Come posso recuperare i dati da un hard disk con settori danneggiati a casa?

Il mio disco rigido ha iniziato a fare strani rumori e ora alcune sue parti non si aprono a causa di settori danneggiati. Contiene foto importanti e file di lavoro di cui non ho mai fatto un backup, e spero di riuscire a recuperare i dati a casa prima che il disco peggiori. Quali passaggi o strumenti dovrei provare per recuperare in sicurezza i file da un disco rigido con settori danneggiati?

Gli errori di controllo di ridondanza ciclica sono il tipo di cosa che ho smesso di liquidare. Lo stesso vale per un sistema che si blocca mentre apri una cartella. Se i file sono importanti, smetti di toccare l’unità.

Se è un’unità esterna, scollegala. Se è la tua unità interna principale, spegni il computer. L’ho imparato a mie spese un po’ di tempo fa. Ogni avvio in più teneva il disco occupato a ritentare sui punti danneggiati, e l’unità è peggiorata prima ancora che iniziassi il recupero.

Cosa significano di solito questi errori

Ci sono due casi generali.

I settori danneggiati soft sono il caso meno brutto. La superficie dell’unità potrebbe essere ancora a posto, ma i dati in un settore non corrispondono più alle informazioni di controllo degli errori. Mi è capitato di vederlo dopo uno spegnimento forzato e dopo un’interruzione di corrente. A volte quei settori sono recuperabili.

I settori danneggiati hard sono diversi. Questo indica più probabilmente un danno fisico. Area del piatto danneggiata, testina debole, hardware in avaria, cose del genere. Il software non ripara i danni fisici. Nel migliore dei casi, aiuta l’unità a evitare quei punti in seguito.

La cosa che non farei per prima

Molte persone passano subito a CHKDSK. Io non lo farei, non se il tuo obiettivo è il recupero dei file.

CHKDSK cerca di rendere di nuovo utilizzabile il filesystem. Il suo compito è riparare, non preservare. Se le voci del filesystem sono danneggiate, potrebbe sistemarle in un modo che ti lascia con meno possibilità di recupero. Ho visto casi in cui le persone lo hanno eseguito per primo e poi si sono ritrovate con meno materiale su cui lavorare.

Mossa più sicura all’inizio, clonare o creare un’immagine dell’unità

Quello che ha funzionato meglio per me è stato fare una copia completa settore per settore prima di fare qualsiasi altra cosa. Un clone o un’immagine ti dà un unico passaggio controllato sul disco in avaria. Dopo, lavori sulla copia e lasci spento l’originale.

Questo conta perché le unità instabili non si guastano in modo lineare. Peggiorano gradualmente. Un’ora leggono bene l’80 per cento, più tardi si bloccano sulla stessa area.

Un approccio fai da te che ha più senso

Se vuoi provare il recupero da solo, usa un software di recupero invece degli strumenti di riparazione. Disk Drill è un’opzione. Quello che mi ha colpito è come gestisce le unità deboli durante il backup. Non resta lì per sempre a martellare un blocco illeggibile. Salta le aree problematiche, recupera prima i dati facili, poi torna indietro con letture più piccole.

Questo comportamento conta più di quanto la gente pensi. Le letture ripetute su un’unità malandata sono il punto in cui le cose precipitano in fretta.

Ordine pratico delle operazioni

1. Procurati un’altra unità sana con abbastanza spazio libero.
  2. Crea un’immagine byte per byte dell’unità danneggiata.
  3. Lascia l’originale spento dopo la creazione dell’immagine.
  4. Analizza l’immagine per trovare i file recuperabili.
  5. Salva i file recuperati su una terza unità diversa.

Non riscrivere i file recuperati sull’unità originale. Non copiarli nemmeno sulla destinazione dell’immagine, se puoi evitarlo. Tieni separate le destinazioni. Meno confusione, meno errori.

Quando fermerei il tentativo fai da te

Se l’unità fa clic, gratta, emette beep, si rifiuta di girare o smette del tutto di essere rilevata, io mi fermerei. Questi segnali di solito indicano un problema meccanico. Il software non ti tirerà fuori da una situazione del genere. A volte spinge l’unità ancora più vicino alla fine.

