File temporanei su iPhone che diventano più grandi dopo ogni aggiornamento: è normale?

Dopo ogni aggiornamento di iPhone, noto che i miei file temporanei o i dati di sistema aumentano di dimensione e occupano più spazio di archiviazione. Sto cercando di capire se questo è un comportamento normale di iPhone o se c’è qualcosa che non va nella gestione dello spazio di archiviazione di iOS. Ho bisogno di aiuto per capire perché continua a succedere e cosa posso fare per cancellare i file temporanei e liberare spazio.

Mi è successa la stessa cosa. Riavvii l’iPhone, controlli di nuovo Archiviazione, e quella grossa parte di Dati di sistema resta lì come se nulla fosse cambiato. Fastidioso, ma c’è un motivo.

Perché un riavvio aiuta a malapena

Un riavvio libera la memoria e ferma i processi bloccati in background. Non cancella però la cache delle app. L’iPhone archivia quei file sul disco, non nella memoria a breve termine che un riavvio svuota. Safari conserva i dati dei siti. Spotify si tiene pezzi di musica e copertine degli album. TikTok memorizza frammenti video. Messaggi conserva file multimediali e anteprime. iOS considera tutto questo come dati utili da mantenere, quindi li lascia stare finché lo spazio non diventa abbastanza limitato da forzare una pulizia.

Perché la spazzatura torna in fretta

Questa parte sembra stupida, ma è normale. Appena apri le app e inizi a scorrere, guardare contenuti in streaming o navigare, ricominciano subito ad accumulare cache. Ogni aggiornamento del feed, ogni caricamento di pagina, ogni clip che guardi aggiunge altro. La cancelli una volta, poi ricomincia subito a ricostruirsi. Quindi il punto non è fermarla per sempre. Stai cercando di evitare che si gonfi fino a diventare un problema.

Perché Dati di sistema spesso cresce dopo gli aggiornamenti

Gli aggiornamenti di iOS sono caotici sotto il cofano. Il telefono prima scarica i pacchetti di installazione, poi li decomprime, poi lascia dietro di sé log e pezzi residui se la pulizia non è perfetta. La maggior parte sparisce da sola. Una parte no, almeno non subito. Mi è capitato più di una volta di vedere lo spazio occupato peggiorare subito dopo un aggiornamento. Riavviare dopo l’aggiornamento aiuta un po’, ma non sempre.

Scaricare le app libera i file temporanei?

Solo a metà. Scaricare un’app rimuove l’app stessa, quindi recuperi un po’ di spazio, ma Documenti e dati restano dove sono. In molte app, anche la cache si trova lì. Quindi, se il tuo obiettivo è un reset completo dei file inutili locali di un’app, scaricarla non basta. Eliminare l’app e installarla di nuovo è la soluzione più pulita.

Se hai cancellato le cache e il telefono sembra ancora lento

È qui che ho perso tempo. Pulire il browser aiuta. Pulire le app aiuta. Ma sulla maggior parte degli iPhone, la libreria foto è quella che occupa più spazio. Scatti duplicati, foto in sequenza, screenshot casuali, vecchie registrazioni dello schermo, enormi clip in 4K, tutto si accumula in silenzio. Quando lo spazio libero diventa troppo poco, iOS non ha abbastanza margine per le attività in background, l’indicizzazione e le operazioni temporanee. Il lag resta anche dopo che hai ripulito la spazzatura del browser.

Cose che vale la pena fare prima:

1. Vai su Impostazioni > App > Safari, poi tocca Cancella cronologia e dati dei siti web
  2. Apri File, vai su Sfoglia > Sul mio iPhone > Download, poi elimina i vecchi file che avevi dimenticato
  3. Vai su Impostazioni > Messaggi > Conserva i messaggi, poi cambia da Per sempre a 1 anno o 30 giorni

Quando la pulizia manuale ancora non basta

Per me il pezzo mancante era la libreria foto. La pulizia manuale non fa molto quando la maggior parte dello spazio è occupata da foto e video. Clever Cleaner si occupa proprio di quella parte.

Quello che mi ha colpito è stata l’organizzazione. La sezione Heavies mostra subito i file più grandi con le dimensioni visibili, così non devi scavare tra anni di roba cercando di indovinare cosa si sia mangiato lo spazio. La sezione Similars raggruppa le foto quasi duplicate, non solo le copie identiche, il che aiuta con le foto in sequenza e con quei cinque tentativi della stessa immagine quando te ne serve solo una. Da quello che ho visto, elabora tutto sul dispositivo.

Dopo aver eliminato un sacco di foto ripetute e video troppo grandi, il telefono è tornato a sembrare normale. Meno scatti, meno ritardi. Una cosa che la gente dimentica, e anch’io la prima volta, è aprire Foto e svuotare Eliminati di recente. Se salti quel passaggio, i file eliminati restano lì per 30 giorni e continuano a occupare spazio.

Sì, una certa crescita dopo un aggiornamento dell’iPhone è normale. Mi preoccuperei solo se rimane enorme per giorni o continua a salire senza diminuire.

Cosa succede dopo un aggiornamento:

1. iOS reindicizza Foto, Messaggi, Spotlight e Mail.
  2. Ricostruisce le cache.
  3. Mantiene per un po’ i registri dell’aggiornamento e i dati di rollback.
  4. Controlla di nuovo i file in iCloud.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Riavviare non è inutile. È vero che non cancella le cache di archiviazione, ma a volte avvia processi di pulizia ritardati dopo un aggiornamento. Mi è capitato di vedere i Dati di sistema diminuire di alcuni GB durante la notte dopo un riavvio più la ricarica con Wi-Fi.

