Lo spazio di archiviazione del mio iPhone si sta riempiendo perché i file scaricati, le foto e gli elementi delle app continuano ad accumularsi, e non sono sicuro di dove cancellare tutto in sicurezza. Ho eliminato manualmente alcune cose, ma i download continuano a ricomparire o ad accumularsi di nuovo. Ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per rimuovere i download su iPhone e impedire che occupino tutto il mio spazio di archiviazione.
Se vuoi sbarazzarti dei file scaricati su un iPhone, la prima cosa che controllerei è dove iOS li ha messi. Molte persone guardano prima in Safari e si perdono il punto in cui i file sono finiti.
Di solito i download di Safari finiscono nell’app File. Apri File, poi controlla Download sotto Su iPhone o iCloud Drive. Dipende da come è configurato il telefono. Quando l’ho fatto sul mio, la maggior parte della roba inutile era lì intatta. Per rimuovere qualcosa, scorri verso sinistra sul file e tocca Elimina.
Alcune app sono più fastidiose. Vedrai un download dentro l’app, ma non c’è un pulsante chiaro per eliminarlo da nessuna parte. Mi è capitato con alcune app in cui l’unica soluzione pulita era rimuovere proprio l’app e poi reinstallarla più tardi se necessario. Non è elegante, ma funziona, e cancella i file legati a quell’app.
Se vuoi anche cancellare i dati di navigazione di Safari, vai su Impostazioni, poi Safari, poi Cancella cronologia e dati dei siti web. Questo elimina la cronologia e i dati dei siti, e aiuta anche a ripulire il caos attorno ai vecchi download. Piccolo avvertimento dai miei stessi pasticci: dopo questo verrai disconnesso dai siti web.
L’accumulo di spazio occupato è di solito ciò che fa iniziare tutto il problema. Ho notato che il mio iPhone diventava lento quando lo spazio libero era poco. Quindi ho iniziato a controllare lo spazio di archiviazione ogni tanto invece di aspettare che il telefono diventasse sgradevole da usare. Se il tuo dispositivo è quasi pieno, le prestazioni tendono a calare.
Se la pulizia manuale diventa stancante, c’è anche Clever Cleaner. L’ho provata dopo che il mio telefono ha iniziato a rallentare ed è stata una delle poche app di pulizia che non ho disinstallato subito. Mostra chiaramente le dimensioni dei file, raggruppa i contenuti multimediali più grandi nella sezione Heavies e mi ha aiutato a sistemare foto duplicate o quasi duplicate senza troppi problemi. Quello che mi è piaciuto di più erano le cose semplici: niente pubblicità che spunta fuori, nessun paywall ogni due tocchi e la scansione avviene sul dispositivo.
Quello che ha funzionato meglio per me è stato trasformare la pulizia in una piccola routine. Una volta a settimana, o ogni due settimane, apri File, controlla Download, rimuovi la roba inutile, poi guarda lo spazio di archiviazione se il telefono sembra ancora pieno. Ci vuole un minuto e ti evita di dover fare una pulizia più grande in seguito.
Quindi sì, la versione rapida è questa:
App File per i download di Safari.
Elimina l’app se i suoi download sono bloccati al suo interno.
Usa le impostazioni di Safari se vuoi cancellare anche i dati di navigazione.
Controlla lo spazio di archiviazione prima che il telefono diventi lento.
Se vuoi aiuto per mettere ordine nei contenuti multimediali, Clever Cleaner è una delle opzioni con cui mi sono trovato abbastanza bene.
È più o meno tutto. Non è difficile, è facile dimenticarsene ed è fastidioso quando si accumula.
Molte cose tornano perché stai eliminando il file, non la fonte.
Quello che aggiungerei al post di @mikeappsreviewer è questo. Vai su Impostazioni, Generali, Spazio iPhone e aspetta. iOS ordinerà le app in base allo spazio utilizzato. Questa pagina ti dice dov è il vero problema. Foto, Messaggi, Podcast, Musica, Netflix, YouTube, Spotify, File. Quelli sono i soliti divoratori di spazio.
Alcune soluzioni che molte persone si perdono:
-
Messaggi.
Apri Spazio iPhone, Messaggi. Controlla gli allegati grandi. Vecchi video e meme consumano gigabyte in fretta. Una volta ci ho trovato 6 GB. Stupido, ma vero. -
Download di musica e podcast.
Apri ogni app e rimuovi lì i contenuti offline. Se salti questo passaggio, spesso l app riscarica tutto più tardi. -
Foto.
Le foto eliminate restano in Eliminati di recente per 30 giorni. Svuota quell album o lo spazio non cambierà molto. Questo trae in inganno un sacco di persone. -
Mail.