Se i file sono insostituibili, rivolgiti a un laboratorio. Gillware e Techchef sono due nomi che vengono citati spesso. Hanno l’attrezzatura per l’hardware danneggiato e procedure di gestione pulite.

Non è economico. Potresti spendere centinaia o qualche migliaio di dollari. Per foto di famiglia, documenti aziendali, dati di ricerca, cose che non puoi rifare, io almeno chiederei un preventivo.

Cosa fare con l’unità dopo il recupero

Solo dopo che i tuoi file sono stati copiati e verificati dovresti pensare a riparare il disco originale. A quel punto, una formattazione completa o chkdsk /r va bene se vuoi testarlo. Questi passaggi contrassegnano i settori danneggiati così il sistema operativo li evita.

Io comunque non mi fiderei più di un’unità così per nulla di importante. Quando inizia a generare errori CRC e a bloccare Esplora file, la tratto al massimo come unità di riserva, o come rifiuto elettronico se i sintomi continuano a peggiorare.

La parte dei backup che la gente salta finché non fa male

Configura i backup dopo questo. Sul serio. La regola del 3-2-1 è noiosa, ma ti salva la pelle.

3 copie dei tuoi dati.
2 tipi diversi di archiviazione.
1 copia fuori sede o nel cloud.

Questa configurazione richiede meno tempo di un solo fine settimana passato a tentare un recupero. Vorrei che qualcuno me lo avesse fatto entrare in testa prima.

Se l’unità sta facendo rumori strani, sarei meno ottimista di @mikeappsreviewer riguardo a un recupero fai da te completo. I settori danneggiati da soli sono una cosa. Il rumore aumenta la probabilità di problemi alla testina o al motore. Questo conta.

Il mio approccio domestico sarebbe più piccolo e più rapido.

Per prima cosa, smetti di aprire cartelle a caso. I blocchi di Explorer e i tentativi ripetuti sono pesanti per un disco in avaria. Se l’unità è ancora montata, copia prima solo i file più insostituibili, foto, documenti, cose di lavoro. Per ora salta video e archivi di grandi dimensioni. Inizia con le cartelle che sai essere importanti. Il tempo conta più dell’ordine.

Secondo, controlla SMART prima di fare scansioni lunghe. Usa CrystalDiskInfo o smartctl. Se vedi Reallocated Sectors, Pending Sectors o Uncorrectable Sectors in aumento, il drive si sta degradando in tempo reale. Se SMART mostra stato di salute scarso più rumore, smetterei di fare test e passerei rapidamente al recupero.

Terzo, tieni il drive al fresco. Il calore peggiora i drive deboli. Me n’è capitato uno che ha tirato avanti abbastanza a lungo da finire la copia dopo avergli puntato contro un ventilatore da scrivania. Sembra stupido, ma ha funzionato lo stesso.

Per il software, Disk Drill è una scelta solida se vuoi recuperare file da settori danneggiati senza pasticciare prima con il filesystem. La sua scansione è facile da eseguire a casa, e tende a essere più amichevole per chi non è esperto rispetto a una pila di strumenti da riga di comando. Se vuoi prima leggere le opinioni degli utenti, dai un’occhiata a recensioni di Disk Drill ed esperienze reali degli utenti.

Un piccolo disaccordo con il consiglio di clonare prima. Se il drive fa rumore e sta peggiorando rapidamente, un tentativo di immagine completa a volte consuma tempo che non hai. Ho visto risultati migliori recuperando prima i file di maggior valore, poi creando un’immagine di ciò che resta se il disco rimane vivo. Non è l’ideale, ma nella vita reale non sempre tutto è ideale.

Non eseguire la deframmentazione. Non installare software di recupero sull’unità guasta. Non continuare a riavviare.

Se il suono è un clic, uno sfregamento o un continuo avvio arresto della rotazione, il recupero domestico diventa rapidamente rischioso. A quel punto, un laboratorio è la scelta più sicura. Se si tratta di foto di famiglia o file aziendali, quel costo fa meno male di una perdita permanente.