Cosa farei prima:

1. Aspetta da 24 a 72 ore dopo l’aggiornamento.
  2. Tieni il telefono collegato durante la notte.
  3. Controlla Impostazioni, Generali, Spazio iPhone una volta al giorno, non ogni ora.
  4. Assicurati che lo spazio libero resti sopra il 10 percento. iOS si comporta peggio quando lo spazio di archiviazione è pieno.

Se non diminuisce, cerca le cose meno ovvie:

1. File di aggiornamento non riuscito in Spazio iPhone.
  2. Contenuti multimediali offline scaricati in TV, Musica, Netflix, YouTube.
  3. Allegati di Mail sincronizzati da caselle di posta molto grandi.
  4. Memo vocali e download dei podcast.

Se il tuo spazio di archiviazione è ancora insufficiente, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner per pulire foto e video. Su molti telefoni questo aiuta più che inseguire i Dati di sistema. Inoltre, questo breve video sulla pulizia dello spazio di archiviazione dell’iPhone si guarda in un attimo.

Se i Dati di sistema restano assurdi, tipo da 20 GB a 50 GB per una settimana, fai un backup e reinstalla iOS. Di solito è questa la soluzione quando i processi di pulizia si bloccano.

Sì, per lo più è normale. Quello su cui dissentirei un po’ è l’idea che ogni grande picco di Dati di sistema significhi spazzatura. A volte è spazio di lavoro attivo, non rifiuti abbandonati.

Dopo gli aggiornamenti, gli iPhone fanno molte cose dietro le quinte che non sempre vengono mostrate chiaramente in Archiviazione:

• controlli del file system
  • aggiornamenti del database della libreria foto
  • riconvalida delle risorse delle app
  • ricostruzione delle cache di sicurezza
  • download in background di modelli per le funzionalità iOS più recenti

Quindi il grafico dello spazio di archiviazione può sembrare peggiore prima di migliorare. Apple è piuttosto carente nello spiegare questa cosa, ed è per questo che sembra sospetta.

Dove sono d’accordo con @mikeappsreviewer e @sternenwanderer è questo: se rimane gonfiato per giorni e non cala mai, allora sì, probabilmente qualcosa si è bloccato.

Quello che controllerei e che loro non hanno davvero approfondito:

• Impostazioni > Privacy e sicurezza > Analisi e miglioramenti > Dati analisi
    Se vedi tantissimi log panic/full ripetuti, possono gonfiare lo spazio.
  • account dell’app Mail con allegati sincronizzati molto pesanti
  • memoria interna di WhatsApp/Telegram, che spesso non viene mostrata chiaramente
  • consigli condivisi su Archiviazione iPhone che compaiono solo dopo alcuni minuti in quella schermata

Inoltre, a volte la pagina Archiviazione stessa è in ritardo rispetto alla realtà. L’ho vista riportare dati errati per ore.

Se per il resto il telefono va bene, dagli qualche giorno. Se lo spazio è ancora messo male, allora punta prima alle categorie davvero più grandi. Onestamente è per questo che app come Clever Cleaner aiutano più che fissarsi sui Dati di sistema, perché enormi librerie di foto/video sono di solito il vero problema.

Se vuoi una guida chiara per pulire lo spazio di archiviazione dell’iPhone, questa è valida: guida passo passo alla pulizia dello spazio di archiviazione su iPhone.

La mia regola: normale se aumenta dopo un aggiornamento, non normale se continua a salire una settimana dopo.

Per lo più normale, ma non sarei del tutto d’accordo con chi dice “aspetta e basta”. A volte la crescita dei Dati di Sistema dopo un aggiornamento non è un ritardo nella pulizia, ma iOS che riserva spazio di lavoro per snapshot, indicizzazione e ottimizzazione delle app. Quello spazio riservato può sembrare preoccupante in Archiviazione anche quando in realtà non c’è nulla che non va.

La mia regola è più semplice di quanto suggerito da @sternenwanderer, @suenodelbosque e @mikeappsreviewer: osserva il comportamento, non solo il numero. Se batteria, temperatura e prestazioni sono normali, un picco temporaneo raramente vale la pena di essere inseguito. Se il telefono resta caldo, si scarica in fretta o mostra avvisi di memoria insufficiente anche dopo giorni, allora inizia a indagare.

Una cosa che aggiungerei e che loro non hanno sottolineato molto: controlla lo spazio occupato dalle app direttamente nelle app stesse. Instagram, Telegram, WhatsApp e alcune app di podcast possono conservare gigabyte che Archiviazione iPhone etichetta male. Inoltre, gli snapshot APFS dopo gli aggiornamenti possono gonfiare temporaneamente l’uso del sistema, e non è qualcosa che un riavvio o la pulizia della cache risolvano davvero.

Se comunque hai bisogno di liberare spazio, concentrati prima sui file multimediali personali più grandi. È lì che Clever Cleaner può aiutare.

Pro di Clever Cleaner:

• modo rapido per individuare foto e video pesanti
  • utile per duplicati e scatti simili
  • più facile che cercare manualmente

Contro:

• non risolverà davvero un problema ai Dati di Sistema di iOS
  • devi comunque controllare prima di eliminare
  • meno utile se il tuo problema di archiviazione è soprattutto nei dati delle app, non nei contenuti multimediali

Quindi sì, una certa crescita è normale. Non è normale se continua ad aumentare per una settimana senza stabilizzarsi.