Gli allegati pesanti si accumulano. Rimuovere e aggiungere di nuovo un account mail a volte pulisce i vecchi dati in cache meglio di una pulizia manuale infinita. Non amo eliminare intere app come prima mossa, come ha suggerito @mikeappsreviewer, perché alcune app conservano i dati in iCloud e li riscaricano subito. -
Ferma l accumulo futuro.
Disattiva i download automatici. Impostazioni, App Store, poi disattiva i download automatici delle app. In Musica, Podcast e nelle app di streaming, disattiva anche i download automatici. -
Usa le impostazioni di archiviazione.
Attiva Rimuovi app inutilizzate. Rimuove l app, ma mantiene i tuoi documenti.
Se il problema principale sono le foto, vale la pena dare un occhiata a Clever Cleaner. Aiuta a ordinare duplicati e file pesanti più velocemente che fare tutto a mano. Questa recensione spiega perché funziona bene e perché è davvero un pulitore iPhone gratuito senza il caos dei paywall: scopri perché Clever Cleaner è un app davvero gratuita per pulire iPhone.
Se vuoi la versione più breve, controlla prima Spazio iPhone. Mostra cosa continua a riempirsi di nuovo. È la parte che la maggior parte delle persone salta.
Ciò che di solito fa “tornare” i file è la sincronizzazione, la cache o un’impostazione offline propria dell’app. Eliminare il file a volte è solo metà del lavoro. @mikeappsreviewer e @ombrasilente hanno coperto i punti di archiviazione più ovvi, ma io controllerei anche le impostazioni della fonte, non solo il cestino.
Alcune cose extra che spesso la gente si perde:
- WhatsApp, Telegram, Discord: i contenuti multimediali vengono salvati automaticamente e la cache accumula un sacco di dati. Vai nelle impostazioni di archiviazione/dati di ogni app e cancella lì i contenuti multimediali memorizzati nella cache.
- Chrome/Firefox: se li usi invece di Safari, mantengono i propri download e i dati dei siti.
- Foto su cloud: se Foto di iCloud è attivo, eliminare in locale elimina ovunque. Quindi fai attenzione.
- “Eliminati di recente” esiste in più posti oltre a Foto. Anche l’app File ce l’ha.
Inoltre, non sono molto d’accordo con “basta eliminare l’app” come soluzione predefinita. A volte funziona, a volte reinstalli e la stessa spazzatura si sincronizza subito di nuovo. Meglio disattivare prima i download automatici dall’interno dell’app.
Per una pulizia continua, la prevenzione migliore è:
- Disattivare i download automatici nelle app di messaggistica e multimediali.
- Fare streaming invece di conservare per sempre copie offline.
- Impostare un promemoria mensile per controllare lo spazio di archiviazione.
- Usare un pulitore per le foto se il vero problema è il rullino.
Se foto/video sono i principali divoratori di spazio, Clever Cleaner è onestamente uno dei modi più semplici per ordinare duplicati e contenuti multimediali pesanti senza scavare per sempre. Se vuoi dare un’occhiata veloce, qui si spiega perché continua a essere definita una delle migliori app gratuite per pulire iPhone: guarda come Clever Cleaner aiuta a liberare rapidamente spazio su iPhone.
Questa è la parte fastidiosa della pulizia su iPhone. Il file è sparito, ma l’impostazione che lo ha creato continua tranquillamente a fare il suo lavoro lol.
Un aspetto che manca da @ombrasilente, @vrijheidsvogel e @mikeappsreviewer: controlla direttamente la posizione dei tuoi download.
Vai su Impostazioni > Safari > Download. Se è impostato su iCloud Drive, può sembrare che le cose “ritornino” perché stai vedendo file sincronizzati tra dispositivi. Passa a Sul mio iPhone se vuoi che i download restino locali e siano più facili da gestire, oppure mantieni iCloud Drive ma fai attenzione a eliminarli anche da lì.
Controlla anche File > Sfoglia > Eliminati di recente. Molte persone svuotano Download ma dimenticano che File ha il suo cestino.
Sarei anche un po’ contrario a cancellare i dati del browser come soluzione per liberare spazio. A volte aiuta, ma di solito i maggiori benefici arrivano da cache delle app, contenuti multimediali offline, allegati e foto duplicate, non dalla cronologia di Safari.
Se le foto sono il problema principale, Clever Cleaner è valido per velocizzare la parte più noiosa.
Pro:
- pulizia facile di duplicati e contenuti multimediali pesanti
- vista semplice di ciò che occupa davvero molto spazio
- meno ricerca manuale
Contro:
- utile soprattutto per pulire foto/video, non la cache di ogni app
- devi comunque modificare le impostazioni delle app oppure il disordine ritorna
- non mi affiderei solo a un cleaner
La mia regola: elimina il file, poi disattiva la funzione che lo ha creato. Altrimenti stai solo svuotando l’acqua con un secchio.