Strani rumori cambiano i calcoli. Con anche solo poche aree illeggibili, il recupero domestico è forse possibile. Con il rumore, può trasformarsi molto in fretta in una situazione da “ancora un ciclo di alimentazione e ha finito”.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @codecrafter, ma aggiungerei una cosa: non fissarti troppo su un piano perfetto. Se l’unità è ancora leggibile per brevi intervalli, la priorità conta. Fai un elenco delle cartelle esatte che contano di più e punta prima a quelle. Desktop, Documenti, Immagini, cartelle di progetto, fatture esportate, qualsiasi cosa. Non la tua raccolta di film. Non i backup di Steam. Priorità.

Inoltre, non stressare il disco fino a distruggerlo. Alla gente piace eseguire ogni utility che riesce a trovare perché sembra produttivo. Non lo è. Test di superficie, app di benchmark, aggiornamenti SMART ripetuti e “fammi provare ad aprire di nuovo quella cartella” sono tutti usura extra.

Se vuoi capire cos’è davvero un’area di archiviazione danneggiata, questa è una discreta spiegazione in parole semplici su i settori danneggiati del disco rigido e le aree del disco illeggibili.

C’è un punto su cui non sono del tutto d’accordo con @codecrafter: controllare SMART è utile, ma se l’unità fa udibilmente clic o gratta, non passerei molto tempo a leggere la diagnostica. Il rumore ti ha già detto abbastanza.

La mia strategia solo domestica sarebbe:

• Collegarlo alla macchina più stabile che hai
  • Disattivare sospensione/ibernazione in modo che il lavoro di copia non venga interrotto
  • Copiare prima i file più piccoli e di maggior valore
  • Usare un’app di recupero come Disk Drill se la copia normale si blocca o se le cartelle non si aprono
  • Recuperare su un’altra unità sana, mai su quella che sta cedendo

Se Disk Drill riesce a vedere la partizione o a scansionare l’immagine del disco, di solito è la strada meno seccante per foto/documenti a casa. Se l’unità inizia a disconnettersi, a sparire dal BIOS o a fare rumori più forti, fermati. È il punto in cui il fai da te passa da “economico” a “errore costoso”.

E sì, dopo questo, manda in pensione l’unità. Un disco con settori danneggiati in aumento e rumori strani non è “ancora a posto per l’archiviazione secondaria”. Quella è gente che mente a se stessa.

Io dividerei la cosa in due domande: l’unità riesce ancora a leggere qualcosa e il rumore è elettronico o meccanico?

Piccolo disaccordo con @codecrafter e @viajantedoceu qui: se il rumore è un leggero ronzio ma l’unità resta montata, proverei una sessione di lettura controllata prima di perdere tempo con la diagnostica. Niente scansioni, solo estrazione mirata. A volte si ha una sola finestra utile.

Un paio di cose che nessuno ha sottolineato abbastanza:

• Usa un dock USB alimentato o una connessione SATA diretta, se possibile. Un’alimentazione USB debole può far disconnettere più spesso un’unità in avaria.
  • Disattiva le anteprime delle miniature in Esplora file di Windows. File video/foto danneggiati possono causare blocchi anche solo navigando nelle cartelle.
  • Copia per tipo di file se le cartelle si bloccano. Prendi prima .docx, .xlsx, .jpg, .pdf usando la ricerca, invece di entrare in directory danneggiate.
  • Evita il recupero con la batteria di un portatile. Qualsiasi sospensione o calo di alimentazione è una pessima notizia.

Riguardo a Disk Drill: scelta valida per l’uso domestico quando la normale copia fallisce.

Pro:

• interfaccia semplice
  • può recuperare da partizioni danneggiate e settori danneggiati
  • buono per foto, documenti, tipi di file comuni
  • meno intimidatorio di molti strumenti forensi

Contro:

• le scansioni profonde possono richiedere molto tempo
  • non fa miracoli con testine fisicamente guaste
  • i nomi file/la struttura delle cartelle recuperati non sono sempre perfetti
  • i risultati migliori di solito richiedono un’altra unità sana con molto spazio

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer soprattutto su una cosa: non riparare prima. Prima il recupero, poi la sistemazione.

Se l’unità inizia a fare clic con uno schema regolare, scompare a metà copia o rallenta fino a diventare lentissima ovunque, smetti con il fai da te. Quello è il punto in cui ogni minuto in più può costare dati.