentica.
Quindi sì, Clever Cleaner per foto e video, ma non mi aspetterei miracoli. Se il tuo iPad è lento subito dopo un aggiornamento, dagli anche un po’ di tempo.