Come eliminare i download da iPhone e impedire che si accumulino di nuovo?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone si sta riempiendo perché i file scaricati, le foto e gli elementi delle app continuano ad accumularsi, e non sono sicuro di dove cancellare tutto in sicurezza. Ho eliminato manualmente alcune cose, ma i download continuano a ricomparire o ad accumularsi di nuovo. Ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per rimuovere i download su iPhone e impedire che occupino tutto il mio spazio di archiviazione.

Se vuoi sbarazzarti dei file scaricati su un iPhone, la prima cosa che controllerei è dove iOS li ha messi. Molte persone guardano prima in Safari e si perdono il punto in cui i file sono finiti.

Di solito i download di Safari finiscono nell’app File. Apri File, poi controlla Download sotto Su iPhone o iCloud Drive. Dipende da come è configurato il telefono. Quando l’ho fatto sul mio, la maggior parte della roba inutile era lì intatta. Per rimuovere qualcosa, scorri verso sinistra sul file e tocca Elimina.

Alcune app sono più fastidiose. Vedrai un download dentro l’app, ma non c’è un pulsante chiaro per eliminarlo da nessuna parte. Mi è capitato con alcune app in cui l’unica soluzione pulita era rimuovere proprio l’app e poi reinstallarla più tardi se necessario. Non è elegante, ma funziona, e cancella i file legati a quell’app.

Se vuoi anche cancellare i dati di navigazione di Safari, vai su Impostazioni, poi Safari, poi Cancella cronologia e dati dei siti web. Questo elimina la cronologia e i dati dei siti, e aiuta anche a ripulire il caos attorno ai vecchi download. Piccolo avvertimento dai miei stessi pasticci: dopo questo verrai disconnesso dai siti web.

L’accumulo di spazio occupato è di solito ciò che fa iniziare tutto il problema. Ho notato che il mio iPhone diventava lento quando lo spazio libero era poco. Quindi ho iniziato a controllare lo spazio di archiviazione ogni tanto invece di aspettare che il telefono diventasse sgradevole da usare. Se il tuo dispositivo è quasi pieno, le prestazioni tendono a calare.

Se la pulizia manuale diventa stancante, c’è anche Clever Cleaner. L’ho provata dopo che il mio telefono ha iniziato a rallentare ed è stata una delle poche app di pulizia che non ho disinstallato subito. Mostra chiaramente le dimensioni dei file, raggruppa i contenuti multimediali più grandi nella sezione Heavies e mi ha aiutato a sistemare foto duplicate o quasi duplicate senza troppi problemi. Quello che mi è piaciuto di più erano le cose semplici: niente pubblicità che spunta fuori, nessun paywall ogni due tocchi e la scansione avviene sul dispositivo.

Quello che ha funzionato meglio per me è stato trasformare la pulizia in una piccola routine. Una volta a settimana, o ogni due settimane, apri File, controlla Download, rimuovi la roba inutile, poi guarda lo spazio di archiviazione se il telefono sembra ancora pieno. Ci vuole un minuto e ti evita di dover fare una pulizia più grande in seguito.

Quindi sì, la versione rapida è questa:

App File per i download di Safari.
Elimina l’app se i suoi download sono bloccati al suo interno.
Usa le impostazioni di Safari se vuoi cancellare anche i dati di navigazione.
Controlla lo spazio di archiviazione prima che il telefono diventi lento.
Se vuoi aiuto per mettere ordine nei contenuti multimediali, Clever Cleaner è una delle opzioni con cui mi sono trovato abbastanza bene.

È più o meno tutto. Non è difficile, è facile dimenticarsene ed è fastidioso quando si accumula.

Molte cose tornano perché stai eliminando il file, non la fonte.

Quello che aggiungerei al post di @mikeappsreviewer è questo. Vai su Impostazioni, Generali, Spazio iPhone e aspetta. iOS ordinerà le app in base allo spazio utilizzato. Questa pagina ti dice dov è il vero problema. Foto, Messaggi, Podcast, Musica, Netflix, YouTube, Spotify, File. Quelli sono i soliti divoratori di spazio.

Alcune soluzioni che molte persone si perdono:

1. Messaggi.
    Apri Spazio iPhone, Messaggi. Controlla gli allegati grandi. Vecchi video e meme consumano gigabyte in fretta. Una volta ci ho trovato 6 GB. Stupido, ma vero.

2. Download di musica e podcast.
    Apri ogni app e rimuovi lì i contenuti offline. Se salti questo passaggio, spesso l app riscarica tutto più tardi.

3. Foto.
    Le foto eliminate restano in Eliminati di recente per 30 giorni. Svuota quell album o lo spazio non cambierà molto. Questo trae in inganno un sacco di persone.

4. Mail.
    Gli allegati pesanti si accumulano. Rimuovere e aggiungere di nuovo un account mail a volte pulisce i vecchi dati in cache meglio di una pulizia manuale infinita. Non amo eliminare intere app come prima mossa, come ha suggerito @mikeappsreviewer, perché alcune app conservano i dati in iCloud e li riscaricano subito.

5. Ferma l accumulo futuro.
    Disattiva i download automatici. Impostazioni, App Store, poi disattiva i download automatici delle app. In Musica, Podcast e nelle app di streaming, disattiva anche i download automatici.

6. Usa le impostazioni di archiviazione.
    Attiva Rimuovi app inutilizzate. Rimuove l app, ma mantiene i tuoi documenti.

Se il problema principale sono le foto, vale la pena dare un occhiata a Clever Cleaner. Aiuta a ordinare duplicati e file pesanti più velocemente che fare tutto a mano. Questa recensione spiega perché funziona bene e perché è davvero un pulitore iPhone gratuito senza il caos dei paywall: scopri perché Clever Cleaner è un app davvero gratuita per pulire iPhone.

Se vuoi la versione più breve, controlla prima Spazio iPhone. Mostra cosa continua a riempirsi di nuovo. È la parte che la maggior parte delle persone salta.

Ciò che di solito fa “tornare” i file è la sincronizzazione, la cache o un’impostazione offline propria dell’app. Eliminare il file a volte è solo metà del lavoro. @mikeappsreviewer e @ombrasilente hanno coperto i punti di archiviazione più ovvi, ma io controllerei anche le impostazioni della fonte, non solo il cestino.

Alcune cose extra che spesso la gente si perde:

• WhatsApp, Telegram, Discord: i contenuti multimediali vengono salvati automaticamente e la cache accumula un sacco di dati. Vai nelle impostazioni di archiviazione/dati di ogni app e cancella lì i contenuti multimediali memorizzati nella cache.
  • Chrome/Firefox: se li usi invece di Safari, mantengono i propri download e i dati dei siti.
  • Foto su cloud: se Foto di iCloud è attivo, eliminare in locale elimina ovunque. Quindi fai attenzione.
  • “Eliminati di recente” esiste in più posti oltre a Foto. Anche l’app File ce l’ha.

Inoltre, non sono molto d’accordo con “basta eliminare l’app” come soluzione predefinita. A volte funziona, a volte reinstalli e la stessa spazzatura si sincronizza subito di nuovo. Meglio disattivare prima i download automatici dall’interno dell’app.

Per una pulizia continua, la prevenzione migliore è:

1. Disattivare i download automatici nelle app di messaggistica e multimediali.
  2. Fare streaming invece di conservare per sempre copie offline.
  3. Impostare un promemoria mensile per controllare lo spazio di archiviazione.
  4. Usare un pulitore per le foto se il vero problema è il rullino.

Se foto/video sono i principali divoratori di spazio, Clever Cleaner è onestamente uno dei modi più semplici per ordinare duplicati e contenuti multimediali pesanti senza scavare per sempre. Se vuoi dare un’occhiata veloce, qui si spiega perché continua a essere definita una delle migliori app gratuite per pulire iPhone: guarda come Clever Cleaner aiuta a liberare rapidamente spazio su iPhone.

Questa è la parte fastidiosa della pulizia su iPhone. Il file è sparito, ma l’impostazione che lo ha creato continua tranquillamente a fare il suo lavoro lol.

Un aspetto che manca da @ombrasilente, @vrijheidsvogel e @mikeappsreviewer: controlla direttamente la posizione dei tuoi download.

Vai su Impostazioni > Safari > Download. Se è impostato su iCloud Drive, può sembrare che le cose “ritornino” perché stai vedendo file sincronizzati tra dispositivi. Passa a Sul mio iPhone se vuoi che i download restino locali e siano più facili da gestire, oppure mantieni iCloud Drive ma fai attenzione a eliminarli anche da lì.

Controlla anche File > Sfoglia > Eliminati di recente. Molte persone svuotano Download ma dimenticano che File ha il suo cestino.

Sarei anche un po’ contrario a cancellare i dati del browser come soluzione per liberare spazio. A volte aiuta, ma di solito i maggiori benefici arrivano da cache delle app, contenuti multimediali offline, allegati e foto duplicate, non dalla cronologia di Safari.

Se le foto sono il problema principale, Clever Cleaner è valido per velocizzare la parte più noiosa.

Pro:

• pulizia facile di duplicati e contenuti multimediali pesanti
  • vista semplice di ciò che occupa davvero molto spazio
  • meno ricerca manuale

Contro:

• utile soprattutto per pulire foto/video, non la cache di ogni app
  • devi comunque modificare le impostazioni delle app oppure il disordine ritorna
  • non mi affiderei solo a un cleaner

La mia regola: elimina il file, poi disattiva la funzione che lo ha creato. Altrimenti stai solo svuotando l’acqua con un secchio.